AMERICA FATTA A MAGLIE - TRUMP TRAVOLGE LA MAY, DICENDO CHE BORIS JOHNSON SAREBBE UN OTTIMO PRIMO MINISTRO, E COLPENDO LA BREXIT DOVE FA PIÙ MALE, OVVERO SUI TERMINI TROPPO 'MORBIDI' CONCESSI A BRUXELLES. DOPO, FA PACE CON DICHIARAZIONI AL MIELE, MA LA SOSTANZA È QUELLA - E ALL'INCONTRO CON LA REGINA PER IL TÈ, STATE CERTI CHE… - SUL PALLONE GONFIATO CHE GIRA PER LONDRA, AUTORIZZATO DAL SINDACO, TRUMP È STATO LAPIDARIO

-

Condividi questo articolo


Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

melania e donald trump al castello di windsor con la regina elisabetta melania e donald trump al castello di windsor con la regina elisabetta

Davvero ha detto che Boris Johnson, il controverso e scapigliato ministro degli esteri che si e appena rumorosamente dimesso per protesta contro la debolezza del Premier, sarebbe un ottimo primo ministro? Ci potete giurare, come potete giurare che l'intervista esclusiva che il Sun di Murdoch ha trasformato in scoop un po' scandalistico, abbia ritagliato le dichiarazioni del presidente Trump a proprio consumo e uso, e che se dovesse cominciare una guerra di registrazioni finirebbe alla pari.

 

Ma e per dire che non sara necessaria nessuna gaffe vera o presunta, durante il te del pomeriggio al Castello di Windsor con sua Maesta, per aggiungere sensazione alla visita di Donald Trump a Londra.

 

melania e donald trump al castello di windsor con la regina elisabetta melania e donald trump al castello di windsor con la regina elisabetta

A parte il fatto che l'elenco di regole distribuito con solerzia da tutti i giornali europei, nel quale si fa divieto assoluto di toccare per primo la mano guantata, di sfiorare in qualunque modo la regina, di abbracciarla, non sia mai, di interromperla, di dimenticare che lei conduce il gioco, quindi fa tutto per prima, e' folkloristico ma facilmente smontabile se si pensa all'abbraccione che le riservo Michelle Obama, a Barack Obama che le sussurrava nell'orecchio a tavola, a allo stesso presidente che veniva ricevuto dal principino figlio di William in accappatoio. Ma anche, piu brutalmente, che ormai a corte vengono ammessi con matrimonio non solo the commoners ma anche una americana che per meta e afroamericana.

 

 E' che gli Obama erano tanto carini e le loro gaffe facevano tenerezza, a Donald Trump, e anche alla sua impeccabile consorte, che ci potete giurare non sbaglia una virgola, non e dato perdonare niente.

 

il pallone trump su londra il pallone trump su londra

 Solo che tra un maggiordomo reale che ricorda l'etichetta, un sindaco pakistano che parla a nome dell'intera Inghilterra disprezzando il presidente degli Stati Uniti, e che ha permesso che una sua immagine gonfiabile in cui e ritratto come un roseo e ridicolo pupone voli sul cielo della capitale inglese, tra manifestazioni molto chiassose ma di entita modesta, come dimostrato dalle immagini che invece vengono raccontate come epocali, si rischia di non comprendere che esattamente allo stesso modo nel quale si era sfiorata la rottura a Bruxelles durante la riunione della Nato, una cosa simile e accaduta tra i due alleati di ferro durante gli incontri di londra. Galeotta fu Brexit, anzi la versione light approvata da Theresa May.

 

Premessa. Giovedi sera in una intervista esclusiva al Sun, il presidente americano aveva sparato a zero sul nuovo piano per la Brexit di Downing Street, sostenendo che mette a rischio gli accordi Usa-Gb, e aggiungendo che Boris Johnson sarebbe un ottimo primo ministro, quindi mettendolo in comparazione e competizione con l'attuale premier. Naturalmente il Sun ha sparato a tutta pagina l'intervista enfatizzando nelle conseguenze politiche con un

 

"Brexit: "May uccide patto di libero commercio fra Gran Bretagna e Stati Uniti".

 

donald trump theresa may donald trump theresa may

Percio all'incontro ufficiale di oggi, nella residenza di campagna del governo di Chequers, si aspettavano scintille, che forse ci sono state, ma nel corso della conferenza stampa, Trump, un po' come aveva fatto a Bruxelles alla fine del vertice Nato ha invece, cambiato i toni definendo la relazione tra Stati Uniti e Gran Bretagna <> anziche con il Regno Unito.

 

Trump poi, certe cose le aveva gia dette a per esempio che nuovo piano <> nel referendum sulla Ue di due anni fa. E come non riconoscere il suo stile di approccio personale e diretto quando dice<>, accusando Khan di mancanza di rispetto, e neanche tanto velatamente la May di non essere capace a sua volta di far rispettare gli ospiti.

 

Difficile dargli torto su questo. Provate a immaginare in qualsiasi citta europea un gigantesco pallone gonfiato in cui un capo di stato straniero ospite venga raffigurato come un neonato col pannolone. Pensate che un Macron o anche un Mattarella lo consentirebbero o che penserebbero che lo sgarro e fatto a loro?

Alla fine le cose si sono ricomposte e un accordo di libero commercio dovrebbe partire, a detta dei due leader con grandi ambizioni, e senza condizioni sui termini di distacco dell'Inghilterra dall'Unione Europea.

 

 "I don't know what you're going to do, but whatever you do is OK with me,. "That's your decision.". Nelle parole di Trump "non so cosa farete ma qualsiasi cosa facciate va bene per me, e una vostra decisione".

 

La verita? Man mano che verranno fuori i passaggi dell'accordo, si vedra a quali condizioni da parte dell'Inghilterra, Trump, al quale conviene moltissimo un accordo di libero commercio con l'Inghilterra come risposta ai dazi e contro dazi con l'Europa, fara davvero l'accordo. Perche nella sua testa e tutto collegato, sicurezza, organizzazione della Nato, alleanza politica dell'Occidente contro i regimi autoritari come la Cina e la Russia. Non e solo una questione di soldi, ne per i contributi all'alleanza Atlantica ne' per la guerra dei dazi.

donald trump theresa may donald trump theresa may

 

E questo a Bruxelles e venuto fuori con grande chiarezza, non credete a chi dice che Macron si e fatto una risata o che la Merkel ha risposto sdegnosamente sulla sovranita tedesca,la verita e che gli alleati inadempienti, il 2% del PIL e un impegno preso da tutti nel 2014, sono stati terrorizzati dalle minacce del presidente americano, e che e venuta fuori tutta l'ipocrisia della Germania, che nella realta privilegia la Russia, mentre dalla Russia chiede protezione.

 

Non a caso dalla May , della quale si diceva che fosse molto seccata per il Summit di lunedi prossimo con Vladimir Putin a Helsinki, il presidente americano ha preteso una dichiarazione di apprezzamento per l'incontro, alla quale dichiarazione il primo ministro inglese ha giustamente ritenuto di aggiungere che da Putin si va in posizione di forza.

 

Detto fatto, a una domanda dell'inviato di Fox news sulla Crimea, Donald Trump ha risposto che, fosse stato lui il presidente, la Russia non avrebbe mai invaso la Crimea, quello e un disastro di Obama.

 

In attesa di mostrare i muscoli, weekend di golf nel Resort scozzese degli Imprenditori Trump.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…