ARSENICO E VECCHI MUCCHETTI: “IL PD NON GRADISCE DE BORTOLI, DOVE È FINITA LA MERITOCRAZIA?" - POI BOCCIA CAMPO DELL’ORTO DG RAI: "A PALAZZO CHIGI HANNO PRESO INFORMAZIONI SUI RISULTATI DE LA 7 GESTITA DA LUI?"

Il senatore della minoranza Pd: “Una presidenza de Bortoli sarebbe un formidabile recupero da parte di Renzi - La scelta di Campo Dall’Orto fa pensare. Lasciò La 7 che perdeva oltre 120 milioni con un’audience del 2-3%. Non stiamo parlando di un fuoriclasse. Come direttore di rete ci poteva anche stare. Ma come dg che diventerà ad?...”

Condividi questo articolo


 

MUCCHETTI MUCCHETTI

 

"Il Pd non ha gradito la proposta di Ferruccio de Bortoli, pur riconoscendo l’autorevolezza della persona. Il curriculum dell’ex direttore del Corriere e del Sole 24 Ore, già presidente di Rcs Libri e ora presidente della casa editrice Longanesi, è nettamente più robusto di quello degli altri consiglieri, ove si escluda Carlo Freccero, esperto e talentuoso uomo di televisione. Certo, i curricula non sono sufficienti per le nomine, ma sono necessari", lo scrive sul suo blog Massimo Mucchetti, senatore del Pd.

 

"Dov’è finita la tanto strombazzata meritocrazia?", si chiede il parlamentare. "Aspetto un commento di Roger Abravanel (autore di un bestseller intitolato “Meritocrazia”, ndr.) sul giornale che crede. Ma soprattutto vorrei tanto che il governo desse alla Rai un presidente e un direttore generale adeguati.

 

RENZI DE BORTOLI RENZI DE BORTOLI

Una presidenza de Bortoli sarebbe un formidabile recupero, ma credo che le critiche mosse da direttore del Corriere ieri a Matteo Renzi e l’altro ieri a Massimo D’Alema, nonché le inchieste sulla Fiat e su altri azionisti di Rcs Mediagroup rendano impraticabile una simile ipotesi", ricorda Mucchetti.

 

Per il senatore: "Si dice: alla Rai serve un presidente di garanzia. Come no? Ottimo. Ma una presidenza di garanzia si basa sull’indipendenza del presidente e l’indipendenza non è ignavia, ma capacità di apprezzare e criticare tutti, a seconda dei casi. Il presidente del Pd, Matteo Orfini, considera curiosa la segnalazione di de Bortoli fatta dalla minoranza. E perché mai? Curioso è che lui non ci abbia pensato, ma abbia suggerito una sua collaboratrice nel cda della Rai invece, per dire, di un Giulio Anselmi, se proprio de Bortoli non gli piaceva".

 

carlo freccero servizio pubblico carlo freccero servizio pubblico

"D’altra parte - aggiunge l'ex vicedirettore del Corriere - anche la scelta del dg, ormai orientata su Antonio Campo Dall’Orto, fa pensare. Questi è un uomo di prodotto di una certa capacità. Non stiamo parlando di un fuoriclasse. Di un Marco Bassetti si ricordano invenzioni migliori, per non parlare di Freccero. E tuttavia come direttore di rete ci poteva anche stare. Ma come dg che diventerà ad? Torniamo al curriculum. Qualcuno, a palazzo Chigi, ha mai preso informazioni sui risultati de La 7 gestita da Campo Dall’Orto?"

 

Campo dallOrto Campo dallOrto

"Basta andare sul sito di Telecom Italia Media, ma se si vuol evitare la fatica di analizzare i bilanci – un dg e un ad da questi si giudicano, non dai business plan – a Renzi sarebbe bastato chiedere al suo amico Franco Bernabé per sapere che il suo pupillo lasciò La 7 che perdeva oltre 120 milioni con un’audience del 2-3%. Fu sufficiente un Gianni Stella, detto “il canaro” per la sua attenzione ai costi, per recuperare subito terreno aumentando gli ascolti.

 

"Naturalmente, sarei felice di aver preso un abbaglio. Mi auguro che le esperienze americane, per quanto deboli sul piano della leadership, consentano a Campo Dall’Orto di riportare la Rai ai fasti di un tempo", così conclude il presidente della commissione Industria di palazzo Madama.

ANTONIO CAMPO DALL ORTO ANTONIO CAMPO DALL ORTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO