ANCHE IN EMILIA ROMAGNA È SEMPRE ELITE CONTRO POPOLO. ANZI CENTRO CONTRO PERIFERIE -  NELLE GRANDI CITTÀ RESISTE IL VANTAGGIO DEL PD ED E’ PIU’ SOLIDO UN ORIENTAMENTO MULTICULTURALE E EUROPEISTA - NEI PAESINI E NELLA "PERIFERIA DIMENTICATA" VOLA LA LEGA, CHE RIESCE A TITILLARE UN SENTIMENTO DI “DIFESA” - UNA DINAMICA SIMILE A QUELLA CHE HA DECRETATO IL SUCCESSO DELLA BREXIT...

-

Condividi questo articolo


Claudio Bozza per il “Corriere della sera”

 

bonaccini bonaccini

Piazza Maggiore a Bologna riempita a sorpresa da 15 mila «sardine» è lo specchio fedele dell' orientamento politico di tutta l' Emilia-Romagna? Stando all' analisi dei dati delle ultime Europee realizzata dall' Istituto Cattaneo non pare sia così.

 

Il successo della manifestazione contrapposta a quella della Lega al PalaDozza ha riacceso gli animi del centrosinistra in vista del voto regionale del 26 gennaio. La mobilitazione è stata una iniezione di fiducia per i sostenitori del governatore uscente Stefano Bonaccini (Pd), impegnato nella sfida contro la senatrice del Carroccio Lucia Borgonzoni. Ma i numeri raccontano di una partita molto incerta: la «dorsale» rossa con Bologna al centro è accerchiata da una vasta area «verde» di centrodestra, trainata dalla crescita della Lega.

lucia borgonzoni matteo salvini lucia borgonzoni matteo salvini

 

«Appena ci si allontana dalle città più grandi, con una visione più "aperta" verso i cambiamenti, il sentimento degli elettori cambia anche notevolmente, assieme al voto espresso --spiega il professor Marco Valbruzzi, coordinatore dell' Istituto Cattaneo -. A Bologna è assai prevalente un orientamento progressista, multiculturale, europeista e quindi molto affine al Pd. Ma basta spostarsi nei comuni più piccoli e prevale un sentimento di "difesa". È in questi contesti che la Lega fa breccia».

 

bonaccini bonaccini

Una dinamica simile a quella che ha decretato il successo della Brexit? «È praticamente identica - aggiunge Valbruzzi -. Come sappiamo bene a Londra ha stravinto il "remain", ma subito fuori dalla metropoli il blocco pro Brexit ha prevalso, condizionando in maniera decisiva il risultato finale».

 

Il quadro è rappresentato con chiarezza dai colori della mappa che pubblichiamo, riferita alla distribuzione dei consensi sul territorio alle Europee. La Lega ha uno strapotere nel Ferrarese e nel Polesine, dove è marcata l' influenza veneta, a cui va aggiunto l' effetto da «periferia dimenticata». Una situazione simile si presenta anche lungo tutta la fascia appenninica, al confine con la Toscana. Va poi registrata una grande isola leghista tra Forlì-Cesena.

 

LUCIA BORGONZONI SYLVESTER STALLONE LUCIA BORGONZONI SYLVESTER STALLONE

C' è infine l' area a Nord-Ovest, tra Parma e Piacenza, dove pesa la vicinanza (non solo geografica) al tessuto produttivo della Lombardia. Ma è una questione di numeri, dicevamo. E Valbruzzi li sta studiando minuziosamente: «Chi vincerà tra Bonaccini e Borgonzoni? La sfida, nonostante i sondaggi diano la Lega sopra al 34%, è aperta e si deciderà per pochi voti».

 

In Emilia-Romagna, prendendo in esame i risultati delle ultime Europee, c' è un blocco tra 990 mila e un milione di elettori che ha votato per il centrodestra; poi c' è quello di centrosinistra tra 830-850 mila ed infine il Movimento 5 Stelle con circa 290 mila voti. I dati dei flussi elettorali dimostrano che una parte degli elettori M5S si sono già spostati verso la Lega tra le Politiche 2018 e le ultime Europee.

 

Ciò spiega che il prossimo 26 gennaio sarà decisivo l' atteggiamento del Movimento. Se Luigi Di Maio, con un «patto di non belligerenza», deciderà di non presentarsi alle Regionali, il centrosinistra avrà più chance. In caso contrario, per la Lega aumenterebbero le possibilità di vittoria, scenario che farebbe tremare il governo giallorosso a Palazzo Chigi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...