APOCALYPSE CAPITALE: UN WEEKEND DE PAURA A ROMA - DOMANI CI SARANNO 5 CORTEI, DOMENICA IL BLOCCO DEL TRAFFICO, IL TUTTO CONDITO DA ‘BURIAN’ CHE PORTA PIOGGIA E GELO - PER LE MANIFESTAZIONI DI DOMANI, CHE VANNO DAI CENTRI SOCIALI A FRATELLI D’ITALIA, CON L’AGGIUNTA DEI NO-VAX, GLI ANARCHICI E LA SINISTRA ANTAGONISTA, SARANNO DISPIEGATI 3500 AGENTI…

-

Condividi questo articolo


 

Mauro Evangelisti Sara Menafra per “il Messaggero

 

Tremilacinquecento uomini e filtri ai caselli autostradali: non entra a Roma chiunque sia sospettato di venire con l' obiettivo di portare scontri e violenze.

Città blindata domani, dopo che ieri sera a Torino ci sono state cariche e arresti per i centri sociali che contestavano Simone Di Stefano di CasaPound. Usati gli idranti, ma sei agenti sono rimasti feriti: due le persone fermate.

pioggia a roma pioggia a roma

 

Per domani l' attenzione del Viminale è diretta pure alle tante città dove si rischia una contrapposizione destra estrema centri sociali, analoga a quella di sabato scorso a Bologna: Roberto Fiore sarà sia a Trieste sia a Palermo, a Bologna stavolta arriva CasaPound, a Milano oltre al comizio di Matteo Salvini ci sono cinque manifestazioni.

 

L' APPUNTAMENTO

A Roma saranno due i cortei in centro, quasi contemporaneamente ed è previsto l' arrivo di centri sociali e antagonisti da Napoli, dall' Emilia, dal Veneto e dal Piemonte. Una manifestazione sulla sicurezza a piazza Vittorio subito dopo, alle 18, organizzata da Fratelli d' Italia, vedrà la partecipazione di Giorgia Meloni: bisognerà ad ogni costo evitare contatti con quelli dei cortei. E poi due sit-in: uno dalle 14 a Porta San Giovanni dei no vax, per i quali si annunciano 10 mila partecipanti, l' altro di fronte al Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria, sempre con la partecipazione di anarchici e sinistra antagonista.

no vax no vax

 

Tutto in un unico pomeriggio, a otto giorni dalle elezioni. È stato giusto autorizzare cinque eventi tanto delicati nello stesso giorno? Roma reggerà all' urto? In Questura hanno risposto di sì, perché - dicono -, ormai è stato rodato un sistema di controllo, affinato sia per i grandi eventi sportivi, sia perché ci sarà un filtraggio molto severo e articolato ai caselli autostradali, agli autogrill, alle stazioni ferroviarie: perquisizioni a tappeto dei pullman, delle auto private, di chi arriva in treno. È il meccanismo già testato l' anno scorso con il corteo Euro-stop. Dieci felpe nere con cappuccio, passamontagna e ancora più la presenza di oggetti che possano essere utilizzati come arma contundente saranno elementi sufficienti a bloccare ad esempio il pullman al casello.

 

giorgia meloni manifestazione giorgia meloni manifestazione

L' obiettivo del Viminale (Minniti sarà nella sala operativa per tutto il giorno) è far partire i cortei solo quando ci sarà la ragionevole certezza che gli elementi violenti siano stati già fermati. A preoccupare è soprattutto la manifestazione antirazzista e per l' abolizione del jobs act indetta da Cobas e movimenti di lotta per la casa e in partenza alle 14 dall' Esquilino. Il rischio è che i gruppi violenti, in arrivo anche dal resto d' Italia, cerchino di entrare in contatto con la manifestazione indetta dall' Anpi e in partenza alle 13, a cui aderisce il Pd. Il luogo ideale per contestare il governo e gli esponenti politici che parteciperanno.

 

I NUMERI

centri sociali corteo roma centri sociali corteo roma

 Visto che l' inciampo come a Macerata o a Bologna è dietro l' angolo, la questura ha previsto un dispositivo da grandi eventi: i 2.000 uomini già presenti in chiave antiterrorismo internazionale, più altri 1.500 per la prevenzione e il controllo delle manifestazioni. Nel corso della manifestazione, dall' alto, come sempre avviene in questo caso, sorveglieranno gli elicotteri e saranno utilizzati anche i droni per le riprese, mentre saranno potenziati i controlli con la videosorveglianza. Oltre al filtraggio alle porte di entrata di Roma, si punta molto sull' intelligence: s' incrociano le informazioni che arrivano dalle altre questure sugli spostamenti dei centri sociali, si passa al setaccio la rete, ci saranno infiltrati nei cortei, come da giorni vengono monitorati i luoghi di raduno della sinistra antagonista.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...