ALLERTA INTERPOL SU GHEDDAFI E ALTRI 15 (NON È UN MANDATO DI CATTURA MA “METTE IN GUARDIA SUL PERICOLO POSTO DAGLI SPOSTAMENTI DI QUESTI INDIVIDUI E DEI LORO BENI”) - GUERRA DI ANNUNCI TRA I PRO-RAIS (“ABBIAMO RIPRESO ZAWIYA”) E I RIBELLI (“PRESO L’AEROPORTO RAS LANUF”) - CHAVEZ ANNUNCIA: “GHEDDAFI ACCETTA IL MIO PIANO DI PACE” - IL COLONNELLO NOMINA UN NUOVO AMBASCIATORE ONU - TREMONTI: POSSIBILI SANZIONI UE SUGLI INVESTIMENTI…

Condividi questo articolo

1. LIBIA: ALLERTA INTERPOL SU GHEDDAFI E 15 ALTRI...
(ANSA)
- Interpol, con sede a Lione, nel centro della Francia, ha diffuso un\'allerta alle polizie mondiali riguardante Muammar Gheddafi e altre 15 personalità libiche.

gheddafigheddafi e fd f d b ae ddb e

Interpol ha reso noto di aver allertato oggi le polizie dei suoi 188 stati membri riguardo il colonnello Muammar Gheddafi e 15 delle persone del suo entourage, al fine di facilitare l\'applicazione delle sanzioni dell\'Onu e l\'inchiesta aperta dalla Corte penale internazionale.

L\'allerta di Interpol alle polizie di tutto il mondo su Gheddafi e 15 suoi fedelissimi, non chiede l\'arresto delle persone citate ma mette a disposizioni informazioni che li riguardano. La procedura, ha precisato Interpol, intende \"mettere in guardia gli stati membri sul pericolo posto dagli spostamenti di questi individui e dei loro beni\", \"assisterli nei loro sforzi di applicare\" le sanzioni delle Nazioni unite e sostenere l\'inchiesta aperta dal procuratore del Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l\'umanità nei confronti del capo di stato libico.

gheddafigheddafi gg

Interpol considera Gheddafi e 15 \"membri della sua famiglia o stretti collaboratori\" come coinvolti \"nella pianificazione di attacchi, compresi dei bombardamenti aerei, sulle popolazioni civili\".

libialibia ec b e de d b cf

2. TV STATO, PRO-GHEDDAFI RIPRENDONO ZAWIYA...
(ANSA-AFP)
- La città di Zawiya, circa 60 km a ovest di Tripoli, è stata ripresa dalle forze fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. Lo ha annunciato oggi la televisione libica.

libialibia f d c e a af f a ba ad aa

Il \"capo del gruppo terroristico\" della città - ha affermato l\'emittente - Hussein Darbuk e il suo vice sono stati uccisi, mentre altri capi ribelli sono stati fatti prigionieri. Sono inoltre stati sequestrati, sempre secondo la tv di Stato, \"31, 19 veicoli da trasporto truppe, 45 batterie di contraerea e altre armi\". \"Il popolo di Zawiya e i dirigenti dei comitati popolari hanno posto Zawiya al riparo dalle forze armate terroriste\", ha insistito il primo canale della tv, mentre il secondo canale ha affermato che le forze di sicurezza libiche hanno \"ripreso il controllo della maggior parte di Zawiya\".

libialibia

3. INSORTI, ZAWIYA SOTTO IL FUOCO DELL\'ARTIGLIERIA. CONFERMATA L\'UCCISIONE DEL COMANDANTE DEI RIBELLI...
(ANSA-REUTERS)
- L\'esercito libico ha martellato con l\'artiglieria la città di Zawiya, a ovest di Tripoli, dove il comandante degli insorti è stato ucciso in combattimento con le forze fedeli a Muammar Gheddafi. Lo ha riferito un portavoce dei ribelli, Mustafa Gheriani, aggiungendo che nella città si registrano molte vittime. In precedenza la tv di Stato libica aveva annunciato che le truppe pro-Gheddafi hanno ripreso il controllo di Zawiya e che il \"capo del gruppo terroristico\" della città, Hussein Darbuk, e il suo vice sono stati uccisi, mentre altri capi ribelli sono stati catturati.

