TROVATE UN LAVORO AL GIOVANE FIGLIO DI BALDUCCI – DA ANEMONE AD IMPRESE ACCUSATE DI MAFIA, È UNA GARA A RIMEDIARE 5500 EURO AL MESE PER IL RAMPOLLO TRENTENNE - “NON VOGLIO FARE BRUTTE FIGURE. DOBBIAMO MANTENERE LO STESSO STIPENDIO, PER GLI EQUILIBRI GENERALI" – IL CONFLITTO D’INTERESSE DI BERTO-RASO: COMPENSI AGGIUNTIVI PER OGNI NOMINA A COMMISSARIO E INCOMPATIBILITÀ TRA SOTTOSGRETARIATO E CAPO DELLA PC…

Condividi questo articolo


1 - DALLE IMPRESE ACCUSATE DI MAFIA 5500 EURO AL MESE A BALDUCCI JR...
Marino Bisso per "la Repubblica"

Angelo BAlducci - Diego Anemone e Maudo della Giovampaola (Dal Giornale)Angelo BAlducci - Diego Anemone e Maudo della Giovampaola (Dal Giornale)

Neppure gli imprenditori in "odore" di mafia potevano permettersi il lusso di non pagare uno stipendio d´oro per un posto da apprendistato a Filippo, il figlio trentenne di Angelo Balducci. E anche Ezio Gruttadauria, costruttore di Caltanissetta, era pronto a mettere mano al portafoglio.

È l´8 settembre 2008 Ezio Gruttadauria telefona a Diego Anemone:

Ezio: «Ti volevo chiedere una cosa perché non voglio fare brutte figure. Una domanda tra me e te, però. Ma il giovane Filippo, siccome devo fare un passaggio dalle mie parti, come è retribuito da te?».
Diego:«Ma lui o la fidanzata?».

BALDUCCIBALDUCCI

Ezio:«L´altra è già a posto».
Diego:«Lui ha un contratto da apprendistato

Ezio:«Però quello che volevo capire e non voglio fare brutte figure. Siccome lui mi ha detto dei numeri che non c´entrano che mi sembrano strani per quel tipo di contratto».
Diego: «Quanto ti ha detto lui?».

Angelo BalducciAngelo Balducci

Ezio: «Credo 3000-3500»
Diego: «Tre va bene».

Ezio: «Più che altro capisci bene che non possiamo andare indietro, quanto meno dobbiamo mantenere...Almeno mantenere lo stesso stipendio anche se per una figura così giovane da noi qualche problema lo crea, non tanto per l´entità, quanto per gli equilibri generali...».

SALARIA SPORTSALARIA SPORT

Il nome degli imprenditori Gruttaduria, all´inizio degli anni ´90, era al centro di un´inchiesta della Direzione Antimafia di Palermo che aveva trovato due numeri telefonici con l´indicazione «ingegnere Gruttadauria» sopra alcune rubriche sequestrate nell´ambito della maxi indagine sulla spartizione degli appalti pubblici in Sicilia sotto il controllo di Cosa Nostra. Proprio in questa inchiesta, assieme ad altri costruttori finiti in carcere, era stato indagato Dino Anemone, (poi prosciolto nel 2004), il padre dei due imprenditori romani Daniele e Diego Anemone "patron" del Salaria Sport Village.

SALARIA SPORT CENTERSALARIA SPORT CENTER

«Il giovane Filippo», come è soprannominato nelle telefonate intercettate dai carabinieri del Ros di Firenze, prima di accaparrarsi un contratto sicuro come «assistente del sovrintendente, all´Accademia di Santa Cecilia» aveva guadagnato anche di più «fino a 5500 euro al mese solo per lavorare come apprendista presso la società Salaria Sport Village» il maxi impianto realizzato dal gruppo Anemome, sulle rive del Tevere.

salaria sport villagesalaria sport village

Ma nell´inchiesta del Ros emergono anche i rapporti con i Casalesi. L´uomo chiave è Antonio Di Nardo, il funzionario del ministero delle Infrastrutture indagato per gli appalti del G8. «Nardo Antonio - clan Casalesi». È il titolo dell´informativa che riferisce d due note della direzione investigativa Antimafia di Napoli, una del 14 marzo 2003 e una dell´8 luglio 2003.

