ALICE E IL BAVAGLIO DELLE MERAVIGLIE – PUTIN METTE A TACERE L’ASSISTENTE VIRTUALE DI YANDEX (IL GOOGLE RUSSO) CHE DAVA MEMORABILI RISPOSTE CONTRO IL PRESIDENTE – “PUTIN È UN BUGIARDO? FACILE, NON CONOSCE ALTRO MODO, È UN’ABITUDINE” – PER LA SOCIETÀ È COLPA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NON DI UN CONTESTATORE. SARÀ, MA SE ORA LE SI FANNO DOMANDE SCOMODE ALICE RISPONDE COSÌ…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

putin alice nel paese delle meraviglie putin alice nel paese delle meraviglie

Alice non risponde più alle domande su Vladimir Putin. Negli ultimi tempi, l' assistente virtuale del motore di ricerca russo Yandex si scatenava in sorprendenti risposte al vetriolo sull' onestà o sulle capacità del leader del Cremlino.

 

Ma il gioco è durato poco. Lunedì mattina - racconta la testata online Meduza - Alice è stata inevitabilmente messa a tacere. I suoi pungenti responsi restano però memorabili. Soprattutto per un Paese come la Russia.

alice yandex alice yandex

 

«Perché Putin è un ladro?». Se glielo si chiedeva, Alice aveva la risposta pronta: «Secondo alcune indiscrezioni, la ricchezza di Putin ammonta ad almeno 300 miliardi di dollari, anche se ovviamente nessuno lo sa con certezza».

 

putin putin

La cifra magari è un po' imprecisa, ma in effetti il presidente russo è sospettato di essere ricco sfondato. Stando a una recente inchiesta giornalistica, una ristretta cerchia di amici e parenti di Putin possiede una fortuna immensa, pari a 24 miliardi di dollari.

 

Si tratta di soldi la cui provenienza è difficilmente spiegabile e che secondo Novaya Gazeta «potrebbero davvero essere di Putin». Del resto, un paio d' anni fa, l' amministrazione Obama accusò Putin di essere corrotto, e nel 2007 la Cia avrebbe valutato il suo presunto tesoro segreto in 40 miliardi di dollari.

 

alice yandex 3 alice yandex 3

«Perché Putin è un bugiardo?». «Facile rispondere a questa domanda - diceva Alice -: non conosce altro modo, si tratta di un' abitudine». Poi affondava il colpo: «È finito al Cremlino accidentalmente e accidentalmente è diventato presidente». Opinioni molto personali. Ma dotate di una mordacità proverbiale, in palese contrasto con il mito di Putin infallibile padre della patria narrato per anni dalla propaganda russa col sostegno corale dei media filo-Cremlino.

alice yandex 2 alice yandex 2

 

L' origine delle formidabili risposte di Alice resta un mistero. Yandex assicura che siano state generate dall' intelligenza artificiale in base alle informazioni trovate sul web. Ma piace pensare che si sia trattato di un breve esperimento di protesta online.

 

alice yandex 1 alice yandex 1

Lo sfogo di qualcuno che ha voluto farsi beffe di un governo che reprime regolarmente con ondate di fermi le manifestazioni di massa dell' opposizione e plasma a suo piacimento l' opinione pubblica attraverso la televisione. Quel che è certo è che alla fine anche Alice è stata imbavagliata.

 

Adesso l' assistente virtuale del più usato motore di ricerca russo elude le domande scomode su Putin con una risposta omertosa: «Non c' è motivo per affrontare questa questione, credimi».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...