D’ALEMA MI FA BAFFINO - RENZI SI TIENE STRETTO IL SUO MIGLIOR NEMICO: “SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO. TUTTE LE VOLTE CHE PARLA GUADAGNO UN PUNTO NEI SONDAGGI. LA GENTE E’ CON NOI, NON CON I SINDACATI”

Per Renzi, incassata la disponibilità di “Farsa Italia”, c’è un possibile “nuovo fronte”. E arriva da Ncd, con Maurizio Sacconi che frena sulla possibile traduzione della relazione di Renzi alla direzione Pd in emendamento del governo. “Tutte le modifiche devono essere concordate con il relatore, che sono io”…

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per “Il Corriere della Sera

 

renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca renzi affacciato da palazzo chigi con maglietta bianca

Gli riconosce «grande stima e rispetto», questo sì. Ma quando Matteo Renzi si trova di fronte alle telecamere di Ballarò , il pensiero riservato a Massimo D’Alema è sferzante. «Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo», scandisce il presidente del Consiglio. Perché, «tutte le volte che parla guadagno un punto nei sondaggi».

 

A ventiquattr’ore esatte dalla tormentata direzione del Pd, in cui ha portato a casa una vittoria netta sia sui numeri finali sia per la spaccatura provocata nelle minoranze, Renzi tira dritto sulla riforma del lavoro. «Questione di giorni e la riforma arriverà», assicura.

 

Massimo D Alema Massimo D Alema

Sull’impianto generale, basta leggere le frasi chiave dell’intervista che il premier ha affidato al Washington post , che viene diffusa in mattinata. «Il sistema futuro in Italia richiederà una forte riduzione delle leggi. In secondo luogo, è importante permettere a un imprenditore di scegliere un lavoratore e, se necessario, licenziarlo». E ancora: «La gente è con noi, non con i sindacati».

 

Su quello che invece il governo è disposto a mettere su piatto, invece, il riferimento è quello che ribadisce lo stesso Renzi, in serata. E riguarda l’anticipo di parte del Tfr in busta paga. «Ne stiamo parlando. Significa che, per uno che guadagna 1.300 euro, con un altro centinaio di euro al mese unito agli 80 euro inizia a fare una bella dote».

Maurizio Sacconi Maurizio Sacconi

 

Ma lo scontro è feroce, soprattutto con la «vecchia guardia» del Pd, che ieri l’altro gli ha votato contro in direzione, e con la Cgil. «Negli anni in cui si creava precariato i sindacati non c’erano», dice il premier. «Tornano in piazza ora? Bene! Evviva, che bello. Io nel frattempo non mollo e continuo a cercare di cambiare un Paese».

 

C’è anche una seconda appendice dedicata a D’Alema e a quanto l’ex premier aveva detto nei giorni scorsi al Corriere sul rapporto tra Palazzo Chigi e Forza Italia. «Evitiamo di continuare con le polemiche e con le assurdità. Con Berlusconi abbiamo fatto un patto per la legge elettorale e per la riforma della Costituzione perché le riforme si scrivono tutti insieme». Stop.

 

cena fund raising di forza italia silvio berlusconi cena fund raising di forza italia silvio berlusconi

Da Forza Italia, dove un Berlusconi guardingo sembra comunque intenzionato a proseguire sulla strada dell’opposizione responsabile, arrivano i primi distinguo. «Quello che propone Renzi è un nulla di fatto», afferma il capogruppo alla Camera Renato Brunetta. Più tardi, il suo omologo al Senato Paolo Romani correggerà il tiro a Porta a Porta : «Si tratta comunque di un provvedimento importante. Se l’iter seguirà i termini che ci auguriamo, noi continueremo a esserci».

 

A fine serata, la spia di un possibile «nuovo fronte», per Renzi, arriva dalla maggioranza di governo. E arriva quando Ncd, con Maurizio Sacconi, frena sulla possibile traduzione della relazione di Renzi alla direzione pd in emendamento del governo. «Tutte le modifiche devono essere concordate con il relatore, che sono io e che come è noto ho le mie opinioni».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)