ANCHE PIF SCARICA RENZI E QUEL CHE RESTA DEL FIGHETTISMO PD: "SE SEI RICCO È FACILE ESSERE DI SINISTRA PERCHÉ NON HAI I PROBLEMI DEI POVERI, NON HAI IL ROM O IL MIGRANTE COME VICINO - DOV'È IL M5S? MANDAVANO TUTTI A FANC**O, ORA DOVE SONO? TIRATE FUORI UN MINIMO DI DIGNITÀ!”

-

Condividi questo articolo


Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

renzi pif leopolda renzi pif leopolda

"Se sei ricco è facile essere di sinistra perché non hai i problemi dei poveri, non hai il rom o il migrante come vicino": dopo l'ennesima sconfitta elettorale, Pif fotografa la crisi del PD e non solo a Circo Massimo, su Radio Capital. "Una volta", continua l'attore e regista, "nelle zone più disagiate la gente era di sinistra nonostante fosse povera, anzi forse proprio per quello". Da parte del Partito Democratico c'è bisogno di un lavoro "lungo, non immediato. Bisogna ritornare sui territori, e non si può ricominciare in poco tempo. Anzi, è più sano perdere tempo".

 

Il PD, per Pif, aveva almeno "l'obbligo morale di sedersi al tavolo": "E invece", riflette, "è successo quello che tutto sommato era immaginabile: il governo poteva avere un equilibrio pendente a sinistra e invece ce l'ha a destra". Nella destra di Salvini, che "mediaticamente, per usare una parola del loro vocabolario, sta 'asfaltando' i 5 stelle. Se l'alleanza reggerà? Vero che c'è un contratto, ma la vita è piena di eventi e imprevisti.

pif alla leopolda con renzi pif alla leopolda con renzi

 

Arriverà un momento in cui Salvini e gli altri dovranno affrontare un problema fuori dal contratto. E lì bisognerà vedere cosa succede. Il problema", continua Pif, "non è Salvini, ma chi lo ascolta. E non quello che discute civilmente, ma il deficiente che prende il fucile ad aria e spara ai migranti".

 

Pif poi prima scherza su Saviano ("Sono molto incazzato con quello stronzo: sono andato a New York, ci siamo visti e siamo andati a mangiare in un bar fetido... poi ho saputo che ha un attico! E non mi ha invitato! È una cosa imperdonabile!") poi torna serio quando si parla della minaccia di Salvini di togliere la scorta all'autore di 'Gomorra': "Non riesco a dare neanche una risposta ironica. È uscito il lato infantile di Salvini. La gravità è pensare 'tu sei contro di me e ti levo la scorta'. Il problema non è la lotta alle mafie, ma che lui minacci una cosa del genere. In qualunque paese civile il ministro dell'Interno avrebbe dato le dimissioni".

 

renzi pif alla leopolda renzi pif alla leopolda

Sul governo, Pif si pone una domanda: "Dov'è il M5S? Mandavano tutti a fanculo, ora dove sono?", dice ironicamente, "Capisco il progetto, ma tirate fuori un minimo di dignità! Voglio morire d'ingenuità e pensare che nel M5S stiano soffrendo. Non posso pensare che una frase come 'purtroppo i rom italiani ce li dobbiamo tenere' sia piacevole", continua, "Capisco l'equilibrio di governo, ma dovrebbero tirare fuori un sussulto, quella sana incazzatura di Piazza Maggiore".

 

L'ago della bilancia è Giuseppe Conte: "Da autore televisivo", ammette Pif, "darei un braccio per stare con la telecamera in mano e seguirlo. Non l'ho conosciuto, ma anche lui... un sussulto! Fatti vedere ogni tanto!". Fra le proposte del nuovo governo c'è la flat tax: "Chi non se l'aspetta! Sia il M5S che la Lega hanno unito promesse, ma lì non è una questione ideologica: è una questione matematica. Anch'io voglio la pensione minima, il reddito di cittadinanza, pagare meno la benzina... ma evidentemente non si può fare".

salvini di maio salvini di maio

 

Pif, intanto, resta impegnato: "Sto facendo l'attore, senza fare il regista quindi non ho rotture di scatole. Sto facendo un film per la regia di Daniele Lucchetti da 'Momenti di trascurabile felicità' di Francesco Piccolo, dovrebbe uscire a Natale", racconta, "Mi alzo alle quattro per girare. Pensavo che il cinema fosse droga, festini e belle donne... e invece quella era la politica!"

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."