DAI, ANGELINO, SPARANE UN'ALTRA! ALFANO VUOLE USARE LE FORZE SPECIALI CONTRO IL TERRORISMO MA IL MINISTRO SA QUANTI SONO I NOSTRI INCURSORI? IL NUMERO E' SEGRETO, MA NON SUPERA I 400 UOMINI, E IN BUONA PARTE SONO IMPEGNATI IN AFGHANISTAN...

Condividi questo articolo


 

Dagonews

 

 

soldati italiani afghanistan soldati italiani afghanistan

Angelino Alfano insiste: usiamo le forze speciali militari nella lotta contro il terrorismo. Alla Difesa frenano: ragioni di sicurezza nazionale, dicono. In realtà, sembra che la mossa del ministro "senza quid" dell'Interno sia motivata più da ragioni di visibilità politica che da possibilità tecniche operative.

 

 

Tant'è che Palazzo Chigi frena l'impiego delle forze speciali contro il terrorismo. Vorrebbe che la boutade di Alfano passasse nel dimenticatoio. A consigliare Renzi questa strategia sarebbe stato proprio Carmine Masiello, suo consigliere militare.

 

incursori col moschin incursori col moschin

Masiello è un generale dei paracadutisti e istruttore parà, ma non è un incursore: titolo necessario per essere considerati "forze speciali". Lo era, invece, Marco Bertolini, ex Comandante del Comando operativo interforze, che da poco ha lasciato l'incarico.

 

Ma perchè Masiello avrebbe consigliato l'oblìo sulle frasi di Alfano? Eppure il decreto "Missioni" autorizza il loro utilizzo sul territorio nazionale in chiave antiterrorismo. Il motivo è legato al numero di Forze speciali a disposizione delle Forze armate.

incursori marina incursori marina

 

Ufficialmente il numero è segreto. In realtà, sembra che tutti i militari che si possono fregiare del titolo di "incursore" non superano le 400 unità. Divisi fra Col Moschin (Esercito), Comsubin (Marina), "17° Stormo" (Aeronautica), e Gis (Carabinieri). Ignoto, invece, il numero degli uomini della Polizia (Nocs).

 

fregio incursore fregio incursore

Buona parte di questi uomini sono poi impegnati nella Task Force 45 in Afghanistan, un nucleo di Rambo impegnati nelle operazioni riservate al fianco degli omologhi americani, come i Navy Seals: tant'è che una parte dell'addestramento degli incursori Usa è a Varignano, base delle forze speciali della Marina 

 

Ne consegue che il contingente di incursori a disposizione di Alfano in chiave antiterrorismo potrebbe essere di poco superiore ai cento uomini: un po' pochi per metterli fuori dalle chiese...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…