POLVERINI DI STELLE/1 - AHÒ, MA È COME VANNA MARCHI: DÀ I NUMERI! - L’UGL È LILLIPUZIANA ANCHE NELLE FABBRICHE - PERCHÉ LA CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI SINDACATI HA RESPINTO L'UGL - RENATONA SVICOLA SUL CASO-TESSERE: "L’UGL NON C’ENTRA CON LA MIA CAMPAGNA ELETTORALE" - (però quelle cifre gonfiate, fino a prova contraria, sono alla base della sua candidatura nel Lazio)...

Condividi questo articolo


1 - L'UGL È LILLIPUZIANA ANCHE NELLE FABBRICHE. LA POLVERINI SVICOLA IMBARAZZATA SUL CASO-TESSERE: "L'UGL NON C'ENTRA CON LA MIA CAMPAGNA ELETTORALE"
Gianni Del Vecchio per http://www.europaquotidiano.it (http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/115820/lugl_e_lillipuziana_anche_nelle_fabbriche_la_polverini_non_risponde_sul_casotessere)

RENATA POLVERINI URLATRICERENATA POLVERINI URLATRICE

Non solo nel pubblico impiego e fra pensionati. Anche nelle fabbriche l'Ugl è lontana anni luce da Cgil, Cisl e Uil. Secondo i dati Federmeccanica, l'organizzazione guidata da Renata Polverini conterebbe solamente il 2,4 per cento, attestandosi al quinto posto, doppiata dalla semisconosciuta (mediaticamente) Fismic. In valori assoluti significa fra le 4.200 e le 7mila tessere. Insomma, neanche fra gli operai l'Ugl sfonda.

Intanto la Polverini continua a sfuggire alle domande sulla soluzione dieci per cento, il sistema col quale ha gonfiato il numero dei suoi iscritti di dieci volte. Intervistata da SkyTg24, ha glissato: «Trovo assolutamente di cattivo gusto la polemica su di un'organizzazione che ha 60 anni di storia e misura il consenso proprio come tutte le altre sigle. L'Ugl non c'entra con la mia campagna elettorale».

RENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTORENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTO

2 - PERCHÉ LA CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI SINDACATI HA RESPINTO L'UGL
Gianni Del Vecchio per http://www.europaquotidiano.it http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/115779/polverini_e_lugl_timbrati_inadatti_al_mercato_estero

RENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTORENATA POLVERINI FABRIZIO CICCHITTO

Non solo a Roma ma anche a Bruxelles sapevano da tempo della "soluzione dieci per cento", il sistema tramite cui Renata Polverini riesce a gonfiare di dieci volte il numero degli iscritti all'Ugl. Lo dimostra il fatto che due anni fa la Confederazione sindacale internazionale, organismo che raccoglie 311 sindacati di 155 paesi diversi, bocciò senza appello la richiesta del sindacato di via Margutta di entrare a farne parte per raggiungere Cgil, Cisl e Uil, le sigle italiane tuttora affiliate.

RENATA POLVERINI E MAURIZIO GASPARRIRENATA POLVERINI E MAURIZIO GASPARRI

Una bocciatura dovuta alla mancanza di trasparenza nel numero degli iscritti e alla mancata comunicazione di dati dettagliati sulle tessere. Insomma, quel meccanismo che ha fatto la fortuna dell'Ugl in Italia, l'ha poi privata della consacrazione a livello internazionale.

Le tessere gonfiate, però, non sono l'unico motivo del gran rifiuto brussellese. Secondo Luigi Angeletti, leader della Uil, a pesare nella decisione della Csi sarebbero state anche «serie motivazioni politiche». Ovvero il fatto che l'Ugl è diretta discendente della Cisnal, organizzazione legata a doppio filo al vecchio Msi e quindi priva dell'autonomia politica richiesta dal sindacato internazionale ai suoi membri.

