L’ARTE È A PEZZI? ALLORA VENDIAMOLA A PEZZI! - A LONDRA APRE UNA GALLERIA D’ARTE CHE VENDE OPERE IN PICCOLE QUOTE, PER CHI NON HA MOLTI SOLDI DA INVESTIRE

Si chiama “My Art Invest” e permette di acquistare quote di opere di grandi nomi con pochi spiccioli - Il fondatore si chiama Tom-David Bastock e ha 25 anni - Il visitatore può acquistare azioni in tempo reale tramite un iPad consegnato all’ingresso - Chi compra quote per almeno un quarto del valore dell’opera potrà portarsela a casa per tre mesi…

Condividi questo articolo


Caterina Soffici per il "Fatto quotidiano"

Democratizzare il mondo dell'arte almeno a parole. Nel cuore di Shoreditch, East End londinese, ha aperto una nuova galleria - prima e unica nel suo genere - che vende opere d'arte contemporanea a "pezzetti", per avvicinare i giovani e chi ha un budget modesto, a un mondo altrimenti inaccessibile. È stata lanciata la settimana scorsa "My Art Invest", dove si possono acquistare quote di opere di grandi nomi con pochi spiccioli. E c'è anche un Banksy originale, che in una galleria commerciale può arrivare a valere 140 mila sterline.

TOM DAVID BASTOCKTOM DAVID BASTOCK

Il fondatore si chiama Tom-David Ba-stock, 25 anni, una vita tra quadri e mostre dietro una madre appassionata d'arte. Definisce la sua creatura una "galleria 2.0" , dove chiunque potrà entrare in possesso di una parte di un lavoro di importanti artisti di strada con un minimo di 5 sterline. Il visitatore può acquistare azioni in tempo reale tramite un iPad consegnato all'ingresso. E chi compra azioni per almeno un quarto del valore dell'opera potrà portarsela a casa e appenderla al muro per tre mesi. La galleria ospiterà una rotazione di 25-35 opere, molte di più si troveranno online.

Tra le opere attualmente in mostra la più importante è Heavy Weaponry di Bansky, un elefante che trasporta un missile sul groppone, graffito satira contro gli armamenti, che si può comprare con quote a partire da 120 sterline. Poi c'è una scritta sul muro di Shepard Fairey (44 euro a quota) e Il bacio di D*Face (55 sterline a quota). La quota più bassa per partecipare al mercato dell'arte 2.0 è di 5 sterline. Ma il valore delle quote non è fisso, varia con il mercato.

Più è costoso il pezzo, più azioni vengono emesse. Quindi chi vuole può vendere e comprare "azioni" in una sorta di stock market dell'arte, seguendo in galleria uno schermo che mostra i valori in tempo reale, come una piccola Wall Street. Secondo un rapporto della Fondazione europea Fine Art il mercato globale dell'arte ha mosso l'anno scorso 65,9 miliardi di dollari, con un incremento dell'8 per cento sull'anno precedente. Di questi almeno il 40 per cento passa per Londra.

Un furbo commerciante, questo Ba-stock, oppure un visionario benefattore dell'umanità? Chi lo sa. Sta di fatto che l'idea è geniale e innovativa e il ragazzo ha del sarcasmo, perché sfotte il mercato dell'arte su larga scala e ha trovato il modo di far parlare di sé. Lui spiega: "La prima cosa era democratizzare il mercato dell'arte.

BANKSY heavy weaponryBANKSY heavy weaponry

A Londra ci sono gallerie dove si deve suonare il campanello per entrare e la gente ha paura anche di chiedere il prezzo. L'arte dovrebbe essere per tutti. Nella galleria abbiamo libri sul mercato dell'arte in modo che ognuno possa farsi un'idea. E nel seminterrato abbiamo messo divani: si può semplicemente entrare per leggere e per aprirsi la mente. Per me, è molto, molto, molto importante che ognuno possa mettere un piede nel mercato dell'arte".

Intanto nei giorni scorsi qualcun altro ha pensato di "democratizzare" Banksy. L'ultima opera dell'artista di strada Mobile lovers, due amanti che si abbracciano guardando lo smartphone, apparsa settimana scorsa su un muro di Bristol, è stata rimossa con un piede di porco e al suo posto è apparso un biglietto dove si legge: "Il nuovo lavoro di Bansky è al sicuro nel nostro Club per prevenire atti di vandalismo ed eventuali danni. Siete liberi di venirci a trovare per vederlo ma vi chiediamo una piccola donazione".

L'ha tolta il manager del Broad Plain Boys Club, un centro ricreativo per ragazzi che rischiava di chiudere per mancanza di soldi. Mobile lovers era stata rivendicata da Banksy lunedì scorso e il manager, Dennis Stinchcombe , è sicuro che l'artista l'abbia intenzionalmente fatta lì, a pochi passi dallo Youth Center, proprio perché i ragazzi potessero beneficiarne.

Ora hanno intenzione di venderla e pensano di ricavarne 120 mila sterline, che useranno per salvare il centro sociale, il più vecchio di Bristol e per il quale era già stato lanciato un appello due mesi fa. "Non possiamo provarlo, ma Banksy è cresciuto a Bristol e conosce bene questa zona, quindi è probabile che abbia scelto di realizzare qui la sua opera per aiutarci. Credo che abbia voluto regalarcelo".
Più democratici di così si muore. In barba ai mercanti e alle quotazioni.

MY ART INVESTMY ART INVEST

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...