IL VOCALIST POLITICO - MARONI METTE LO ZAMPINO NEL RISIKO DELLE POLTRONE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI ROMANI – “JOHNNY” DAVERIO, CANTANTE DELLA BAND DI CUI IL MINISTRO LEGHISTA È TASTIERISTA POTREBBE FINIRE ALLA DIREZIONE DELL’INPDAP (L'ISTITUTO DI PREVIDENZA DEGLI OLTRE 3 MLN DI DIPENDENTI PUBBLICI)…

Condividi questo articolo


Alessandra Ricciardi per "Italia Oggi"

Non ci sono solo le elezioni regionali della prossima primavera ad animare i sogni e le battaglie della Lega Nord. Anche le poltrone di vertice dei romanissimi enti previdenziali, Inps, Inpdap e Inail in testa, fanno gola.

Johnny Daverio Distretto 51Johnny Daverio Distretto 51

Le nomine dei nuovi direttori generali, paragonabili per peso ai manager di società pubbliche, dovranno essere fatte in questi giorni, probabilmente già oggi al consiglio dei ministri potrebbero arrivare le prime proposte.

Giovanni daverioGiovanni daverio

E, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, il ministro dell'interno, Roberto Maroni, uno dei colonnelli della Lega - che degli enti previdenziali conosce bene portata e funzionamento essendone stato il ministro di riferimento quando era alla guida del dicastero del Lavoro- sta per assestare un colpo non da poco: in pole per la direzione generale dell'Inpdap, l'istituto di previdenza degli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici, risulta essere infatti Giovanni Daverio, attuale dirigente delle politiche della famiglia del comune di Milano. E vocalist dei Distretto 51, lo storico gruppo musicale varesino dove è tastierista, all'hammond, Maroni.

Distretto 51 - MaroniDistretto 51 - Maroni

I destini lavorativi dei due si erano già incrociati in passato: con Maroni, ovvero Bobo per gli amici, al ministero del lavoro, anche Daverio, detto Johnny, sarebbe approdato nel 2004 a Roma come direttore generale delle politiche per la famiglia e i diritti sociali dello stesso Welfare. Lui che si è laureato in filosofia con indirizzo pedagogico. Del resto, Maroni ha la tendenza a circondarsi di chi conosce, a rifare in sostanza il gruppo di Varese. Sempre ai tempi del Lavoro, per esempio, erano arrivati con lui al ministero Serenella Ravioli, capo segreteria, la varesotta Katia Marino, ingegnere, e Sonia Prevedello, a capo dei fondi per le politiche sociali.

maroni - distretto51maroni - distretto51

Maroni e Daverio, finita l'esperienza al dicastero del lavoro, non hanno mai smesso di vedersi, per coltivare assieme la comune passione per la musica: un anno fa, per esempio, la band al gran completo si è riunita per un concerto beneficio.

Del resto, il gruppo nasce proprio per il divertimento di chi ne fa parte e di chi lo ascolta, ha ribadito lo stesso Maroni. Anche se poi i Distretto 51 si è affermnato con ottime critiche nel panorama musicale italiano, uscendo dal guscio protettivo della provincia varesina.

Dal rock di Bruce Springsteen al soul di Aretha Franklin al funk e alle sonorità della musica nera degli anni Settanta, la band ha percorso una lunga strada musicale durata oltre vent'anni, con differenti formazioni, che si sono allargate e ristrette a seconda della volontà dei singoli e delle disponibilità economiche.

Ognuno dei ragazzi del Distretto ha percorso, ovviamente, una sua parallela attività professionale: Maroni sempre più in vista nella politica del Carroccio, uno degli uomini più vicini del leader Umberto Bossi. E Daverio con incarichi via via di maggior prestigio nella pubblica amminsitrazione.

Ora è in lizza per la direzione dell'Inpdap, dove il mandato dell'attuale direttrice, Giuseppina Santiapichi, scade a dicembre. E la Lega è intenzionata a non lasciare ad altri la casella.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...