LO SCENEGGIATORE DEL \"CAINANO\", FRANCESCO PICCOLO, SULL’\"UNITÀ\" LA SPARA GROSSA - \"MA COSA C’ENTRA FINI, I SUOI VALORI DI DESTRA, CON LA GENTE DI SINISTRA? PERCHÉ DOBBIAMO INNAMORARCI PERSINO DI UNO COME BOCCHINO? - LA SPERANZA DEL TRAMONTO DI BERLUSCONI È TALMENTE PRESSANTE CHE SI APPLAUDE DI PIETRO. ORA, SE C’È UNO CHE NON È DI SINISTRA, È LUI - E GRILLO? UN MAESTRO DI POPULISMO. SIAMO ANDATI A FARGLI FESTA NELLE PIAZZE MENTRE CI STAVA FACENDO PERDERE LE ELEZIONI - LA VERITÀ È CHE A SINISTRA ARRUOLIAMO CHIUNQUE SI DICHIARI ANTIBERLUSCONIANO. GIORNALISTI COMPRESI. TIPO TRAVAGLIO. UNO CHE NON HA NIENTE DI SINISTRA\" -

Condividi questo articolo


1 - MA COSA C\'ENTRA FINI CON LA GENTE DI SINISTRA?
Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

«Ma no, mi creda, non è stata una provocazione: sull\'Unità, nella mia rubrica, ho scritto solo una misera, tragica verità». Provi a rispiegarla, Francesco Piccolo. «Allora, prendiamo Fini: ecco, io penso che la sua mossa sia rilevante e che avrà probabilmente conseguenze politiche assai importanti. Ma cosa c\'entra Fini con la gente di sinistra? Perché, negli ultimi giorni, vedo e ascolto invece decine e decine di militanti parlare di Fini come se...».

FRANCESCOFRANCESCO PICCOLO

Come se? Prosegua, coraggio. «Come se non avesse il percorso che conosciamo, e i valori di destra che sappiamo? Perché dobbiamo innamorarci di tutti e persino di uno come Bocchino che, beh, insomma, non ha esattamente il profilo politico di Fini? Il guaio è che invece di guardare a ciò che succede con interesse, noi di sinistra spesso facciamo un tifo scomposto».

GianfrancoGianfranco Fini

Fazioso, a volte miope. «Esatto. La speranza del tramonto di Berlusconi è talmente pressante che rende settari e intolleranti la maggior parte di noi. Alla fine ciò che conta è scagliarsi, aggredire...». A chi sta pensando? «Vuole dei nomi?». Sarebbe meglio. «Di Pietro. Se c\'è uno che non è di sinistra, è lui: eppure tutti là, ad applaudirlo».

Prosegua. «Grillo. Un maestro di populismo. Siamo andati a fargli festa nelle piazze mentre ci stava facendo perdere le elezioni... La verità è che a sinistra arruoliamo chiunque si dichiari antiberlusconiano. Giornalisti compresi». Giornalisti tipo? «Tipo Travaglio. Uno che non ha niente di sinistra, e come lui tanti, tanti altri...».

Un quadro sinistro. «Così infatti non facciamo più politica propositiva, ma sempre e solo di invettiva».
Lei è stato lo sceneggiatore del film «Il Caimano», con cui Nanni Moretti spiegò chi era, per lui, Silvio Berlusconi. «Se sta sottilmente insinuando che anche noi fummo faziosi, sbaglia. Il film trattava Berlusconi molto seriamente, e non con la solita stupida ironia snob di certa sinistra».

antonioantonio di pietro idvGianfrancoGianfranco Fini

2 - SINISTRATI/2: FINI, CON QUALCHE DOZZINA DI PARLAMENTARI, È RIUSCITO IL METTERE IN DIFFICOLTÀ BERLUSCONI PIÙ DI QUANTO ABBIA FATTO IL CENTROSINISTRA
Da Il Velino.it

\"Dovrebbe indurre qualche riflessione nel Pd - osserva Franco Debenedetti su IL FOGLIO - vedere che a Gianfranco Fini, dotato di indubbia esperienza e finezza politica ma certo né un Cavour né un Moro, con qualche dozzina di parlamentari, è riuscito il mettere in difficoltà Berlusconi più di quanto abbia fatto il centrosinistra, che pure in questi sedici anni per due volte è andato al governo.

