ARCHEO OMNITEL - PIù CHE IL \"MINISTRO DELL’ARMONIA\" TATARELLA, A SBLOCCARE LA LICENZA DI telefonia mobile all’Omnitel, controllata a quell’epoca dall’Olivetti di Carlo De Benedetti, FU DETERMINANTE L’AMBASCIATORE AMERICANO A ROMA BARTOLOMEW - quel \"no\" penalizzava non solo l’arci-nemico DEL CAV. ma anche due società a stelle e strisce: Bell Atlantic e AirTouch - E PREVITI USCì DAL CDM...

Condividi questo articolo


1- DAGOREPORT
Per replicare a un malizioso estratto del libro di Bocchino (\"Tatarella sdoganato da De Benedetti\"), l\'ex direttore dell\'\"Espresso\", oggi editorialista di \"Repubblica\", Giovanni Valentini fa alcune precisazione al \"Fatto\" di Padellaro sulla vicenda che nel \'94 sbloccò l\'assegnazione della licenza di telefonia mobile all\'Omnitel del gruppo Olivetti.

berlusconi-debenedettiberlusconi-debenedetti

\"È vero - come scrive Bocchino, allora assistente di Tatarella - che una sera invitai a cena il ministro (Tatatrella, ndr) e l\'ingegnere (De Benedetti, ndr), per favorire una reciproca spiegazione. E in seguito Tatarella, da uomo d\'onore qual era, tenne fede all\'impegno a cui del resto il suo Ministero non avrebbe potuto neppure sottrarsi\".

In realtà, l\'intervento di Tatarella sul duo Previti-Berlusconi non fu determinante quanto quello effettuato dall\'allora ambasciatore americano a Roma, Reginald Bartolomew. Il quali si recò a palazzo Chigi e fece presente che quel \"no\" penalizzava non solo l\'arci-nemico De Benedetti ma anche due società a stelle e strisce: Bell Atlantic e AirTouch, presenti con quote rilevanti nella Omnitel: rispettivamente il 23% e il 22%.

Allora Silvietto, quando fu convocato il consiglio dei ministri, per non fare perdere quello che resta della faccia di Previti, lo pregò di uscire dalla stanza e la licenza passò.

yc05yc05 reginald anne bartolomew


2- \"PARLAI CON TATARELLA, MA NON LI ABBIAMO SDOGANATI\"
Giovanni Valentini per \"il Fatto quotidiano\"

Caro direttore, ho letto sul tuo giornale l\'anticipazione del libro di Italo Bocchino, intitolato \"Una storia di destra\". E ti chiedo ospitalità per un chiarimento e una precisazione sulla vicenda che nel \'94 portò all\'assegnazione della licenza di telefonia mobile all\'Omnitel, controllata a quell\'epoca dall\'Olivetti di Carlo De Benedetti.

pinucciopinuccio tatarella

Il chiarimento riguarda l\'antefatto. L\'Olivetti, come ricorda correttamente lo stesso Bocchino, aveva già vinto la gara e il governo Ciampi aveva regolarmente assegnato la licenza alla società di De Benedetti. Ma poi intervenne un intoppo burocratico che in realtà sarebbe meglio definire una ritorsione politica.

Il settimanale \"L\'Espresso\", diretto allora da Claudio Rinaldi, pubblicò l\'anticipazione di un capitolo del libro di Ruggeri e Guarino in cui si raccontava la controversa storia della villa di Macherio che Cesare Previti aveva fatto acquistare a Silvio Berlusconi. E Previti, ministro della Difesa in carica, andò su tutte le furie minacciando in pieno Consiglio dei ministri: \"Devono passare sul mio cadavere prima di consegnare la licenza Omnitel a De Benedetti!\".

ITALOITALO BOCCHINO

Fu così che parlandone con Pinuccio Tatarella, vice-presidente del Consiglio e ministro delle Poste, barese come me e mia vecchia conoscenza, in ragione del nostro rapporto di confidenza ebbi modo di spiegargli che un eventuale ritiro o sospensione della licenza sarebbe stato un provvedimento giuridicamente immotivato e arbitrario.

È vero - come scrive Bocchino, allora assistente di Tatarella - che una sera invitai a cena il ministro e l\'ingegnere, per favorire una reciproca spiegazione. E in seguito Tatarella, da uomo d\'onore qual era, tenne fede all\'impegno a cui del resto il suo Ministero non avrebbe potuto neppure sottrarsi. Ma - e questa è la precisazione - non organizzai, né mi risulta che sia mai avvenuto, alcun incontro tra Scalfari e Tatarella medesimo.

GIOVANNIGIOVANNI VALENTINI ANTONIO PADELLARO

Quanto allo \"sdoganamento\" della destra ex o post-fascista, non fu certamente \"la Repubblica\" a decretarlo, bensì l\'elettorato italiano che consegnò la maggioranza dei voti al centrodestra del primo governo Berlusconi. Noi ne prendemmo atto all\'indomani del responso delle urne, nella prospettiva di una \"democrazia compiuta\", senza risparmiare critiche tuttavia né al presidente del Consiglio né tantomeno ai suoi alleati. E da allora, come sanno bene i nostri lettori, abbiamo continuato a farlo in tutti questi anni.

AIR TUCH - Bell Atlantic, quote rilevanti , intervenne bartolomew - previti usci dal consiglio dei ministri - l\'intervento determinante Bell Atlantic (23%) e Vodafone AirTouch (22%).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)