ALI MARCE – “L’AMMINISTRAZIONE DI ALITALIA FU CONCEPITA DA GIANCARLO CIMOLI COME UN POZZO SENZA FONDO CUI ATTINGERE IMPUNEMENTE” – LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA SUGLI EX MANAGER ALITALIA SONO DURISSIME – “AZIENDA GUIDATA PIEGANDOSI AGLI INTERESSI DELLA POLITICA”

Cimoli, presidente e amministratore delegato dal 2004 al 2007, è stato condannato a 8 anni e 8 mesi per bancarotta fraudolenta e aggiotaggio mentre al suo predecessore Francesco Mengozzi sono stati inflitti 5 anni e i due manager Pierluigi Ceschia e Gabriele Spazzadeschi dovranno scontare rispettivamente 6 anni e 6 mesi e 6 anni…

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera


L’amministrazione di Alitalia «fu concepita da Giancarlo Cimoli come quella di un pozzo senza fondo cui attingere impunemente». Durante la sua gestione furono effettuate «operazioni prive di ragioni economiche congrue, pericolose e dissennate attività di sperpero di risorse aziendali, dunque mere distruzioni di risorse». 

GIANCARLO CIMOLI GIANCARLO CIMOLI


È durissima la motivazione che ha convinto i giudici del tribunale di Roma a condannare lo stesso Cimoli, presidente e amministratore delegato dal 2004 al 2007, a 8 anni e 8 mesi per bancarotta fraudolenta e aggiotaggio mentre al suo predecessore Francesco Mengozzi sono stati inflitti 5 anni e i due manager Pierluigi Ceschia e Gabriele Spazzadeschi dovranno scontare rispettivamente 6 anni e 6 mesi e 6 anni.

 

Anche perché evidenzia la necessità di «non dimenticare come le difficoltà economiche-strutturali di Alitalia si collochino in un contesto di difficoltà economiche strutturali dello Stato Italiano, connotate dalle note commistioni tra poteri economici-politici-sindacali (e mafiosi), contesto nel quale anche Alitalia gioca un ruolo importante».

GIANCARLO CIMOLI GIANCARLO CIMOLI

 
Nel documento depositato ieri il collegio sposa le tesi dell’accusa rappresentata dai pubblici ministeri Stefano Pesci e Francesca Loy. E sottolinea come i vertici ed i dirigenti Alitalia imputati abbiano «agito a costo di diminuire il patrimonio di Alitalia per interessi del tutto estranei a quelli della compagnia, piegandosi ad interessi politici del tutto avulsi da quelli imprenditoriali, contribuendo ad aprire una voragine senza fondo che ha inghiottito lavoratori, famiglie, l’economia nazionale». 

ope47 giancarlo cimoli ope47 giancarlo cimoli


Le operazioni contestate riguardano la divisione di Alitalia Fly e Alitalia Servizi, la vendita di Eurofly al prezzo «incongruo e irragionevole» di 14 milioni circa, l’affidamento di una consulenza da 50 milioni alla McKinsey per ripianare i conti. E proprio su questo la critica del collegio è feroce: «Altro che risanamento. Bisognava far finta di predisporre un piano di risanamento senza il quale nessun prestito Ponte sarebbe elargito.

 

mengozzi francesco RomaLive mengozzi francesco RomaLive

Questo per consentire a Cimoli di restare al vertice di un’azienda per la quale avrebbe dovuto portare immediatamente i libri in Tribunale, consapevole che la situazione era ormai irreversibile. Perché non chiudere subito? Perché Cimoli non avrebbe percepito i propri compensi (né gli amici McKinsey)». 


Significativo anche il giudizio espresso riguardo a Eurofly: «Appare evidente che l’operazione di vendita posta in essere da Alitalia più che avvantaggiare la Compagnia abbia avvantaggiato Eurofly e gli investitori del lucroso affare e che si sia trattata di una vendita - anzi di una svendita - nella quale, come giustamente ha osservato il pubblico ministero, era già stabilito chi doveva vincere». I componenti del collegio parlano di «vera e propria mala gestio , di sostanziale condotta dissipativa, consapevolmente posta in essere dai manager». 
 

EUROFLY EUROFLY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…