ANTONIO DI PIETRO MOLLA IL TRATTORE PER TORNARE IN POLITICA: “SONO PRONTO A CANDIDARMI GOVERNATORE IN MOLISE CON IL CENTROSINISTRA UNITO” - L'EX PM DI MANI PULITE SILURATO DALLA POLITICA NAZIONALE POTREBBE RICICLARSI NELLA SUA REGIONE 

-

Condividi questo articolo


Da http://www.liberoquotidiano.it

ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO

 

L'ex leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro si dice "disponibile" a presentarsi alle prossime elezioni regionali in Molise, a patto che la sua candidatura "sia condivisa e rappresenti un elemento di unione di tutte le forze di centrosinistra". L'ex pm di Mani Pulite e ministro alle Infrastrutture nel governo Prodi dichiara "chiusa" la stagione nazionale, esperienza che potrebbe, però, tornare utile nella sua regione, in un momento di estrema fluidità del quadro politico.

antonio di pietro magistrato antonio di pietro magistrato

 

Di Pietro rappresenterebbe un elemento "nuovo" nel voto della primavera prossima, la soluzione a una diaspora che sembra insanabile all'interno della coalizione. Da una parte il presidente uscente, Paolo Frattura, che vuole proporre la sua ricandidatura e l'attuale schema di alleanze tra Pd, il movimento civico dell'europarlamentare di Forza Italia Aldo Patriciello e Alleanza Popolare di Angelino Alfano, dove è confluito l'assessore regionale alle attività produttive, Pierpaolo Nagni.

ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO

 

Ragionamento diverso quello portato avanti, invece, dall'Ulivo 2.0, raggruppamento nato di recente sotto la spinta del deputato Danilo Leva, dai dem confluito in Art1-Mdp, e dal senatore del Pd Roberto Ruta, che al congresso si è schierato con Michele Emiliano. Di Pietro, che avrebbe il via libera di massima del Nuovo Ulivo, ha incontrato Frattura negli ultimi giorni per convincerlo ad accettare la candidatura in Parlamento, ma il presidente della Giunta è stato irremovibile nella sua decisione, condivisa dalla segreteria nazionale, di "completare il percorso avviato nel 2013".

 

ANTONIO DI PIETRO ANTONIO DI PIETRO

Di Pietro, in una intervista rilasciata a una emittente privata molisana qualche settimana fa, aveva censurato la rissosità all'interno del centrosinistra, senza risparmiare critiche a Frattura, invitandolo ad "ascoltare di più gli alleati e la base". In sostanza, Di Pietro è disponibile a correre alla guida del centrosinistra, ma a condizione di un'unità che, al momento, non si intravede. Un percorso diviso potrebbe mettere il centrosinistra a rischio, in caso di centrodestra unito.

antonio di pietro antonio di pietro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."