ProtesteProteste in Libia

4. RIBELLI, ABBIAMO PRESO AEROPORTO RAS LANUF...
(ANSA-REUTERS)
- Forze anti-Gheddafi hanno preso l\'aeroporto nella città portuale e petrolifera di Ras Lanuf. Lo riferiscono alla Reuters due fonti dei ribelli.

ProtesteProteste in Libia

5. TRIPOLI NOMINA NUOVO AMBASCIATORE ALL\'ONU...
(ANSA-REUTERS) -
La libia ha nominato l\'ex ministro degli Esteri Ali Treki al posto di ambasciatore alle Nazioni Unite, per rimpiazzare il predecessore passato tra le file degli anti-Gheddafi. Lo ha reso noto una fonte governativa libica di alto rango.

\"Treki è stato nominato ambasciatore libico alle Nazioni Unite per rimpiazzare (Abdurrahman) Salgham\", ha detto alla Reuters la fonte, che ha chiesto l\'anonimato.

GheddafiGheddafi e Chavez

6. CHAVEZ, GHEDDAFI HA ACCETTATO COMMISSIONE PACE...
(ANSA)
- Il leader libico Muammar Gheddafi ha accettato la proposta di formare una commissione mediatrice che aiuti a risolvere in modo pacifico il conflitto interno del Paese. Lo ha assicurato, riporta la statale Agencia Venezolana de Noticias, il presidente Hugo Chavez nel corso di un evento svoltosi ieri sera nel Teatro Carreno di Caracas, in cui ha anche precisato di aver parlato l\'altro ieri con il Rais.

GIULIOGIULIO TREMONTI

7. TREMONTI, UE DISCUTE NUOVE SANZIONI INVESTIMENTI...
(ANSA)
- Sulle sanzioni alla Libia l\'Italia sta \"applicando esattamente quanto si conviene nelle sedi internazionali\". Lo ha detto il ministro dell\'Economia Giulio Tremonti, spiegando che \"abbiamo applicato la delibera dell\'Onu e stiamo discutendo in sede europea sugli altri investimenti\". A livello europeo è in discussione la possibilità di allargare le sanzioni alla Libia - per ora limitate alle operazioni direttamente riconducibili Gheddafi - al complesso degli investimenti libici all\'estero.

 

 

Condividi questo articolo

politica

“ABBIAMO SBAGLIATO A VOTARE IL PAREGGIO DI BILANCIO IN COSTITUZIONE” - ANDREA ORLANDO FA UN TARDIVO MEA CULPA: “CHI NON HA VOLUTO VEDERE GLI EFFETTI DELL'AUSTERITÀ SULLE SOCIETÀ EUROPEE NON HA RESO UN GRANDE SERVIZIO ALL'EUROPA - L'IMPRESSIONE CHE IL PD HA DATO IN QUESTI MESI È DI MENARE I CINQUE STELLE PIÙ DI SALVINI - RENZI? MI AUGURO CHE NON FACCIA LA SCISSIONE. MA SE DEVE, SAREBBE BENE LO DICESSE ORA, EVITANDO DI INQUINARE IL DIBATTITO. DIALOGO CON BERLUSCONI? LUI E’ STATO IL PRIMO POPULISTA…”

MA A RENZI, CHI GLIELO FA FARE DI ESSERE COSÌ INSOPPORTABILE? - IN UN'INTERVISTA SI BULLA: ''GUADAGNO IL DOPPIO DA SENATORE, E CON GLI INCARICHI IN GIRO PER IL MONDO LE MIE FINANZE SONO AUMENTATE NON DI DUE, MA DI TRE, QUATTRO VOLTE. È TUTTO PUBBLICO''. PECCATO CHE SIA FALSO! LUI, COME LA BOSCHI, NON HA RIVELATO IL SUO REDDITO 2017. DICE CHE LO FARÀ DI RITORNO DALLA CINA, MA PER SAPERE COME HA PAGATO 400MILA EURO POCHI MESI DOPO AVER DETTO DI AVERNE 15MILA SUL CONTO, BISOGNA ASPETTARE UN ANNO…