ALFANO ESCE DAL VERTICE DI ARCORE COME SE AVESSE APPENA VINTO LE ELEZIONI: AVANTI FINO A FINE LEGISLATURA, PAREGGIO DI BILANCIO 2014 (BOATOS: BOSSI CONVINCE TREMONTI A UN PRIMO TAGLIO DELLE ALIQUOTE) - VENDOLA E BERSANI CELEBRANO LA SETTIMANA DALLA VITTORIA MANDANDOSI A QUEL PAESE - GHEDINI: LA PROCURA DI MILANO HA VIOLATO LA CORRISPONDENZA PRIVATA DI BERLUSCONI - FRATTINI: RONCHI COERENTE, FLI ORMAI COLLOCATO A SINISTRA - ULTIMA REPLICA DI VESPA A FORMIGONI: “GLI ASCOLTI CRESCONO”…

Condividi questo articolo


ALFANOALFANO E BERLUSCON

1. ALFANO, OK ARRIVARE FINE LEGISLATURA...
(ANSA)
- \"Si è ulteriormente rafforzata la volontà di arrivare a fine legislatura\": così ha detto Angelino Alfano uscendo dal vertice ad Arcore a cui hanno partecipato Silvio Berlusconi e Umberto Bossi.
\"Il rapporto fra la Lega e Pdl, tra Berlusconi e Bossi è solido\": Angelino Alfano, segretario designato del Popolo delle Libertà, lo ha detto uscendo dal vertice di Arcore sottolineando che \"la maggioranza é in grado di dare stabilità e portare aventi le riforme\".

Angelino Alfano ha spiegato che nel vertice si è parlato \"dei due anni che attendono questo governo e questa coalizione\". \"E\' stato un incontro - ha sottolineato - tra due leader, Bossi e Berlusconi, e una squadra collaudata che ha governato bene il Paese e che intende completare il programma arrivando alla conclusione della legislatura nel 2013\". Il segretario scelto per il Pdl ha ribadito che si è rafforzata la \"volontà di andare avanti\".

2. ALFANO, OK OBIETTIVO PAREGGIO BILANCIO 2014...
(ANSA)
- Nel vertice fra Pdl e Lega che si è tenuto oggi ad Arcore è stato \"confermato l\'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2014\". Così ha detto Angelino Alfano, designato come segretario del Popolo della Libertà.

\"E\' stato riconfermato - ha spiegato Alfano - l\'obiettivo, il pareggio di bilancio nel 2014 e il fatto che tutto questo dovrà avvenire secondo i tempi previsti e secondo i vincoli che l\'Unione Europea ci assegna\". Alfano non è entrato nello specifico dei provvedimenti. \"Abbiamo avuto un discorso di ordine generale - ha spiegato - e non era questa la sede in cui parlare in dettaglio ma ciò che importa politicamente è che si è ulteriormente rafforzata la volontà di andare avanti e concludere questa legislatura\".

BOSSIBOSSI BERLUSCONI

3. ALFANO, NON SI E\' PARLATO DI VICEPREMIER...
(ANSA)
- All\'incontro di oggi tra Bossi e Berlusconi con i vertici di Lega e Pdl non si è parlato dell\'ipotesi di nominare due vicepremier. Angelino Alfano ha sottolineato che \"non se n\'é assolutamente parlato\". Per quanto invece riguarda il suo ruolo di ministro della Giustizia che lascerà per seguire come segretario il Pdl ha detto che \"se ne discuterà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane cioé quando la mia funzione di segretario entrerà nel vivo con la modifica dello statuto del Popolo della Libertà\".

4. RUMOURS DA ARCORE: IMPOSSIBILE ROMPERE ORA, ACCORDO BERLUSCONI-BOSSI-TREMONTI PER ABBASSARE LE ALIQUOTE...
Non si può rompere in questo momento. Non si può andare alle elezioni in autunno con la quasi certezza della sconfitta. E così nel vertice di Arcore Berlusconi, Bossi e Tremonti - secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti interne al Pdl - hanno trovato un obiettivo comune per rilanciare gli ultimi due anni di legislatura: abbassare le tasse a partire da gennaio del prossimo anno. Uno sforzo che il ministro dell\'Economia ha deciso di accettare convinto dal leader della Lega Nord, alleato fedelissimo.

