IL MINISTERO DELLA SALUTE PRECISA: "L’esistenza di un presunto “contratto segreto” tra il Ministero e l’Azienda farmaceutica Novartis è stata già più volte chiarita: nessun contratto o impegno della Pubblica amministrazione è segreto in quanto sottoposto per legge agli organi di controllo - circa il prezzo del vaccino acquistato, ammontante a 184.800.000 euro, comprensivi di IVA, per 24 milioni di dosi..."

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

Febbre SuinaFebbre Suina Ferruccio Fazio viceministro alla saluteFerruccio Fazio viceministro alla salute

Egregio Direttore,
in relazione a quanto pubblicato sul sito da Lei diretto sul tema dell'Influenza A/H1N1 si precisa, con preghiera di pubblicazione, quanto segue:

L'esistenza di un presunto "contratto segreto" tra il Ministero e l'Azienda farmaceutica Novartis è stata già più volte chiarita, come pubblicato da diversi organi di stampa tra i quali Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore: nessun contratto o impegno della Pubblica amministrazione è segreto in quanto sottoposto per legge agli organi di controllo.

Anche in questo caso il contratto relativo all'acquisto del vaccino pandemico è stato sottoposto alla Corte dei Conti che ha registrato il provvedimento di approvazione del predetto contratto in data 10 settembre 2009. Per quanto riguarda i rilievi avanzati dalla Corte sul contratto si sottolinea che questi sono stati posti dalla Corte solo in prima lettura e che tutte le controdeduzioni fornite dal Ministero sono state ritenute assolutamente sufficienti a consentire la registrazione del contratto stesso.

Febbre SuinaFebbre Suina

Si sottolinea inoltre che le clausole contenute nel contratto sono assolutamente normali in contratti di tipo internazionale e che, comunque, non hanno prodotto alcun pregiudizio allo Stato italiano. Il fatto che la sezione di controllo abbia ammesso alla registrazione il provvedimento costituisce attestazione della legittimità del contratto stipulato.
Non di meno, di seguito, si forniscono specifici chiarimenti sui punti sollevati:

VIRUS DEI MAIALIVIRUS DEI MAIALI

con riferimento alla circostanza relativa al fatto che il vaccino Focetria al momento della stipula del contratto "non esisteva ancora", la stessa Corte dei Conti ha riconosciuto la piena validità dell'operato del Ministero, osservando che la stipula del contratto - caratterizzato da somma urgenza - appariva ineludibile in quanto necessitata sia per quanto riguarda le modalità e condizioni della fornitura di vaccino, sia per quanto riguarda la scelta del contraente;

con riferimento, poi, al fatto che il contratto non prevede penalità a carico del fornitore per il mancato rispetto delle date di consegna, il Ministero ha chiarito che i vaccini influenzali pandemici non possono essere prodotti con anticipo rispetto al verificarsi dell'evento infettivo, a causa delle costanti mutazioni dei ceppi virali.

L'assenza di previsione di penali discende pertanto direttamente dagli elementi di incertezza legati allo sviluppo del vaccino (quali, ad esempio, una resa nella coltivazione del virus inferiore alle aspettative oppure tempi di realizzazione del prodotto più lunghi del preventivato);

Febbre SuinaFebbre Suina Vaccino NovembreVaccino Novembre

per quanto riguarda la clausola contrattuale che riconosceva la possibilità che il prodotto venisse consegnato al Ministero prima del rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio, essa risultava rispondere alla necessità per lo Stato italiano di approvvigionarsi il più tempestivamente possibile dell'arma più efficace per fronteggiare l'influenza A (H1N1), indipendentemente dai tempi tecnici occorrenti all'EMEA (Agenzia europea dei medicinali, competente in materia) per rilasciare l'autorizzazione. Ogni discussione sul punto appare comunque superata in quanto l'EMEA stessa ha ormai autorizzato l'immissione in commercio consentendo di iniziare le vaccinazioni con anticipo rispetto ai tempi inizialmente programmati;

Influenza suinaInfluenza suinaInfluenza suinaInfluenza suina

per quanto riguarda il rilievo secondo cui il contratto prevederebbe un "accordo" con Novartis rispetto ad eventuali difetti di fabbricazione del vaccino, il Ministero ha chiarito alla Corte dei Conti che le clausole in questione prevedono, come avviene in qualsiasi rapporto contrattuale, la constatazione anche della controparte dei difetti e/o danni denunciati;

circa il prezzo del vaccino acquistato, ammontante a 184.800.000 euro, comprensivi di IVA, per 24 milioni di dosi, il Ministero ha evidenziato alla Corte dei Conti che esso è coerente con il prezzo che annualmente viene pagato per l'acquisto del vaccino antinfluenzale stagionale.

Ricordiamo inoltre che sulla base delle informazioni epidemiologiche disponibili provenienti anche dagli organi tecnici del Ministero, tra cui il Consiglio Superiore di Sanità, e nel rispetto della decisione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che l'11 giugno scorso ha dichiarato lo stato di pandemia è stato deciso di proteggere dal rischio di contrarre la nuova influenza il 40% della popolazione italiana, per categorie prioritarie.

Influenza suinaInfluenza suina

In questo contesto il Governo, con Ordinanza del 31 luglio 2009, ha disposto l'acquisto di 24 milioni di dosi di vaccino pandemico. Le iniziative assunte rispondono al principio di precauzione in base al quale i Governi devono porre in essere tutte le azioni volte a scongiurare potenziali pericoli per i propri cittadini.

febbre suinafebbre suinanovartis logonovartis logo

Si evidenzia che a fronte del 40% di copertura della popolazione previsto dall'Italia, altri Paesi quali Francia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, hanno previsto la totale o quasi totale copertura della popolazione. Come risultato di ciò l'Italia ha acquistato 24 milioni di dosi di vaccino, a fronte di 51 milioni del Canada, 94 milioni della Francia, 50 milioni della Germania, 54 milioni del Giappone, 251 milioni degli Stati Uniti e 130 milioni del Regno Unito.

febbre suinafebbre suina

In ultimo, una considerazione appare doverosa. Il bene "salute" non è negoziabile. Chiunque gestisce aspetti di programmazione sanitaria per le emergenze deve utilizzare come propria bussola tale principio e di questo deve rispondere ai cittadini. Nel caso della pandemia da A/H1N1 il Ministero ha fatto quanto possibile - anche in termini di costi benefici - per garantire la migliore tutela della salute, a fronte di uno scenario la cui gravità per fortuna è stata minore di quanto ci si attendeva. Peraltro, si sottolinea che permane da parte dell'OMS la dichiarazione di livello 6 di pandemia.

Ufficio Stampa
Ministero della Salute
Dirigente: D.ssa Annunziatella Gasparini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...