L’ANIMO NAZI E’ DURO A MORIRE - IN GERMANIA GLI ANTI-SEMITI SONO COSÌ NUMEROSI DA SPINGERE L’AMBASCIATORE ISRAELIANO A BERLINO A DIRE CHE “GLI EBREI TEDESCHI VENGONO PERSEGUITATI COME NEL 1938” - MOLOTOV SU UNA SINAGOGA

Ieri, dopo l’assalto alla sinagoga, l’ex presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Charlotte Knobloch, ha invitato gli ebrei nel Paese a “non rendersi riconoscibili” come tali - È il risultato del pericoloso connubio tra estrema destra razzista e estrema sinistra anti-israeliana…

Condividi questo articolo


Giovanni Stringa per “Il Corriere della Sera

 

angela merkel 3 angela merkel 3

Nella vetrina di una libreria della capitale tedesca, a due passi dalla Nuova sinagoga bruciata dai nazisti nel 1938, c’è una foto in bianco e nero di volti giovani e sorridenti. È la copertina di un libro che racconta la vita degli ebrei a Berlino prima dell’arrivo al potere di Adolf Hitler. Mai quei giovani, in quella foto di inizio secolo, avrebbero potuto immaginare quello che poi è successo tra il 1933 e il 1945.

 

HITLER HITLER

E, ancora di più, mai avrebbero potuto prevedere che l’ondata di antisemitismo si sarebbe ripetuta una seconda volta: oggi, nonostante tutte le atrocità di quei 12 anni di potere nazista, la Germania sta rivivendo alcuni slogan e alcuni assalti del passato. Certo, la situazione è ben diversa. Ma alcune parole sono le stesse: è successo venerdì scorso, quando — all’interno di altrimenti pacifiche manifestazioni sulla pesante situazione a Gaza — un piccolo gruppo ha gridato il saluto nazista «sieg heil» con l’invito a «gasare Israele».


E la scorsa notte, secondo la polizia, tre uomini hanno lanciato alcune molotov contro la sinagoga di Wuppertal, nella parte occidentale del Paese. Un diciottenne di origine palestinese, sospettato di essere fra gli artefici dell’attacco, è stato arrestato.

 

CHARLOTTE KNOBLOCH CHARLOTTE KNOBLOCH

Non ci sono feriti. «In Germania gli ebrei vengono perseguitati come nel 1938», aveva detto — solo pochi giorni fa — l’ambasciatore israeliano a Berlino, Yakov Hadas-Handelsman. Ieri, dopo l’assalto alla sinagoga, l’ex presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Charlotte Knobloch, ha invitato gli ebrei nel Paese a «non rendersi riconoscibili» come tali. Knobloch, che ora è presidente della Comunità ebraica di Monaco e dell’alta Baviera, ha così commentato l’attacco a Wuppertal: «Quello che viviamo oggi è il periodo più preoccupante e minaccioso dal 1945».


Sono numeri non grandi, ma «arcobaleno» (e in diversi Paesi d’Europa): dietro le azioni e le parole antisemite non ci sono certo le folle dei raduni del periodo nazista, eppure i colori della rabbia sono più d’uno. È il connubio tra estrema destra razzista e estrema sinistra anti-israeliana. Ma la quasi totalità della società tedesca resta fuori: pro o contro Israele, ma senza risvolti razzisti o violenti. E i giornali hanno fatto la gara nel lanciare appelli contro l’antisemitismo.

YAKOV HADAS YAKOV HADAS


Almeno in un caso, però, la campagna «anti-anti» ha svelato un’altra deriva all’interno della società tedesca, questa volta nei confronti della religione musulmana: sul quotidiano Bild un commentatore ha scritto che tutti i seguaci dell’Islam sono potenziali delinquenti. «Questo — ha aggiunto — si dovrebbe tenere particolarmente in considerazione, a proposito di immigrazione e diritto d’asilo». Tra i politici, il verde Volcker Beck ha subito chiesto alla Bild di scusarsi davanti a tutti i musulmani. E, a stretto giro di posta, i vertici del giornale hanno preso le distanze dall’articolo.


Pochi giorni fa le tensioni hanno riguardato anche lo sport. Sempre nel cuore di lingua tedesca dell’Europa, ma non in Germania bensì in Austria. Durante una partita di calcio tra la squadra francese del Lille e gli israeliani del Maccabi Haifa, alcuni manifestanti pro-Palestina sono entrati in campo scatenando una rissa con i giocatori della città sulla costa d’Israele. Così il successivo match del Maccabi Haifa, questa volta con la squadra tedesca del Paderborn, è stato annullato «per motivi di sicurezza».
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...