ANDATI IN BUGANI – NON C’È MICA SOLO CASALINO: “MAX”, STORICO VOLTO DEL MOVIMENTO E SOCIO DI "ROUSSEAU", GUADAGNA 80 MILA EURO COME VICECAPO DELLA SEGRETERIA PARTICOLARE DI LUIGINO DI MAIO – CONSIGLIERE COMUNALE, HA UNA STANZA TUTTA PER SÉ A PALAZZO CHIGI, E IL SUO RUOLO FA INCAZZARE I DURI E PURI DEL M5S – DETTORI, DE FALCO & CO: I CASALEGGIO BOYS ENTRATI DENTRO LE STANZE DEI BOTTONI

-

Condividi questo articolo


Nicola Lillo e Ilario Lombardo per “la Stampa”

MASSIMO BUGANI MASSIMO BUGANI

 

Le porte girevoli in politica sono infinite. E il tetto del secondo mandato, uno dei pilastri del M5S, tutto sommato è un problema facilmente aggirabile per chi del demone della politica non riesce a fare a meno. Prova ne è Massimo Bugani, per tutti gli amici Max, volto storico del Movimento, in prima fila quando i 5 Stelle erano ancora solo i grillini.

 

Ne ha fatta di carriera dai tempi in cui stava ai gazebo e la gente della sua Bologna - dove si è candidato anche a sindaco - se lo filava a malapena. Consigliere al secondo mandato, Bugani ha ora una stanza tutta per sé a Palazzo Chigi, come vicecapo della segreteria particolare del vicepremier Luigi Di Maio.

luigi di maio dario de falco 1 luigi di maio dario de falco 1

 

Storia nota perlopiù alle pagine delle cronache emiliane che ora arriva alla ribalta nazionale per colpa di una tabella con gli stipendi dello staff di Palazzo Chigi. E così si è venuti a scoprire che l’Associazione Rousseau - anello di congiunzione della Casaleggio Associati e del M5S - ha due dei suoi tre uomini del board dentro al palazzo del governo. Ci fosse anche Davide Casaleggio, ci sarebbero proprio tutti al fianco di Di Maio.

 

Di Pietro Dettori si sapeva: assunto con l’incarico di «Responsabile della comunicazione, social ed eventi» a oltre 130 mila euro di stipendio (comprese le indennità). L’altro casaleggino è proprio Bugani che porta a casa, tra trattamento economico e indennità, circa 80 mila euro, un po’ meno di Dario De Falco, l’amico di infanzia di Di Maio, che lo ha seguito da Pomigliano a Roma per 100 mila euro lordi l’anno (a proposito di amici, anche il non eletto Bruno Marton ha un ruolo al fianco del sottosegretario e compagno di lunga militanza Vito Crimi, per 73 mila euro).

PIETRO DETTORI PIETRO DETTORI

 

De Falco e Bugani sono entrambi consiglieri comunali nel pieno del loro mandato, un compito sacro per il grillino di una volta, che puntava il dito contro chi invece sommava gli incarichi e usava la politica come un moltiplicatore economico. E infatti la cosa non è passata inosservata.

 

Mentre le polemiche si concentrano sulla paga di Rocco Casalino, il portavoce che a 180 mila euro è pagato più del premier (114 mila euro), svelando così i limiti del pauperismo anti-Casta un tempo predicato da Grillo, nelle chat dei parlamentari 5 Stelle non si fa altro che parlare di Bugani: «Noi prendiamo 60 mila euro, lui fa il consigliere pagato, il socio di Rousseau e adesso, non contento, prende anche 80 mila euro», è il senso di molti messaggi.

RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA RICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTA

 

«Mentre ti dedichi al mandato elettivo - fanno sapere dal M5S a difesa di Bugani - puoi anche lavorare». Certo, ma se lavori per l’associazione di un’azienda privata e fai il consigliere comunale forse non dovresti finire a Palazzo Chigi. Ma Max sembra che tutto possa.

 

E in fondo fu lui, uomo di massima fiducia di Di Maio, ad anticipare che il capo politico avrebbe rinunciato a diventare premier per sbloccare un’alleanza di governo. Solo che aveva previsto il Pd e non la Lega.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...