«La società "Soa nazionale costruttori organismo di attestazione spa" con sede a Sondrio è di fatto occultamente riconducibile a Antonio Di Nardo ».

Tra i soci della società figurano tra gli altri, il parlamentare del Pdl Paolo Russo e Giuseppe Mastrominico. «Quest´ultimo - scrivono i carabinieri - è cugino di Pasquale Mastrominico che, a sua volta, è cognato di Rachele Iovine, sorella del boss dei casalesi Antonio Iovine detto ‘o Ninno´». La Direzione antimafia di Napoli descrive anche i legami tra Antonio Di Nardo e Carmine Diana, titolare della "Impregica Costruzioni srl".

guido bertolasoguido bertolaso

«Diana - si legge nell´informativa - è ritenuto legato al noto Francesco Bidognetti, esponente dei casalesi». E ancora: «Di Nardo è l´imprenditore che gestisce occultamente il ‘Consorzio Stabile Novus´, che ha sede a Napoli e che è associato alla ‘Opere Pubbliche e Ambiente Spa´ di Francesco Maria De Vito Piscicelli», l´imprenditore che rideva la notte del terremoto. Per i pm fiorenti, Di Nardo «fa anche da intermediario tra De Vito Piscicelli e un certo Rocco Lamino, per la restituzione di un prestito da usura di 100mila euro». Di Nardo, e Lamino, sono definiti in un´intercettazione dello stesso De Vito Piscicelli, «soggetti pericolosi. Da quella gente che è meglio che ci stai lontano. Se si sgarra è la fine...».

guido bertolasoguido bertolaso

2 - QUEI COMPENSI AGGIUNTIVI AL COMMISSARIO E IL PD PUNTA IL DITO SUL CONFLITTO DI INTERESSI...
Da "la Repubblica"

Oltre 400 ordinanze di Protezione civile dal 2001 ad oggi. Molte delle quali hanno previsto la nomina di un commissario. In più di un´occasione lo stesso Guido Bertolaso. E al commissario è andato «quasi sempre» un compenso aggiuntivo. «Già oggi, anche grazie alle retribuzioni straordinarie, il capo della Protezione civile si è garantito una pensione da 1 milione di euro l´anno». Lo afferma il senatore pd Mario Gasbarri, per anni responsabile protezione civile per i Ds, ora al lavoro col suo gruppo a un dossier sulla «Bertolaso spa» che sarà presentato nei prossimi giorni.

guido bertolasoguido bertolaso

Il paradigma della gestione degli ultimi anni sarebbe l´ordinanza con cui la presidenza del Consiglio, «su proposta del capo della Protezione civile, nomina commissario» lo stesso Bertolaso per la gestione in «emergenza» del Congresso eucaristico in programma ad Ancona dal 4 all´11 settembre 2011. E «per l´espletamento delle attività previste - si legge nell´ordinanza - al commissario è attribuito un compenso mensile lordo pari al 3,75 per cento del suo trattamento economico complessivo».

Guido BertolasoGuido Bertolaso

Secondo il Pd non sarebbe questa la sola ordinanza che preveda «extra». Il decreto legge sulla Protezione civile spa che ora il governo sta modificando, fissa in 330 mila euro l´indennità annua del vertice.

Ma non è solo una questione di retribuzioni. Il vicecapogruppo Pd al Senato, Luigi Zanda, torna sul Bertolaso che ieri su Repubblica ha sostenuto la compatibilità tra le sue due cariche (capo del dipartimento e sottosegretario), dal momento che lui non sarebbe sottosegretario alla Protezione civile.

«Ma secondo il decreto che la Camera sta esaminando e lo stesso sito della Presidenza del Consiglio - sottolinea il senatore pd - Bertolaso è sottosegretario alla Protezione civile in ambito europeo. E incompatibile lo è ai sensi della legge Frattini del 2004 sul conflitto di interessi», che all´articolo 2 vieta la concomitanza tra incarichi di governo e altri uffici pubblici. «Non a caso - fa notare Zanda - il premier ha inserito nel decreto una deroga in favore di Bertolaso»

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…