LA LISTA DI ANEMONE È L’ULTIMO CAPITOLO DELLA LOTTA TRA POLLARI E DE GENNARO - I NOMI DEI \"RISTRUTTURATI INCRICCATI\" ERANO IN MANO ALLE FIAMME GIALLE DELLA PROVINCIA DI ROMA GUIDATE DA ANDREA DE GENNARO (FRATELLO DEL PIÙ CELEBRE GIANNI, EX CAPO DELLA POLIZIA E ORA COMANDANTE SUPREMO DEI SERVIZI SEGRETI ITALIANI) - LA LISTA DORMIVA TRANQUILLA, FORSE INCOMPRESA, FORSE COMPRESA FIN TROPPO BENE. IN OGNI CASO NESSUNO L’HA TRASFERITA AI MAGISTRATI CHE INDAGAVANO NEMMENO DOPO L’ESPLOSIONE DELLE INCHIESTE. PERCHÉ È USCITA E DEFLAGRATA NELLE ULTIME ORE? - GLI \"ADDETTI AI LIVORI\" METTONO IL DITONE NELLO SCONTRO TRA LE NOSTRE ’BARBEFINTE’ -

Condividi questo articolo


Franco Bechis per \"Libero\"

ANEMONEANEMONE E IL GENERALE PITTORRU jpeg

L\'Anemone\'s list ha quasi 18 mesi di storia sulle spalle. E\' finita in mano alla guardia di Finanza della provincia di Roma nel lontano autunno 2008, quando di Diego Anemone quasi nessuno aveva sentito parlare e le sue imprese erano assai lontane dalla ribalta giornalistica (nemmeno l\'Espresso aveva iniziato le sue inchieste).

ANEMONEANEMONE

Fu allora, nel mese di settembre, che dal comando provinciale di Roma delle fiamme gialle, guidate da Andrea De Gennaro (fratello del più celebre Gianni, ex capo della polizia e ora comandante supremo dei servizi segreti italiani) partì l\'ordine di una abbastanza routinaria verifica fiscale sulle piccole e medie imprese del settore edilizio.

Ad ottobre toccò al gruppo di Anemone: l\'omonima impresa di costruzioni, la Redim srl 2002, la Keys systems, la Amps srl e la Tecnocos srl. Il malcapitato chiamò subito il suo commercialista di fiducia, Stefano Gazzani, a cui per altro erano intestate (insieme alla segretaria Alida Lucci) alcunequote societarie.

GeneraleGenerale Cosimo Sasso AnemoneAnemone alluscita dal carcere

La verifica fiscale è andata avanti a lungo, e a dire il vero alla fine del mese di marzo scorso non si era ancora conclusa. Tanto che Gazzani protestò a gennaio con il comando di Frascati e con il provinciale di Roma della guardia di Finanza. Durante la visita fiscale furono sequestrati anche interi faldoni di materiale, che i Ros di Firenze al momento delle perquisizioni del febbraio scorso avvenute lo stesso giorno dell\'arresto della cricca, non hanno più trovato.

Era dunque molto tempo che l\'Anemone\'s list era in mano alle fiamme gialle della provincia di Roma. Dormiva tranquilla, forse incompresa, forse compresa fin troppo bene. In ogni caso nessuno l\'ha trasferita ai magistrati che indagavano nemmeno dopo l\'esplosione delle inchieste. E\' uscita e deflagrata nelle ultime ore.

ANDREAANDREA DE GENNARO E TOMASSONE

Ed è un fatto che sia uscita da faldoni polverosi dove sonnecchiava proprio nei giorni in cui si stava consumando il ribaltone al comando provinciale delle fiamme gialle di Roma. Il fratello di De Gennaro- è già stato ufficializzato- lascerà fra pochi giorni il suo incarico operativo e si prenderà un anno sabbatico di studio in un istituto del corpo.

Dicono- ma questi sono certamente chiacchiericci che lo spostamento di incarico sia stato vissuto all\'interno della Guardia di Finanza come una sorta di siluramento ad opera di un generale assai potente, come Emilio Spaziante, comandante interregionale dell\'Italia centrale. Che Spaziante e la famiglia De Gennaro non si amino, è ben noto dentro il palazzo.

GianniGianni De Gennaro

E non solo perché con De Gennaro non è mai andato d\'accordo un punto sicuro di riferimento per Spaziante, come il generale Nicolò Pollari. Il finanziere fu capo di stato maggiore del corpo all\'epoca dello scontro frontale fra il comandante generale, Roberto Speciale e l\'allora viceministro dell\'Economia, Vincenzo Visco.

rutellirutelli comp11 degennaro

Chiusa quella vicenda - in cui testimoniò a favore di Speciale - emigrò al Cesis come vice del servizio che stava trasformandosi. Dopo poco arrivò sopra di lui proprio De Gennaro. I due non si presero affatto, anzi. Spaziante mandò il poliziotto a quel paese, dimettendosi dal servizio e ritornando in Finanza. Ma quello scontro bruciava, e prima o poi non pochi nelle fiamme gialle si sarebbero attesi una mossa. La vittima sacrificale era già predestinata: un De Gennaro sotto Spaziante proprio lì, a Roma.

Così ritengono i chiacchiericci interni, che hanno fondato la possibile leggenda della tremenda vendetta di Spaziante contro De Gennaro anche su un altro recente fatto: la bocciatura- che ha fatto clamore- dell\'avanzamen - to di carriera del generale Cosimo Sasso, il finanziere prescelto da De Gennaro per la vicedirezione del servizio segreto.

Doveva passare da generale di divisione a generale di corpo di armata, quasi un atto dovuto dopo un anno al servizio. Così non è stato, e il tam-tam indica nell\'antico scontro fra i due potenti il vero motivo che spiega. Che c\'entra tutto questo con la Anemone\'s list? Secondo i retro scenisti del settore, non solo c\'entra, ma sarebbe proprio il frutto più avvelenato di quello scontro.

EmilioEmilio Spaziante

E\' un fatto innegabile che la lista fosse dormiente e che si sia risvegliata proprio in mezzo a quella tenzone. Quel che è più difficile è capire a quale dei due contendenti fosse più utile o dannosa la pubblicazione. Perché nell\'elenco ci sono feriti dell\'uno e dell\'altro fronte: decine di indirizzi pubblici e privati di autorevoli ufficiali della Finanza, lavori in caserme e in stanze e sale del comando generale all\'epoca di Speciale.

nicolonicolo pollari

Sembrerebbe un colpo tirato a Spaziante. Ma ci sono anche lo stesso Gianni De Gennaro, Nicola Cavaliere e Antonio Manganelli, come indirizzi e lavori fatti per la polizia nell\'epoca di ciascun comando. Eallora potrebbe essere un colpo tirato a De Gennaro. Il giallo resta dunque irrisolto. Ma ha molto a che fare con l\'Anemone\'s list

IlIl generale della Finanza Andrea De Gennaro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...