Piuttosto che aggrapparsi ai distinguo, converrebbe riconoscerne la ragione: Fini ha parlato di politica. Ricordiamolo sulla giustizia: il suo rifiuto, specifico e motivato, del processo breve, aveva più forza dialettica di quello totale e pregiudiziale, dunque antipolitico, del centrosinistra. Questo, quando prova ad avanzare proposte politiche, finisce per disorientare il suo elettorato.

beppebeppe grillo TRAVAGLIOTRAVAGLIO

Da ministro del governo Prodi, Pier Luigi Bersani, aveva fatto approvare le famose ‘lenzuolate\': nello zelo era incappato in alcuni passi falsi, ma si era cucito addosso l\'immagine del liberalizzatore. Che cosa capisce l\'elettore di sinistra adesso che lo vede proporre, per compiacere Di Pietro, di abrogare il decreto Ronchi sulla liberalizzazione, non già dell\'acqua, che resta un bene pubblico, ma della manutenzione di una rete che anch\'essa resta pubblica?

Che senso ha, ancor più dopo l\'avanzata leghista al nord, lasciare solo Chiamparino a sostenere che nei servizi pubblici locali gli interessi dei comuni si possono salvaguardare senza detenere partecipazioni di maggioranza, e forse senza detenerne del tutto? ‘Il Pd è un partito fondato sul lavoro\', si legge sui manifesti. Fondato come vorrebbe Pietro Ichino, e molti con lui in entrambi gli schieramenti, oppure come propone Tito Boeri, o come Cesare Damiano che chiude all\'uno e all\'altro?

IlIl caimano ITALOITALO BOCCHINO

Il governo propone l\'arbitrato e ci fa una figuraccia, mostrandosi inetto perfino nello scrivere le norme: il Pd, invece di contrapporvi una posizione lungimirante, che tenga conto di come è cambiato il mercato del lavoro, preferisce incassare subito la riconferma dello status quo legislativo.

Fini - prosegue Debenedetti su IL FOGLIO - contesta la versione ufficiale per cui il ritardo nel presentare le liste elettorali nel Lazio sarebbe dovuto a un complotto di Radicali prepotenti e di giudici comunisti. Ma quando è scoppiato il caso, il Pd anziché cogliere l\'occasione di mostrarsi al paese come il partito che garantisce il gioco democratico, e offrire la soluzione legislativa per uscire dal pasticcio, preferisce cercare il proprio, illusorio come si è poi visto, vantaggio a breve.

IlIl caimano IlIl caimano

Sul federalismo, è comprensibile che chi ha fatto la riforma del titolo V sperando di portar via alla Lega qualche voto e non perdere le elezioni abbia difficoltà a presentare proposte credibili. Ma sul fisco, tema centrale del rapporto tra il cittadino e lo stato, Nicola Latorre sul Corriere chiede di ridurre l\'imposizione fiscale.

Carlo De Benedetti, sul Foglio, pone questo obbiettivo all\'interno di un progetto più articolato: quanti vi vedono uno sberleffo a Tremonti, cui così si rinfaccia di non avere fatto nulla per attuare i suoi virtuosi propositi di sedici anni fa, anche se questi possono trovare consensi allargati, e quanti invece solo per rispetto si trattengono dal gridare all\'inciucio?

bersanibersani

Dopo il drammatico scontro pubblico, la segreteria Pd punta sull\'obbiettivo a breve: arruoliamo Fini (e en passant Montezemolo e Casini) in una grande alleanza viola. Già intellettuali ricordano i giorni gloriosi dei girotondi come ‘festa della democrazia\' (Guido Crainz su Repubblica).

prodiprodi piange

D\'altra parte, senza un\'identità propria, un\'idea di paese, un programma, dove altro si può andare a parare? E\' possibile formare una maggioranza che condivida le idee del Bersani d\'antan, di Ichino sul lavoro, di Carlo De Benedetti sul fisco? La sinistra-sinistra, dopo le lezioni del 1998 e del 2007, avrà capito che conviene accettare con disciplina la vita da opposizione interna: a mettersi di traverso resta l\'antiberlusconismo duro e puro.

MASSIMOMASSIMO DALEMA MISTICO

Il Pd potrebbe scegliere la strategia a medio termine di conquistare le parti di elettorato che si renderanno disponibili con il mutare dei rapporti di forza all\'interno del centrodestra, facendo proprie le istanze - sul fisco, sulla giustizia, sulle libertà economiche - che esse esprimono e che Berlusconi ancora lascia insoddisfatte.

Invece, pressato dal ricatto dell\'antiberlusconismo pregiudiziale, sceglie l\'obbiettivo di breve termine, sperando di trarre vantaggio dalle debolezze dell\'ultima fase del berlusconismo. Non resta che attendere: i laburisti inglesi l\'hanno dovuto fare per... anni prima di ritornare al governo. Ma il Pd non si disperi: dopotutto Berlusconi non è una Thatcher\", conclude Debenedetti su IL FOGLIO.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...