ALFANIANI ALLA RISCOSSA! - LA CAMPAGNA ACQUISTI DI ANGELINO E SOCI, DOPO IL ROTTAMATO BONAIUTI, PUNTA ANCORA PIÙ IN ALTO: DOPO LE EUROPEE POTREBBE ARRIVARE DAL PD IL ROSICONE ENRICO LETTA -DOMANI INCONTRO BONAIUTI-ALFANO

Enrichetto aspetta di vedere quanto prende Ncd alle elezioni, poi deciderà. Ma in realtà attende il voto anche per un altro motivo: spera che Renzi trovi per lui una poltrona a livello comunitario, altrimenti molla il partito. Intanto domani Paolino Bonaiuti incontra Alfano…

Condividi questo articolo


Barbara Romano per "Libero"

La zattera inizia a crescere e da grande vuole fare la nave. Mentre Berlusconi continua a perdere pezzi, Alfano fa proseliti. Prima l'Udc. Ora ha quasi conquistato i Popolari di Mario Mauro. A giorni sono dati in arrivo due-tre senatori di Fi, dove nell'Ncd si prevede uno smottamento quando l'ex Cav finirà ai servizi sociali.

ANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBYANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBY

E in futuro potrebbe arrivare anche Enrico Letta, il pesce più ambito nel mare dei moderati cui sta pescando Alfano, che ha un'attenzione anche all'area polare del Pd.Non a caso si è parlato fino all'ultimo di un'apparizione dell'ex premier alla Fiera di Roma, dove si celebra in questi giorni l'Assemblea costituente dell'Ncd. Inizialmente nel panel era anche previsto un suo intervento.

Poi Letta, come sempre, ha ceduto alla prudenza e non si è presentato neanche con la delegazione del Pd, che è andata a omaggiare l'alleato di governo venerdì. Proprio per non dare adito alle voci che lo avrebbero subito associato all'ex portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti, dato per acquisito al Ncd (ma che in realtà sta ancora trattando la sua permanenza in Fi).

Che Letta e Alfano si piacciano si sa. E oltre un anno al governo assieme non ha fatto che consolidare il loro legame. Se sono rose fioriranno. Ma solo dopo le Europee, e in base al risultato che farà l'Ncd. Alle Politiche semmai. Ma ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti...

ALFANO LETTA CETRIOLOALFANO LETTA CETRIOLO

Intanto, complice la malasorte altrui - la cattura dell'ex senatore azzurro Marcello Dell'Utri di cui il destino ha voluto fosse proprio Alfano, in qualità di capo del Viminale, ad annunciare la cattura a Beirut e la richiesta di estradizione - comincia a farsi notare l'ex delfino di Berlusconi.

DELLUTRIDELLUTRI

Anche Oltralpe, dove ha incassato l'endorsement del leader dell'Ump Jean-Francois Copé: «Noi confidiamo nel successo dell'Ncd e nella sua capacità di riunire la destra e il centrodestra sotto la leadership di Angelino Alfano». È proprio questo lo scopo del leader dell'Ncd, che oggi lancerà un appello gli azzurri delusi. E non solo a loro,ma a tutti i moderati, per la costruzione di un grande partito di centrodestra che prenda il posto di Forza Italia.

DELLUTRI E BERLUSCONIDELLUTRI E BERLUSCONI

Obiettivo immediato: convincere definitivamente anche Mario Mauro ad entrare in squadra per dare vita a un gruppo unico al Senato, che ha l'ambizione di diventare il più grande di Palazzo Madama, ovviamente dopo quello del Pd che conta 108 parlamentari.

Alfano punta a raggiungere quota 50 unendo ai suoi 32 senatori gli 11 centristi più i transfughi di Forza Italia, che nell'immediato arriveranno col contagocce: «Due, tre sono già con noi»,confidava ieri nel padiglione 6 della Fiera di Roma un'autorevolissima fonte del Ncd, «ma poi quelli di Fi ci pregheranno di venire con noi».

LETTA E ALFANO FESTEGGIANO IN SENATOLETTA E ALFANO FESTEGGIANO IN SENATO

Un pezzo da 90 sarebbe già passato all'Ncd. Ma l'arrivo di Bonaiuti, dato per certo nell'Ncd, tanto sicuro non è. Non è un caso che, mentre gli alfaniani ieri brindavano al nuovo acquisto, Mariastella Gelmini assicurava: «Io non penso che Bonaiuti prenda questa decisione, perché è un punto di riferimento in Forza Italia ».

In realtà, stando a quanto riferiscono fonti di Fi e Ncd, Bonaiuti starebbe trattando con Fi. Sarebbe stato lui a far trapelare la notizia del suo passaggio ad Alfano per alzare la posta con l'ex Cav. Arrabbiato è arrabbiato Paolino, e da un bel po'. Era già in sofferenza per l'emarginazione cui lo ha condannato il cerchio magico di Berlusconi, che lui ha sentito l'ultima volta al telefono a Natale.

RENATA POLVERINI PAOLO BONAIUTIRENATA POLVERINI PAOLO BONAIUTI

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato scoprire che nel cortile di Palazzo Grazioli sono stati parcheggiati gli scatoloni del suo ex ufficio, ora occupato da Giovanni Toti. Non solo: quando ha mandato una persona a recuperarli, è stata cacciata via a mani vuote. E lui non c'ha visto più. Gli alfaniani ormai lo considerano dei loro. Ma fino a oggi all'assemblea del Ncd Bonaiuti non s'è visto.

2. NCD: PREVISTO PER DOMANI INCONTRO BONAIUTI-ALFANO
(AGI)
- Esce da FI ma rivendica di "restare nel centrodestra", Paolo Bonaiuti. E, a quanto si apprende, già domani sarebbe in programma un incontro tra l'ormai ex storico portavoce di Silvio Berlusconi e il leader Ncd, Angelino Alfano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…