TRA ARABIA SAUDITA E QATAR NON METTERE LA LIBIA – FRA I RICERCATI DI RYAD C’E’ ANCHE BELHADJ: UN OPPOSITORE DI GHEDDAFI CHE VIVE A DOHA E, IN PASSATO, AVEVA ARRUOLATO NELLA SUA MILIZIA ANCHE IL PADRE DELL’ATTENTATORE DI MANCHESTER, ABEDI

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

Abdel Hakim Belhadj1 Abdel Hakim Belhadj1

La faglia che divide l' Arabia Saudita dal Qatar parte dalla lontana penisola arabica, ma arriva fino a casa nostra, passando per la Libia. Le moschee in Italia, ad esempio, sono grossomodo raggruppabili tra quelle finanziate da Doha e quelle foraggiate da Riad. Le prime sono anche, guardacaso, quelle che si riconoscono nell' Ucoii, ovvero l' associazione islamica in Italia che si rifà ai Fratelli Musulmani. E non meraviglia che il fondo caritatevole del Qatar, che aveva stanziato 25 milioni di dollari per i luoghi di culto musulmani in Italia, sia ora nella lista nera dell' Arabia Saudita.

Ramadan Abedi Ramadan Abedi

 

I sauditi hanno stilato un elenco di 59 «estremisti o terroristi» protetti dal Qatar.

Uno ci tocca da vicino perché è il presidente del partito libico al Watan, Abdel Hakim Belhadj, molto coinvolto nei giochi di potere a Tripoli.

 

Oggi Belhadj indossa il doppiopetto del politico, ma negli Anni Novanta è stato a capo del Gruppo libico combattente, una formazione jihadista, dopo un passaggio in Afghanistan a battersi contro l' invasione sovietica. Con lui nel Gruppo libico combattente c' era Ramadan Abedi, papà di Salman, il giovane terrorista che il 13 giugno ha insanguinato il concerto di Manchester con un attentato suicida.

Ramadan Abedi e figli Ramadan Abedi e figli

 

Ebbene, anche Belhadj, come Abedi, a un certo punto è scappato dalla Libia, inseguito dalla polizia politica del Colonnello. È vissuto in Gran Bretagna. Poi è tornato in Afghanistan, al fianco dei taleban, e lì avrebbe avuto contatti diretti con Al Qaeda.

 

La sua militanza islamista s' interrompe bruscamente nel 2004 quando lo arrestano all' aeroporto di Kuala Lumpur, in Malesia (e per quell' arresto farà causa al governo di Sua Maestà, accusando i servizi segreti inglesi di averlo venduto agli americani) e finisce nelle mani della Cia. Gli 007 americani lo riconsegnano poi a Gheddafi e Belhadj trascorrerà sei anni in una prigione libica, finché nel 2010 non viene liberato su ordine di Saif Gheddafi, il figlio del rais.

 

Abdel Hakim Belhadj Abdel Hakim Belhadj

Anche in quell' occasione c' entra il Qatar, che media per la liberazione di Belhadj e di altre centinaia di prigionieri politici. Quella liberazione, comunque, non porterà bene ai Gheddafi, perché un anno dopo stanno tutti sulle barricate: Belhadj, Abedi senior e anche Abedi jr. E ci si interroga, di qua e di là del Mediterraneo, sul vero ruolo degli Abedi (anche di Belhadj?) nell' attentato di Manchester.

Wagdi Ghoneim Wagdi Ghoneim

 

Nell' elenco saudita c' è anche il predicatore Wagdi Ghoneim, egiziano, esule in Qatar. Qualche anno fa è stato il protagonista di un tour in quattro moschee del Nord Italia. Una sua predica a Verona fece scalpore: «Se la moglie sbaglia - affermò - è normale punirla». Un fedele uscì e a casa picchiò a sangue la moglie. Si scoprì in seguito che la poveretta era segregata da 7 anni.

 

Wagdi Ghoneim1 Wagdi Ghoneim1

Ghoneim si è speso fino all' ultimo per il presidente Morsi. Nel 2012 era in Tunisia ad infiammare le folle contro l' ala laica della rivoluzione. Ultimamente ha scoperto che i suoi videosermoni possono viaggiare facilmente via Internet.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…