Il premier non si dà per vinto dopo la batosta elettorale e vuole ritrovare unità d\'intenti e riprendere la spinta riformatrice del governo. Nel dettaglio, il provvedimento - salvo colpi di scena dell\'ultima ora - dovrebbe prevedere l\'abbattimento di un punto percentuale di tutte e cinque le aliquote attualmente in vigore (23, 27, 38, 41 e 43%). Nei prossimi mesi il responsabile di Via XX Settembre farà una ricognizione dei conti pubblici e delle spese dello Stato per finanziare l\'operazione. La copertura arriverà dal taglio ai ministeri e dalla riduzione delle missioni militari all\'estero

BOSSIBOSSI BERLUSCONI TREMONTI rio big

5. DIFESA PREMIER, VIOLATA CORRISPONDENZA PRIVATA DI BERLUSCONI DAI PM DI MILANO...
(Adnkronos) -
La corrispondenza privata di Silvio Berlusconi e\' stata \'violata\' nell\'ambito delle indagini condotte dalla Procura di Milano sul caso Ruby, dove il premier risponde di prostituzione minorile e concussione. E\' quanto hanno sostenuto i difensori del presidente del Consiglio davanti ai giudici del processo avviato sul caso della giovane marocchina.A loro giudizio, infatti, la Procura di Milano ha ottenuto documentazione bancaria riferita a Silvio Berlusconi \'\'senza l\'autorizzazione della Camera di appartenenza\'\'. La documentazione bancaria, infatti, soprattutto se si parla di estratti conto, rappresenta \'\'una forma di corrispondenza privata che, come tale - ha sottolineato Ghedini - va trattata\'\'.

In altre parole \'\'la Procura - aggiuge il legale - non poteva apprendere quella documentazione che allo stato e\' inutilizzabile\'\'. Non solo, sempre a giudizio dei legali, ogni provvedimento che si basa anche su quella documentazione e\' \'\'viziato, e non puo\' essere considerato valido\'\'. Nell\'udienza di questa mattina i legali del premier hanno esaurito, con la questione relativa alla documentazione bancaria, alla formazione del fascicolo e alla notifica degli atti, la lunga serie di eccezioni davanti ai giudici.

BERLUSCONIBERLUSCONI TREMONTI

In aula, per il caso Ruby, si tornera\' il 14 giugno quando i pm Ilda Boccassini e Antonio Sangermano, replicheranno alle questioni proposte dalla difesa. Su tutte le eccezioni i giudici risponderanno con una ordinanza che con ogni probabilita\' verra\' letta il 18 luglio.

6. FRATTINI, RONCHI COERENTE, FLI ORMAI COLLOCATO A SINISTRA...
(Adnkronos)
- \'\'Ho molto apprezzato le riflessioni di chi come Ronchi, da ex membro di governo, ha contribuito a disegnare un\'importante normativa italiana in materia di servizi pubblici per contenere i costi e per offrire una piu\' efficiente distribuzione dell\'acqua che e\', e resta, un bene pubblico dei cittadini. Ronchi non se la sente, ora, e giustamente, di aderire alla deriva sinistra del suo partito che lo porterebbe addirittura a rinnegare quanto lui stesso ha contribuito a scrivere in nome e per conto del Fli\'\'. E\' quanto afferma Franco Frattini su Diarioitaliano.

\'\'E\' questa coerenza di posizioni, che Ronchi interpreta, a farci riflettere sull\'indifferenza del Fli ai contenuti della scelta politica: piuttosto che a una destra moderna il Fli, collocato ormai irreversibilmente nella sinistra, come del resto hanno recentemente notato suoi esponenti come D\'Alema e Bersani, sembra appartenere -sottolinea il ministro degli Esteri- a quella schiera di nostalgici dell\'economia pianificata che si batte con demagogia e con uno spirito di retroguardia contro la liberalizzazione dei servizi pubblici\'\'.

\'\'Tutto il contrario di un moderno popolarismo europeo, a cui dobbiamo guardare riunendo tutti coloro, in primis l\'Udc, che ne coltivano i valori e contrastano di fatto ogni lusinga a trasformare il terzo polo in una gamba della galassia di sinistra\'\', conclude.

ghedinighedini

7. SCAJOLA, PRIMARIE NON MI ENTUSIASMANO...
(Adnkronos)
- \"Per quanto riguarda le primarie non sono contrario ma neppure entusiasta\". Lo ha detto l\'ex ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, questa mattina a Genova a margine di un incontro con i consiglieri regionali liguri del Pdl.

\"Le primarie -ha spiegato Scajola- sono uno strumento che non so quanto si addica al popolo italiano. C\'e\' l\'esempio delle primarie di Napoli che sono state taroccate e hanno dovuto rifarle. Non so quanto siano utili, andrebbero disciplinate e organizzate, perche\' nell\'ultimo periodo c\'e\' l\'abitudine di andare poco a votare. Per quanto riguarda gli elettori del Pdl, al secondo turno elettorale non ci vuole andare nessuno, figurarsi se li facciamo votare una terza volta\".

8. UDC A D\'ALEMA, RISCHIA DI FARE LO STESSO ERRORE DI BERLUSCONI...
(Adnkronos)
- \"Accanto a tante considerazioni serie e ragionevoli, questa mattina alla direzione del Pd abbiamo sentito riecheggiare nell\'aria qualcosa di nuovo, anzi di antico\". L\'Udc pubblica, sul suo sito, una replica alle affermazioni di Massimo D\'Alema alla Direzione Pd. Nello stesso sito e\' pubblicato con evidenza lo studio sui flussi elettorali di Roberto D\'Alimonte pubblicato sul \'Sole24ore\' di domenica che sottolinea la rilevanza del progetto politico del Terzo polo.

