IL “COLPO ALLO STATO”? CHIEDETE A DI PIETRO - L’AVVOCATO DI DOMENICO, NEMICO GIURATO DI TONINO, HA PRONTO UN LIBRO-choc (dice lui) SUgli anni caldi di tangentoli ’92-’93 - MANI PULITE, UN PO’ DI CIA E UN PEZZO DI FBI. TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE DENTRO UNA TESI: ALTRO CHE casino CASE, L’ITALIA DEI VALORI PARE UNA SPECTRE – E I GIUDICI CHE GLI DANNO SEMPRE torto? “QUANDO C’È QUEL SIGNORE DI MEZZO, MISTERIOSAMENTE SI ARRIVA SEMPRE ALL’ARCHIVIAZIONE”…

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per il Riformista

mariomario di domenico - dipietro

«Il colpo allo Stato, questo sarà il titolo. Siamo in fase di editing».

È il famoso libro \"contro Di Pietro\", no? Sicuramente sarà una bomba.

«Non voglio parlare di bomba. Diciamo che è il mio contributo alla storia di questo Paese, scritto anche in nome della difesa della libertà di pensiero garantita dalla Costituzione».

Addirittura.

«Voglio fare luce su quello che successe tra il \'92 e il \'93».

La voce che risponde alle domande del Riformista è quella dell\'avvocato Mario Di Domenico. Massì, proprio lui, il nemico giurato di Tonino Di Pietro, che tra poco sarà in libreria con il suo \"Colpo allo Stato\". Di Domenico è stato per anni uno strettissimo collaboratore dell\'ex pm. «Fino a che un giorno non gli scrivo una lettera e lui, per tutta risposta, mi caccia dal partito».

Sintesi della lettera?

Gli scrissi, era il 2004: \"Adesso basta toccare i fondi del partito. Applica lo statuto\".

Risposta?

L\'espulsione immediata dall\'Idv.

FALCONEFALCONE E BORSELLINO

Da qui l\'idea di scrivere il libro?

L\'idea del libro nasce nel corso degli anni. Io e i miei collaboratori ci siamo accorti che nel biennio 1992-93 ci furono due eventi giudiziari devastanti.

Beh, non sembra proprio un inedito.

Sì, ma mentre a Palermo Falcone e Borsellino davano seguito ai dettami del maxiprocesso cercando di arginare le malversazioni mafiose nei confronti dello Stato, a Milano Di Pietro e il pool di Mani Pulite lo massacravano, lo Stato.

Si spieghi meglio.

borrelliborrelli

Ci sono delle stranezze. Oggi Di Pietro va da Fabio Fazio e dice che lui collaborava con Falcone e Borsellino mentre all\'epoca, al contrario, diceva di non riconoscersi nei metodi d\'indagine dei magistrati siciliani.

Sta dicendo che Di Pietro ha rifilato una bugia ai telespettatori di \"Che tempo che fa\"?

Sì. Lo dice anche Borrelli che le indagini di Milano non riguardavano la mafia.

E quindi?

Mi spiego. Dopo il Maxiprocesso Borsellino voleva che nascesse il movimento civico di una nuova legalità. Fondando l\'Italia dei valori, invece, Di Pietro crea un partito personale.

E l\'ipotesi del «colpo allo Stato», quando arriva?

Basti pensare che la Cia si avvicinò all\'inchiesta di Mani Pulite nel luglio \'92. Borrelli e Davigo andarono a parlarne da Scalfaro ma il capo dello Stato non voleva sentire parlare di quelle cose.

FRANCESCOFRANCESCO COSSIGA

Ne è proprio sicuro, avvocato?

E poi basta prendere i danni provocati, anni dopo, dalla decisione di Di Pietro di fondare il suo partito, che non ha nulla a che vedere con il movimento per una nuova legalità. Vuol sapere come la penso? Io credo che l\'Idv faccia più danni alla magistratura che alla politica. Perché alimenta la politicizzazione dei giudici e quindi...

\'92, \'93, Stato, Milano, Palermo, mafia, Tangentopoli. Tutto in un sol libro.

Sa, io e i miei collaboratori ci siamo pure chiesti chi fosse il \"puparo\", il grande burattinaio. Però non l\'abbiamo scritto. Le risposte le abbiamo trovate nell\'ultimo libro di Cossiga, Fotti il potere.

Chi è il puparo?

Cossiga sostiene che Mani Pulite era spinta dall\'Fbi. Per cui, tra Mani Pulite ed Fbi, si faccia due conti...

Fbi? Ma non era la Cia?

La Cia c\'entrava e forse, stando alla lettura di Cossiga, anche l\'Fbi.

Ma la storia delle famose case di Di Pietro? Non ci dica che nel libro non c\'è...

Alla storia degli «affari» di Di Pietro è dedicata una piccola parte del libro. Quel signore si è attribuito i fondi del partito destinandoli alla sua associazione.

dipietrodipietro contrada

Ma i magistrati gli hanno sempre dato ragione, finora.

No, hanno sempre archiviato tutto. Sa, io faccio l\'avvocato e ho visto tante indagini \"strane\". Può capitare. Ma quando c\'è quel signore di mezzo, misteriosamente si arriva sempre all\'archiviazione.

Anche l\'ufficio di presidenza della Camera dei deputati ha dato ragione a Di Pietro.

Sa com\'è, la Camera non è che indaga sempre così a fondo...

Ma è sicuro di quello che dice?

Le racconto un episodio. In una causa ho presentato un documento che testimoniava di euro 36.000 annui che Di Pietro elargiva alla Mura. Di Pietro ne ha presentato uno in cui, invece, mancava uno zero. Da 36.000 a 3.600 euro.

Ma lei che ci azzeccava con Di Pietro? Come l\'aveva conosciuto?

Quando lui era ancora pm e io un giovane avvocato. Poi ci siamo rivisti quando è nata l\'Idv. Vede io volevo a tutti i costi un partito che si occupasse del mantenimento dei fondi agli invalidi da lavoro.

Invece?

Sono finito in un partito personale, peggio di quello di Berlusconi. E non dimentichiamo che Di Pietro ha tradito, più di chiunque altro rappresentante del popolo, la lezione di Berlinguer sulla questione morale...

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."