LUIGI ANGELETTI - copyright PizziLUIGI ANGELETTI - copyright Pizzi

3 - QUEI NUMERI UGL CHE LA POLVERINI TACE
Lettera di Giancarlo Lehner (Deputato del Pdl) a "Il Giornale"

Caro direttore, comincio a sospettare che tu abbia la palla di vetro, attraverso la quale riesci a vedere nitidamente ciò che a noi politici pidiellini sfugge. Sulla candidatura della sindacalista Polverini, tu prendesti una posizione netta, del tutto negativa. Io stesso borbottai qualcosa contro di te, perché la Renata era la nostra governatrice perfetta, piacente a tutti, dai social forum ai compagni apocalittici, dai confederali sino a Caltagirone, pardon, all'Udc di Casini. I finiani, poi, ti diedero del matto e del mascalzone, richiedendo per la centesima volta la tua testa: paradosso di quanto i neo-antifascisti siano più squadristi dei fascisti.

UGL Unione Generale del Lavoro - LogoUGL Unione Generale del Lavoro - Logo

Adesso esce fuori che l'Ugl, il sindacato della Polverini, potrebbe risultare una macchina magica che dà i numeri, non dico come il mago Do Nascimento, ma poco ci manca. Anche Vanna Marchi dava i numeri, ma si beccò, per il vizio di prendere per i fondelli i fessi, secondo me ingiustamente, due esagerati lustri di galera. Nessuno, tuttavia, la candidò alle Regionali del Lazio.

Sembra che la Polverini abbia dichiarato 558mila pensionati iscritti alla sua Ugl, mentre ne risultano solo 66mila. Idem, per i ministeriali: di contro ai 171mila conclamati, ce ne sono soltanto 44mila.

Da garantista totale, mi aspettavo che le cifre truffaldine fossero ipso facto clamorosamente smentite dalla Polverini, che, al momento, però, è riuscita soltanto a proferire frasi sconnesse: «Non voglio che il sindacato sia coinvolto nella mia campagna elettorale, non intendo rispondere... ». Non risponde, però quelle cifre gonfiate, fino a prova contraria, sono alla base della sua candidatura nel Lazio, dopo aver propiziato, prendendo per il naso financo l'ingenuo ministro Sacconi, 3 posti nel comitato di vigilanza dell'Inpdap.

vanna marchi stefania nobile libro lapvanna marchi stefania nobile libro lap

Se Sacconi avesse avuto la pazienza di scrutare i dati dell'Aran, l'organismo che certifica la rappresentatività nella pubblica amministrazione, si sarebbe evitato la figuraccia, visto che per quanto riguarda gli statali, l'Ugl comunicò al ministero 12.887 iscritti contro i 6mila reali, mentre per i dipendenti degli enti locali, sparò 54.309 e non la cifra giusta di 16.400. Nel settore della Sanità, poi, un vero miracolo dei pani e dei pesci: 42.124 dichiarati, di contro a soli 3.600 iscritti.

Giancarlo LehnerGiancarlo Lehner

Da notare, inoltre, che i dati forniti dall'Aran sono comprensivi anche del sindacato Cisal, come a dire che la truffa dei numeri è ancora maggiore. Insomma, il sindacato della Polverini avrebbe nella pubblica amministrazione una consistenza pari allo 0,7%, quasi prossima allo zero assoluto.

VITTORIO FELTRIVITTORIO FELTRI

A questo punto, caro direttore, dovresti chiedere alla Polverini, nell'interesse del Pdl, di Berlusconi e degli stessi finiani, di non rifugiarsi nell'omertà, raccontando per filo e per segno come stanno veramente le cose. Da parte mia, sono sicuro che i finiani e gli ex retini, da Italo Bocchino a Fabio Granata, così sensibili alle ragioni di Procura e ai filosofemi di Lynch, si uniranno a te, egregio Vittorio, nella ricerca della verità, per chiarire se Renata Polverini debba fare un passo indietro o se possa continuare a rappresentare il popolo laziale della libertà.

Attraverso te, Vittorio, vorrei inviare un saluto affettuoso a Vanna Marchi.

Risponde Vittorio Feltri -
Caro Giancarlo, i numeri sono davvero impressionanti e sarebbe utile ne fosse data una spiegazione. Tuttavia sono convinto che Renata Polverini vincerà nel Lazio le elezioni regionali perché piace alla gente che piace, la quale mi auguro si ricordi anche di votarla.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...