\"Le parole che si riferiscono alle \'pigrizie e furbizie\' del Terzo polo, contrapposte ai nostri elettori che avrebbero fatto \'un passo avanti\' nelle scelte per i ballottaggi sono le stesse che per anni abbiamo sentito da Silvio Berlusconi che ha ossessivamente cercato di spiegare che \'un conto e\' Casini, un conto gli elettori dell\'Udc che non possono che stare col centrodestra\'. Errore fatale per il Cavaliere, come rischia di essere oggi per i suoi avversari\", si legge sul sito dell\'Udc.

BOCCASSINIBOCCASSINI

9. VENDOLA A BERSANI, MESCHINO CHI IN CATTEDRA GIUDICA GLI ALTRI...
(Adnkronos) -
La dichiarazione di Bersani sull\'affidabilita\' politica di Nichi Vendola e di Sel che verra\' valutata sui fatti al momento opportuno \"e\' un po\' pelosa e meschina\". Lo ha detto il presidente di Sinistra ecologia e liberta\', in un\'intervista a \"la Repubblica Tv\".

\"Credo che nessuno nel centrosinistra -ha aggiunto Vendola- debba mettersi in cattedra e considerare i propri interlocutori come alunni che debbano sottostare a un giudizio\".

Questo atteggiamento, assicura il leader di Sel, deriva dalla \"cultura del partito che io trovo un po\' invecchiata. Al contrario tutti siamo chiamati a metterci in discussione. Quelli che venivano bollati come estremisti, hanno invece avuto una capacita\' di apertura culturale che dovrebbe essere di lezione per gli apologeti del moderatismo. Bisogna avere piu\' umilta\', meno spocchia e piu\' disponibilita\' a mettersi in discussione. Questo vale per me -conclude Vendola- come vale per Bersani\".

10. BERSANI A VENDOLA, NESSUN MAESTRINO MA PATTO CON PAESE...
(ANSA)
- \"Per l\'amor di Dio non sono io il maestrino, non è questa la mia intenzione, ma io intendo un patto chiaro e esigibile con il paese e penso che entrambi sentiamo la responsabilità profonda di governare che deve essere inequivocabile e ci riguarda tutti parimenti come abbiamo dimostrato bene nelle elezioni amministrative\". Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, al termine della direzione, replica così al leader di Sel, Nichi Vendola, che aveva definito meschine le affermazione sull\'affidabilità di Sinistra e Libertà.

11. VELTRONI, BENE BERSANI, ORA COSTRUIRE ALTERNATIVA RIFORMISTA...
(Adnkronos) - Il voto amministrativo ha segnalato \"l\'emergere forte di un bisogno di cambiamento, una capacita\' di mobilitazione della societa\' civile che, in forme diverse, i candidati sindaci hanno saputo seguire. La crisi del centrodestra e questa domanda di cambiamento ci chiedono una risposta all\'altezza e questa non puo\' essere che la costruzione di una alternativa autenticamente riformista capace di indicare un nuovo ciclo politico al cui centro ci sia il Pd.

congressocongresso italia dei valori bersani e vendola jpeg

Una alternativa che si ponga l\'obiettivo di unire forze diverse e conquistare il voto della maggioranza degli italiani, una sfida che inseguiamo dal \'96\". Lo ha detto Walter Veltroni intervenendo alla direzione del Partito democratico e spiegando di condividere la relazione di Pierluigi Bersani.

Per Veltroni il primo suggerimento che viene dal voto amministrativo e\' stato il fatto che questo ha \"certificato l\'esaurimento di un ciclo politico e con questo della persona che lo ha rappresentato. Lo dimostra anche il fatto che la Lega non sia stata premiata dalla perdita di voti del Pdl anzi abbia a sua volta subito una sconfitta. E questa crisi e\' determinata dall\'intreccio di una questione sociale e di una questione morale\".

AndreaAndrea Ronchi

Veltroni ha insistito sull\'esigenza di concentrarsi \"su cosa incentrare questo profilo riformista dell\'alternativa. Credo che i temi centrali debbano essere tre: il lavoro e la lotta alla precarieta\' che ha raggiunto oggi aspetti drammatici e che va affrontata con proposte innovative capaci di far prevalere le spinte di solidarieta\' agli egoismi, rispondendo al bisogno di stabilita\' e sicurezza sociale\".

12. VESPA A FORMIGONI, ASCOLTI \'PORTA A PORTA\' AUMENTANO...
(Adnkronos)
- \'\'Il presidente Formigoni insiste nel dire che Porta a porta perde ascolti e autorevolezza. Per quanto riguarda gli ascolti, la direzione marketing della Rai puo\' documentare che rispetto alla scorsa stagione, abbiamo guadagnato in media 234 mila spettatori a puntata. L\'autorevolezza invece e\' un problema. Dovremmo aspettare un invito a Formigoni per recuperarla\'\'. E\' la replica di Bruno Vespa alle parole del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)