ALLEATI SÌ MA NON COSÌ – CONTE CHIEDE AIUTO A TRUMP SULLA LIBIA E LUI LO INVITA A RICONOSCERE GUAIDÒ IN VENEZUELA, COSA CHE L’ITALIA NON HA ANCORA FATTO PER L’INFATUAZIONE MADURISTA DEL M5S – ORA SI CERCA DI RECUPERARE: NON A CASO IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO BENASSI HA INCONTRATO IL CAPO DELL’OPPOSIZIONE ALLA DITTATURA – LA SITUAZIONE IN LIBIA È A UN PUNTO DI NON RITORNO

-

Condividi questo articolo


CONTE TRUMP CURRICULUM CONTE TRUMP CURRICULUM

Ilario Lombardo e Francesca Paci per “la Stampa”

 

Il premier Giuseppe Conte chiama il presidente americano per chiedere aiuto sul fronte della crisi libica e Trump risponde dando ogni sorta di assicurazioni. Ma chiedendo anche all' Italia di riconoscere la legittimità di Guaidó, l' oppositore venezuelano protagonista della sfida al potere chavista di Maduro. Sono fonti diplomatiche a Roma e a Washington che, ricostruendo la telefonata fra Conte e Trump, indicano una sovrapposizione di fatto fra le due crisi: Libia e Venezuela.

juan guaido juan guaido

 

La Casa Bianca infatti non aveva gradito la scelta del governo gialloverde di smarcarsi da Ue e Nato nel non sostenere Guaidó e dunque ha colto l' occasione per far presente a Conte che essere «alleati» sulla Libia implica scelte consensuali anche sul Venezuela.

 

La partita parallela

venezuela proteste contro maduro 4 venezuela proteste contro maduro 4

Tutto ciò dimostra che c' è una partita parallela alla guerra che si combatte in Libia in campo aperto ed è quella diplomatica, terreno sul quale l' Italia sta cercando di recuperare il tempo perduto nei mesi passati. È qui, in una singolare triangolazione tra Roma, Tripoli e Washington, che sullo sfondo dello scontro all' ultimo sangue tra Misurata e l' uomo forte di Bengasi, generale Haftar, si delinea l' ombra del Venezuela, potenziale viatico tra Palazzo Chigi e la Casa Bianca per intendersi poi in pieno anche sulla Libia.

juan guaido' 1 juan guaido' 1

 

Uno scambio nel quale in pratica, a una decisa presa di distanza italiana da Maduro corrisponderebbe un forte endorsement d' oltreoceano nel braccio di ferro libico tra il nostro governo e quello francese.

 

SOLDATI IN LIBIA SOLDATI IN LIBIA

Soluzione politica

Lo storia è tutta in una telefonata tra il premier italiano Conte e il presidente americano Trump, una chiacchierata avvenuta ieri su sollecitazione di Roma e sull' onda di una pressione diplomatica e mediatica per una soluzione politica alla crisi scatenata dall' offensiva contro Tripoli. Nell`entourage di Conte raccontano di una conversazione schietta il cui l' amico americano si sarebbe spinto a dichiarare che «la vostra linea è la nostra linea» fino a darsi appuntamento tra una settimana, quando, dopo aver studiato a fondo l' iniziativa italiana, Trump richiamerà Palazzo Chigi per stabilire una sorta di road map.

MACRON HAFTAR MACRON HAFTAR

 

Come si articoli esattamente l' iniziativa italiana non è facile da definire, perchè Misurata giura che non ci sarà nessun cessate il fuoco se prima Haftar non torna a Bengasi laddove Haftar difficilmente accetterà la resa incondizionata. Ma il dado, dicono, è tratto. Il premier Conte legge infatti nel sostegno americano la conferma dell`accordo già abbozzato a luglio, durante il suo viaggio negli Stati Uniti per preparare la conferenza di novembre sulla Libia, alla quale però alla fine Trump non partecipò.

KHALIFA HAFTAR KHALIFA HAFTAR

 

Anche adesso, in realtà, il fatto che Washington non abbia ancora fatto retromarcia sul ritiro delle proprie truppe deciso all' indomani dell' offensiva di Haftar, suggerisce una certa tentazione di tenersi a distanza da un problema percepito da Trump come tutto europeo.

donald trump riceve la moglie di guaido' fabiana rosales 6 donald trump riceve la moglie di guaido' fabiana rosales 6

 

Ma la Libia richiede sempre più prese di posizione in bianco e nero, con al Sarraj o contro, con Roma o con Riad, il Cairo e con una sia pur ufficialmente allineata all' Ue Parigi.

 

La visita a Caracas

Pietro Benassi Pietro Benassi

La partita in ballo però è interessante anche per la Casa Bianca. Si, perché di contorno c' e il Venezuela. In queste ore, prima della telefonata tra Conte e Trump, c' è stata una sortita diplomatica estemporanea degli uomini di Palazzo Chigi a Caracas, durante la quale l' inviato Benassi avrebbe incontrato Guaidó, il campione dell' opposizione a Maduro totalmente emarginato dalla scena politica venezuelana ma ancora sostenuto da Washington e dall' Europa, ad eccezione della riluttante Italia. Fino a ieri, appunto. Perché incontrando Guaidó l' inviato di Conte avrebbe parlato a suocera affinchè nuora intendesse: e Washington in qualche modo ha inteso.

giuseppe conte donald trump 9 giuseppe conte donald trump 9 giuseppe conte donald trump 12 giuseppe conte donald trump 12 libia ribelli assediano tripoli 2 libia ribelli assediano tripoli 2 giuseppe conte donald trump 11 giuseppe conte donald trump 11 giuseppe conte donald trump 15 giuseppe conte donald trump 15 giuseppe conte donald trump 13 giuseppe conte donald trump 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...