UN ANGELINO CADUTO IN VOLO – IL FIGLIOL PRODIGO ALFANO VUOLE TORNARE DA BERLUSCONI: MA SI TRATTA SOLO PER L’ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA - LA PROSSIMA SETTIMANA IL MINISTRO INCONTRERÀ GHEDINI - FORZA ITALIA FRENA: "LUI È AL GOVERNO, NOI ALL' OPPOSIZIONE”

-

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per la Stampa

 

berlusconi alfano berlusconi alfano

In Sicilia Angelino Alfano si sta giocando una partita politica che avrà una ricaduta diretta sul voto nazionale. Nell' isola il ministro degli Esteri è disponibile ad aiutare il centrodestra a battere Beppe Grillo e Matteo Renzi, ma pone delle condizioni: l' ok a una candidatura alla presidenza espressa dalla sua area di centro, oppure l' apertura a un' intesa a livello nazionale. In un colloquio con il direttore del «Tempo», Gian Marco Chiocci, Alfano l' ha detta così:

 

«Ho proposto a Micciché di dare la presidenza a noi, così potremo contare di più. In alternativa, se Forza Italia vuole vincere con un proprio candidato governatore, che avrebbe bisogno dei nostri voti, deve darci la garanzia che a livello nazionale ci sia tolta la "fatwa"».

 

Con il coordinatore siciliano Gianfranco Micciché si è già incontrato diverse volte. La prossima settimana vedrà Nicolò Ghedini, il vero braccio destro del Cavaliere, con il quale il leader di Ap spera di chiudere un accordo generale. Ma le condizioni poste da Alfano sono considerate eccessive. «Va bene l' intesa in Sicilia, come è stato fatto in Lombardia, in Liguria e in alcune città - dicono ad Arcore -.

ALFANO BERLUSCONI ALFANO BERLUSCONI

A livello nazionale è diverso. Ap è ancora al governo e noi di Forza Italia siamo all' opposizione».

 

I berlusconiani considerano scarica la pistola che Alfano ha messo sul tavolo, contando sul fatto che la sua area centrista in Sicilia varrebbe il 10 per cento.

 

Voti e percentuali da far valere anche sul tavolo nazionale. Il Cavaliere, intanto, non crede a questi numeri e pensa che il suo ex delfino perderebbe molti pezzi per strada se decidesse di tentare l' avventura di una corsa solitaria, a Palermo come a Roma. Una corsa solitaria con una lista che nell' isola si chiamerebbe «Sicilia al Centro» e alle politiche del 2018 «Italia al Centro».

RENZI ALFANO RENZI ALFANO

 

Alle regionali, dove l' Udc ha ancora un certo pacchetto di voti, il segretario Lorenzo Cesa è nettamente schierato con il centrodestra: non vuole avere nulla a che fare con Alfano e sostiene la candidatura di Nello Musumeci, uomo di destra a capo di una lista civica, apprezzato per la sua onestà e gradito anche a Micciché.

 

ALFANO MATTARELLA ALFANO MATTARELLA

Insomma Alfano vuole ritrovare il cammino con il suo ex leader Berlusconi, rientrare nel gioco del centrodestra partendo dalla sua Regione, ma non intende essere un semplice comprimario. «Non siamo disponibili ad essere dei donatori di sangue. I nostri voti sono determinanti. Si può vincere contro Grillo e Renzi, a differenza di quanto accaduto in Liguria. A Genova Berlusconi ha dovuto dividere il successo con Salvini.

 

Alfano Alfano

In Sicilia, invece, potrebbe vincere e dire che il merito è tutto suo». Il ministro degli Esteri cerca di allettare così il Cavaliere e guarda a quello che accadrà alle politiche: mettere a disposizione di una coalizione di centrodestra i suoi futuri parlamentari. Fare tutto adesso, mentre si è ancora al governo, è un' operazione azzardata, che non tiene conto dell' ostracismo di Salvini e Giorgia Meloni. Oltre al fatto che Ap ha già perso il ministro Enrico Costa e il sottosegretario Massimo Cassano.

 

L' incontro con Ghedini la prossima settimana potrebbe essere il passaggio decisivo e sono in molti dentro Forza Italia a pensare che alla fine Alfano dovrà arrivare a più miti consigli. Non può chiedere di avere il candidato governatore, dovrà magari accettare di sostenere Musumeci. L' unica garanzia che Berlusconi può dargli è che, quando e se si riaprirà la discussione sulla legge elettorale, la soglia del 3 per cento alla Camera non verrà alzata e quella dell' 8 per cento al Senato sarà abbassata. Il punto è che Alfano non si fida di Berlusconi.

Renzi Alfano Renzi Alfano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…