“MILANO ORDINA, UCCIDETE BORSELLINO” – SEMBRA IL TITOLO DI UN POLIZIOTTESCO ANNI ’70, INVECE È IL NUOVO LIBRO DI ALFIO CARUSO: LA SANTA ALLEANZA TRA COSA NOSTRA E I POTERI ECONOMICI CORROTTI NEL CUORE FINANZIARIO DEL NORD (CHE TEMEVANO LE INDAGINI DEL GIUDICE SICILIANO) – FALCONE UCCISO DALLA MAFIA, APPOGGIATA DALL'ENTITÀ ESTERNA; VIA D'AMELIO, VOLUTA DALL'ENTITÀ ESTERNA, APPOGGIATA DALLA MAFIA…

Condividi questo articolo


Felice Cavallaro per il "Corriere della Sera" 18 marzo 2010

MILANO ORDINA, UCCIDETE BORSELLINO cover CARUSOMILANO ORDINA, UCCIDETE BORSELLINO cover CARUSO

È un pugno allo stomaco alla Milano degli affari, di grandi gruppi industriali che si sono ritrovati a braccetto con gli straccioni armati di lupara, ma straricchi, accolti all' ombra della Madunina sin dagli anni Settanta da chi avrebbe riciclato soldi di lordi traffici. Restituendo linfa vitale a una mafia pronta ad alzare il tiro, a puntare sempre più in alto, ad accordarsi, a condizionare con i suoi tentacoli chi, infine, avrebbe dato l'avallo o addirittura commissionato le grandi stragi di Cosa Nostra, da Capaci a via D' Amelio, da Roma a Firenze e Milano.

FALCONE E BORSELLINOFALCONE E BORSELLINO

Così, anche la copertina del nuovo libro di Alfio Caruso da oggi in libreria, con un secco "Milano ordina, uccidete Borsellino" (Longanesi), scaraventa nel cuore della capitale economica del Paese una ricostruzione che, pur con una tesi esposta a critiche e obiezioni, mette a nudo quanto meno le leggerezze di chi ha tollerato il contagio.

Un'analisi completa obbligherebbe a una messa a fuoco degli impasti con altre piaghe, a cominciare da quella della 'ndrangheta calabrese, sempre più estesa nelle regioni del Nord e oltre confine, come drammaticamente emerso a Duisburg. Ma qui il pugno allo stomaco va dritto al perno della questione sintetizzata dal titolo, destinato ad alimentare le polemiche degli ultimi mesi, e dalla riga a base della copertina, «l'estate che cambiò la nostra vita».

Autore versatile e prolifico, dopo le inchieste che hanno riaperto pagine di storia, da Cefalonia al calvario degli italiani in Russia, ogni libro un successo, Caruso riprende le mille tessere del puzzle e prova ad incastonarle per una possibile ricostruzione del romanzo-verità che, a tratti, appare come una spy-story su un gioco grande dove s'intrecciano intrighi e bugie di potentati politici ed economici, manager e malacarne, apparati ufficiali e servizi segreti.

BORSELLINOBORSELLINO

Il testo diventa una guida capace di offrire al lettore un filo per non perdersi in una materia che spacca, ancora con troppe zone grigie, con processi aperti, con pentiti sbugiardati e altri osannati, mentre si marcia verso la revisione di verdetti già passati in Cassazione.

Via D'amelioVia D'amelio

Proprio come sembra che dovrà accadere per i tre giudizi emessi al termine di altrettanti dibattimenti alla ricerca della verità su mandanti ed esecutori della strage del 19 luglio 1992, il massacro per uccidere Paolo Borsellino, a 55 giorni dall' apocalisse di Capaci con l'obiettivo di eliminare Giovanni Falcone. Due massacri legati, per Caruso, dalla trama di una mafia che si fa impresa e teme un incrocio delle inchieste siciliane con quelle del pool di Tangentopoli.

Ucciso Falcone, sintetizza Caruso, si elimina Borsellino per «impedirgli di arrivare a Milano, di indagare sulle complicità che da oltre vent' anni intrecciano Cosa Nostra alla grande industria, alla grande finanza». E diversa sarebbe solo la mente: «Capaci, voluta da Cosa Nostra e appoggiata dall'Entità esterna. Via D'Amelio, voluta dall'Entità esterna e appoggiata da Cosa Nostra».

Gioacchino GenchiGioacchino Genchi

Che non fu solo mafia, che entrarono in campo interessi diversi, lo ammettono un po' tutti, pur annaspando fra processi conclusi con semi-assoluzioni, come nel caso Andreotti, ovvero con inchieste e sospetti rovesciati su personaggi ancora sotto torchio giudiziario, da Marcello Dell' Utri a Mario Mori. Giusto per indicare due bersagli non solo dei collaboratori di giustizia, ma anche di Saint Just spesso citati da Caruso richiamando le parole del rampollo di «don» Vito Ciancimino o dell'unico poliziotto italiano che, dopo aver lavorato come tecnico di intercettazioni e tabulati, assurge al rango di analista, Gioacchino Genchi, anch' egli autore di un volume fondato su una tesi simile a quella di "Milano ordina, uccidete Borsellino".

Un titolo provocatorio che campeggerà da oggi nelle vetrine, alla vigilia di un sabato inquieto, con testimoni e parenti delle vittime di mafia e terrorismo pronti a sfilare lungo le strade di Milano per la giornata-memoria di Libera, mentre a Roma continuerà la sfida politica con il corteo del centrodestra da contrapporre a quello della scorsa settimana. Coincidenze che danno la misura di un Paese senza pace. E lo è, intanto, perché la pace gliel' ha tolta quell' impasto perverso di cui parla Caruso.

Ma senza pace anche perché la materia diventa elemento di scontro fra cittadini ridotti a tifosi di squadre avverse, tutti indisponibili ad accogliere con rispetto le sentenze di una magistratura a sua volta insidiata da veleni interni. Su questo sfondo disgregato Caruso prova a ricollocare le sue tessere, dalla Calcestruzzi dei Ferruzzi alla Fininvest di Berlusconi, dai protagonisti della Duomo Connection al progetto targato Lega Nord di spaccare l' Italia in macroregioni lasciando la Sicilia a Cosa Nostra. Compresi tutti i dubbi sull' atto di nascita di Forza Italia. Con ampio spazio al pentito più gettonato, Gaspare Spatuzza, implacabile con Berlusconi e con Dell' Utri, ma cogliendo le contraddizioni con le voci di altri collaboratori. E lasciando così aperta la partita che, d' altronde, non può chiudere un libro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...