ARRIVANO GLI AMEREGANI! - L'ATTIVISMO POLITICO-MILITARE DI OBAMA IN SIRIA, IRAQ, AFGHANISTAN E LIBIA È IL TENTATIVO DI SCARICARE IL PISTOLINO AI REPUBBLICANI E DI RICOMPATTARE GLI ALLEATI DOPO LA “SVEGLIA” INCASSATA DA PUTIN IN MEDIORIENTE

È senz' altro l' ultimo giro elettorale e di autodifesa dell' amministrazione Obama accusata dai repubblicani di aver ceduto di fronte a terroristi, cinesi, russi e iraniani - Ma può anche essere l' anticipazione di quella che sarà la strategia della nuova amministrazione per il Medio Oriente e l' intero globo… -

Condividi questo articolo


Fabio Mini per il “Fatto Quotidiano”

 

PUTIN OBAMA PUTIN OBAMA

Mercoledì 20 gennaio il capo del Pentagono Ashton Carter si è incontrato a Parigi con gli omologhi di Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, Italia e Olanda per accordarsi su un nuovo corso della lotta all'Isis. Uno scarno comunicato ha ribadito l' impegno comune. Il giorno successivo Carter è stato meno vago: ha spiegato agli allievi ufficiali della Ecole Militaire di Parigi che la coalizione a guida Usa punta alla riconquista di Mosul in Iraq e Raqqa in Siria.

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Ha rivelato che una forza di spedizione composta da 200 commando americani sta operando in Iraq e Siria con il compito di eliminare i capi e i combattenti dell' Isis o presunti tali, "ovunque vengano trovati". Si tratta perciò di una forza specializzata nell' acquisizione di obiettivi da colpire immediatamente o successivamente con interventi di aerei, missili, droni e di "altro tipo". Queste unità hanno già stabilito contatti con "nuove forze che condividono i nostri scopi ed hanno aperto nuove linee di comunicazione con combattenti locali capaci e motivati".

 

OBAMA E PUTIN OBAMA E PUTIN

Le azioni delle forze speciali in Iraq e Siria non sono una novità e sono state le uniche ad avere qualche successo. Obama ha sempre privilegiato tali forze e ne ha sostenuto le operazioni aperte e coperte, ma non sempre è riuscito a garantire le condizioni politiche perché i successi fossero duraturi.

 

Le intenzioni politiche del Pentagono non si limitano all'Isis. Giovedì 21, a Bruxelles, il generale dei Marines Usa, Dunford, capo degli stati maggiori congiunti, ha detto che la missione in Afghanistan ha il pieno supporto di tutta la Nato. Il giorno successivo (venerdì) Dunford ha discusso con il capo della difesa francese gli sviluppi delle operazioni militari in Siria, Iraq e in Libia.

 

barack obama e hillary clinton barack obama e hillary clinton

Per quest'ultima ha annunciato che, con la partecipazione della Francia, sarà condotta una decisiva azione militare concomitante con un "legittimo processo politico". Ha precisato che si tratta di formare una coalizione e di essere certi che l' intervento militare sia "coerente con gli scopi politici". A Davos, Carter ha incontrato il premier iracheno Haider al-Abadi e ha confermato l' impegno americano in Iraq. Ha riconosciuto l' esigenza di avere forze di terra (boots on the ground) ma senza specificare di chi.

 

Sempre a Davos, il generale Dunford ha confermato al presidente afgano Ashraf Ghani l' intervento americano per il 2016 e oltre. Da Washington è intervenuto il Comandante delle forze strategiche Usa, ammiraglio Cecil D. Haney facendo notare che mentre si combattono l'Isis e gli estremisti "il comportamento di Russia, Cina, Corea del Nord e Iran richiede attenzione".

 

AFGHANI CONTRO I SOLDATI AMERICANI AFGHANI CONTRO I SOLDATI AMERICANI

Perciò, la componente nucleare strategica deve essere potenziata e ammodernata. L'attivismo politico-militare statunitense di questi giorni è il tentativo di ricompattare gli amici e alleati dopo la "sveglia" strategica e operativa suonata dalla Russia in Siria e contro la Turchia. È senz' altro l' ultimo giro elettorale e di autodifesa dell' amministrazione Obama accusata dai repubblicani di aver ceduto di fronte a terroristi, cinesi, russi e iraniani. Ma può anche essere l' anticipazione di quella che sarà la strategia della nuova amministrazione per il Medio Oriente e l' intero globo.

 

In effetti, questi ultimi sprazzi d' interventismo militare di Obama e il nuovo irrigidimento nei rapporti con Russia e Iran coincidono con quello che i repubblicani hanno promesso ai propri sostenitori e con quello che la Clinton ha in mente di fare se fosse eletta: una nuova guerra fredda tra oriente e occidente, una guerra aperta in Medio Oriente, la rioccupazione della Siria, dell' Iraq, della Libia e dell' Afghanistan e nuove sanzioni all' Iran che destabilizzino l'intera regione, ma che salvaguardino gl' interessi israeliani e delle petromonarchie sunnite.

 

SOLDATI AMERICANI CON LA BARA DI UN COMMILITONE MORTO IN AFGHANISTAN SOLDATI AMERICANI CON LA BARA DI UN COMMILITONE MORTO IN AFGHANISTAN

Churchill disse che gli americani finiscono sempre per fare la cosa giusta… dopo aver provato tutte le altre (sbagliate). Il problema è che la riserva delle "altre" sembra inesauribile anche per il 2016. Buon Anno.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."