‘IN AMERICA ENTRERÀ SOLO CHI CI AMA’ - TRUMP È TORNATO IN CAMPAGNA ELETTORALE, DOPO L’ATTACCO AI MEDIA RIBADISCE QUELLO AGLI IMMIGRATI: SARÀ PUNITO CHI FA ENTRARE ILLEGALMENTE I MINORI, E PRESTO ARRIVA IL NUOVO BANDO AI 7 PAESI ISLAMICI - OBAMA NON VA AFFATTO IN PENSIONE E CHIAMA I SUOI ALLA RESISTENZA: ‘ATTACCATE I REPUBBLICANI’

Condividi questo articolo


 

 

1. TRUMP: SARÀ REATO FAR ENTRARE ILLEGALMENTE I BAMBINI IN AMERICA

Francesco Semprini per la Stampa

donald trump rally in florida da presidente 9 donald trump rally in florida da presidente 9

 

Genitori, parenti e affini che aiuteranno bambini stranieri ad entrare illegalmente negli Stati Uniti saranno deportati o incriminati. Crea già scompiglio, ancor prima di essere emanato, il nuovo provvedimento anti-clandestini che prende di mira i minori. Si tratta di due memo attuativi messi a punto dalla Sicurezza nazionale, uno su misure interne l' altro esterne. Secondo il provvedimento inoltre, coloro che varcheranno illegalmente il confine meridionale, se provenienti da Paesi diversi dal Messico, saranno rispediti dall' altra parte, gli altri invece saranno detenuti in Usa in attesa di giudizio.

donald trump rally in florida da presidente 8 donald trump rally in florida da presidente 8

 

Una stretta che si affiancherà al nuovo bando anti-musulmani in vista dei quali, il presidente americano serra le fila per ripartire per la sua crociata. E lo fa in un comizio a Melbourne, in Florida, dai toni più vicini alla campagna elettorale che a quelli del condottiero già consacrato.

 

Trump insomma torna nella «comfort zone», la posizione a lui più confortevole, ripiegando tatticamente nel suo resort a Mar-a-Lago, la «Casa Bianca estiva», dopo i colpi subiti negli ultimi giorni. Il blocco del bando migranti dalla magistratura, le dimissioni da consigliere per la Sicurezza di Michael Flynn e le accuse di legami poco chiari con la Russia.

 

Rispolvera i suoi cavalli di battaglia, «compra americano, assumi americani», «35% di dazi a chi delocalizza all' estero», «riaprire le miniere per carbone pulito», «garantire sicurezza», «scuole di livello» e «sistema sanitario efficiente anti-Obamacare», nell' ambito di quel programma di smantellamento radicale di tutto l' apparato politico-amministrativo messo in piedi da Obama. E ai partner europei dice: «Sono un fan della Nato, ma ognuno paghi la sua parte».

donald trump rally in florida da presidente 5 donald trump rally in florida da presidente 5

 

Rilancia poi la «santa alleanza» con la gente, «quella che messa in ginocchio dalla politica di palazzo», con un fuoriprogramma. Chiama sul palco Gene Hube, perfetto sconosciuto di 47 anni creando il panico tra il secret service. Il merito di Hube è di essersi fatto notare perché a chi protestava davanti al comizio continuava ad urlare: «Fatelo governare e vedrete». Trump si sofferma poi sul «bando anti-musulmani», il nuovo decreto esecutivo anti-clandestini col quale viene «limato» il precedente ricco di lacune e anomalie giuridiche che hanno creato caos.

 

«Entrerà nel nostro Paese solo chi ci ama» dice. Ma chi ama l' America di Trump? Non certo i sette Paesi che rimangono iscritti nella lista nera, quegli Stati a confessione islamica la cui provenienza e nazionalità rende impossibile l' ingresso al migrante, ovvero Afghanistan, Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia e Sudan. Il nuovo decreto prevede l' assunzione di migliaia di agenti, l' accelerazione delle udienze per le deportazioni e la richiesta alle autorità locali di aiuto per arresti più facili.

donald trump rally in florida da presidente 4 donald trump rally in florida da presidente 4

 

Il nuovo «editto» è stato riadattato per facilitare l' attuazione ed evitare complicazioni. Non ci sarà ad esempio il fermo per chi è in transito a qualsiasi titolo come accaduto a una cittadina italiana, di ritorno dall' America centrale per l' Europa, fermata, ammanettata, trattenuta e multata perché aveva timbri sospetti sul passaporto. Ed è su questo che si concentreranno le manifestazioni attese oggi in tutti gli Stati Uniti per il «Not my president day», declinazione protestataria della festa dedicata ai Presidenti americani.

donald trump rally in florida da presidente 2 donald trump rally in florida da presidente 2

 

 

2. OBAMA CHIAMA I SUOI FEDELISSIMI ALLA RESISTENZA

Francesco Semprini per la Stampa

 

Forse ispirato dallo slogan delle proteste in onda oggi (President' s Day) in tutti gli Usa, Barack Obama torna sulla scena politica con «Indivisible» un pamphlet che raccoglie istruzioni per la «resistenza» (pacifica) anti-Trump. Un' iniziativa di cui si è fatto cannoniera mediatica «Organizing for Action», il club creato dall' ex presidente americano. Obama si candida a diventare il «Che» della mobilitazione anti-presidenziale seguendone - alla lontana - le orme.

donald trump rally in florida da presidente 3 donald trump rally in florida da presidente 3

 

Ernesto Guevara tornò alla ribalta subito dopo la rivoluzione cubana pubblicando la «Guerra di guerriglia», libro guida per migliaia di guerriglieri di Paesi in lotta contro il sistema. Una lotta pacifica nel caso di Obama, che ai suoi «guerriglieri» suggerisce: «Attaccate i politici repubblicani quando ritornano nei loro Stati, metteteli sotto pressione, spingeteli a dire "no" alle politiche di Trump, incluse le misure anti-immigrati, la costruzione del muro con il Messico e, ovviamente, l' Obamacare».

trump e obama trump e obama donald trump barack obama donald trump barack obama donald trump rally in florida da presidente 1 donald trump rally in florida da presidente 1

 

donald trump barack obama donald trump barack obama

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…