ANCHE MARINE LE PEN “BENEDICE” L’INTESA LEGA-CINQUESTELLE: “DALLE URNE ITALIANE ARRIVERA’ UNA NUOVA SCOSSA ALLA UE. BENE LE IDEE DEI GRILLINI E SALVINI STA LAVORANDO A UNA LARGA COALIZIONE, COSA CHE MI FA MOLTO PIACERE. L’UNIONE EUROPEA E’ SUPERATA: SERVE UNA UNIONE DELLE NAZIONI EUROPEE. IO SONO L’UNICA OPPOSIZIONE A MACRON”

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

MARINE LE PEN MARINE LE PEN

Concluso il discorso ufficiale di una ventina di minuti, Marine Le Pen si avvicina al buffet apparecchiato nella sede del Front national, a Nanterre. È il giorno degli auguri alla stampa e la leader del partito ha voglia di «discutere con tranquillità», dice, infastidita solo dalle telecamere che non le permettono di assaggiare petits fours e tramezzini senza rischiare un fotogramma impietoso.

 

Quando gli obiettivi si allontanano, sigaretta elettronica in una mano e calice di champagne nell’altra, la donna del 33,94% al secondo turno delle presidenziali parla della nuova, ennesima «traversata del deserto» che la aspetta. «Non sono affatto spaventata, ne ho già vissute tante e sono ancora qui», dice con un sorriso meno aggressivo che in passato.

 

UNE AL POSTO DI UE

MARINE LE PEN E MATTEO SALVINI MARINE LE PEN E MATTEO SALVINI

Candidata a niente se non alla sua stessa successione alla guida del partito (congresso di Lille a marzo), Marine Le Pen affronta il 2018 con la calma di chi ha appena perso ma non ha fretta, perché vede ovunque segnali confortanti. «Uscire dall’Europa» è una formula che non le ha portato bene, quindi di «Frexit» non parla più. Il problema non è l’Europa «ma l’Unione europea per come ha funzionato finora», che nella sua visione va sostituita con una «Unione per le Nazioni Europee».

 

Al posto della «Ue» Marine Le Pen vede all’orizzonte la «Une», e una delle prime tappe di avvicinamento potrebbero essere le elezioni italiane del 4 marzo, una settimana prima del congresso Fn. «Il voto in Italia potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova Europa, certamente — dice alCorriere —. Una dimostrazione supplementare che i popoli sono opposti all’Unione europea per il modo in cui funziona oggi.

 

MATTEO SALVINI E MARINE LE PEN A MILANO MATTEO SALVINI E MARINE LE PEN A MILANO

Una prova che i popoli vogliono ritrovare la libertà, la sovranità, insomma disporre di nuovo di loro stessi. Questa Unione europea non può continuare, le sue decisioni sono quasi sistematicamente nefaste per la sicurezza e la prosperità, e oltretutto vengono applicate a colpi di ricatti o di minacce» (Marine Le Pen protesta contro gli «scenari apocalittici» evocati dagli avversari a proposito di un’uscita dalla Ue).

 

VERSO LA «LIBERAZIONE DA BRUXELLES»

Sarà stata pure battuta nella corsa all’Eliseo dal leader più europeista che la storia recente ricordi, ma Marine Le Pen giudica quella sconfitta come un episodio, un intoppo nel cammino verso «la liberazione da Bruxelles» che potrebbe essere presto intrapreso, ne è convinta, dall’Italia. «Il mio alleato al Parlamento europeo, Matteo Salvini, sta lavorando per costruire una coalizione allargata, cosa che mi fa molto piacere. Si rivolge a tutti coloro che mettono la lotta contro l’Unione europea al cuore del loro progetto».

 

GRILLO SALVINI GRILLO SALVINI

E i sondaggi prevedono un buon risultato del Movimento Cinque Stelle, dove gli euroscettici non mancano. Ha contatti con il movimento di Beppe Grillo? «Che ci siano contatti o meno, le idee opposte all’Unione europea per come esiste oggi continuano ad avanzare. Vale anche per i danesi, per gli svedesi. Non abbiamo legami organici con loro ma tutti partecipano comunque alla stessa dinamica, che punta a rimettere in questione l’Unione europea attuale, difesa da Emmanuel Macron e Angela Merkel. Il loro e il nostro sono due progetti che si oppongono, è questa ormai la grande divisione politica a livello europeo. Da una parte ci sono loro, i post-nazionali, i “mondialisti”. Dall’altra ci siamo noi, i “nazionali”, sempre più forti in ogni Paese. Guardate anche al voto austriaco».

 

QUASI SCOMPARSA DALLA SCENA POLITICA

GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

Dopo le elezioni francesi della primavera scorsa e il mediocre risultato alle legislative (otto seggi, non abbastanza per costituire un gruppo parlamentare), Marine Le Pen era quasi scomparsa dalla scena pubblica. Nella corsa all’Eliseo prese oltre dieci milioni e mezzo di voti, eppure la mancata vittoria è stata percepita come una débacle. Colpa anche del duello del 3 maggio, nel quale la leader del FN buttò via anni di costruzione di un’immagine credibile con una prestazione pessima, tra risate beffarde, gestualità esagerata e scarsa conoscenza dei dossier.

 

jean marie le pen florian philippot jean marie le pen florian philippot

Lei riconosce di avere «mancato un appuntamento importante con i francesi», quella sera, ma adesso è tornata. È convinta di rappresentare «la sola vera opposizione» a Macron perché il partito socialista è crollato, il tentativo della sinistra radicale di Jean-Luc Mélenchon «ha fatto flop perché la rivolta contro la riforma del lavoro non c’è stata», e la destra dei Républicains «è minata dal conflitto interno tra pro e anti-Ue».

 

Dopo il congresso Marine Le Pen vuole cambiare nome al partito e giudica — come al solito — gli immigrati responsabili di un po’ di tutto, dall’«insicurezza sanitaria» alle molestie per strada, «in grande maggioranza dovute a persone provenienti dall’immigrazione, che importano una cultura di non rispetto delle donne, di sottomissione e sono anche l’espressione, per molti, di un disprezzo nei confronti delle francesi».

 

MARINE LE PEN MACRON MARINE LE PEN MACRON

Non sente la mancanza dell’ex sedicente numero due Florian Philippot che ha abbandonato la lotta «come un cavallo che rifiuta di saltare l’ostacolo», e soprattutto è certa di trovarsi dalla parte giusta della Storia, o almeno in una delle due che restano. Le altre sfide sono «false alternanze, combattimenti di catch truccati». Alla fine, per lei, tutto si riduce a Le Pen contro Macron, il sogno della Une contro la realtà della Ue.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...