PERCHÉ MAI I SENATORI DEL PD VOGLIONO DOTARE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UNO SCUDO QUALE NON SI È MAI VISTO, SOTTRAENDOLO A QUALSIASI LEGGE PENALE? - DICONO QUELLI DEL PD: PER EVITARE CHE L’ATTUALE MAGGIORANZA SERVENDOSI DI “MAGISTRATI POLITICIZZATI” POSSA METTERE FUORI GIOCO IL CAPO DELLO STATO (MA DI COSA HANNO AVUTO SENTORE I SENATORI PD CHE POSSA MINACCIARE L’INQUILINO DEL COLLE?) - SONO CONSAPEVOLI CHE LO SCUDO OGGI COSTRUITO PER NAPOLITANO POTREBBE, DOMANI, DARE A UN MISTER B. ASSISO AL QUIRINALE LA SEMPITERNA IMMUNITÀ? OPPURE I PASTICCIONI DEMOCRATICI NE HANNO COMBINATA UN’ALTRA DELLE LORO? -

Condividi questo articolo


1 - SCUDO TOTALE PER IL QUIRINALE - LO CHIEDE IL PD. PERCHÉ?
Antonio Padellaro per Il Fatto Quotidiano

ANTONIOANTONIO PADELLARO

Perché mai i senatori del Pd vogliono dotare il presidente della Repubblica di uno scudo quale non si è mai visto, sottraendolo, durante il suo mandato, a qualsiasi legge penale? La risposta che ci hanno dato lascia di stucco: per evitare che l\'attuale maggioranza servendosi di \"magistrati politicizzati\" possa mettere fuori gioco il capo dello Stato.

Al Quirinale dicono di essere all\'oscuro dell\'iniziativa. Non abbiamo dubbi che sia così. Sarebbe incredibile che oltre a trovarsi accanto a Berlusconi nell\'imbarazzante lodo Alfano, Napolitano chiedesse per sé una super-protezione. Si torna quindi alla domanda iniziale: di cosa hanno avuto sentore i senatori Pd che possa minacciare l\'inquilino del Colle?

Per carità, in questa Italia torbida dove i ministri cadono uno dopo l\'altro travolti dagli scandali, nulla si può escludere. Tanto meno un complotto per indebolire le massime istituzioni onde lasciare mano libera al Caimano. E chi sarebbero poi questi \"magistrati politicizzati\" azzurri e non rossi, espressione pericolosamente identica a quella cara ai berluscones?

Infine, ci si rende conto che lo scudo oggi costruito per Napolitano potrebbe, domani, dare a un mister B. assiso al Quirinale la sempiterna immunità? Oppure i Pasticcioni Democratici ne hanno combinata un\'altra delle loro?

PapaPapa Ratzinger e Presidente Napolitano

2 - I DEMOCRATICI VOGLIONO RENDERE IL \"QUIRINALE\" IMMUNE DAI REATI PENALI
Eduardo Di Blasi per il Fatto Quotidiano

La preoccupazione principale, enunciata dal senatore Pd Stefano Ceccanti, era quella di dotare il Capo dello Stato di uno scudo \"ampio\" e a suo modo \"diverso\" da quello che il Lodo Alfano cosiddetto \"costituzionalizzato\" riserva al Presidente del Consiglio. Uno scudo che lo sganciasse, anche, da una eventuale \"pressione politica\" da parte della maggioranza di governo.

GIORGIOGIORGIO NAPOLITANO

Il risultato individuato e messo agli atti con l\'emendamento \"1.5\" presentato in commissione Affari Costituzionali del Senato, a firma sua e degli altri esponenti Democratici (Adamo, Bastico, Bianco, Della Monica, De Sena, Incostante, Mauro Maria Marino, Sanna, Vitali e Casson) afferma, però, senza mezzi termini: \"Al di fuori dei casi previsti dall\'articolo 90 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, durante il suo mandato non può essere perseguito per violazioni alla legge penale\".

Durante il settennato, l\'inquilino del Colle può dunque macchiarsi delle peggiori nefandezze, escluso l\'alto tradimento e l\'attentato alla Costituzione (che sono quelli espressamente previsti dall\'articolo 90 della Costituzione), senza dar conto a nessuno. Come è possibile?

BERLUSCONIBERLUSCONI ALFANOe

Per Ceccanti quello individuato era l\'unico modo per evitare che il Presidente della Repubblica potesse essere messo sotto processo dalla maggioranza parlamentare. Perchè, spiega, l\'articolo 1 del testo Alfano presentato al Senato dal Pdl permetteva proprio questo. Dava cioè la possibilità al Parlamento, in seduta congiunta, di dare il via libera ad eventuali inchieste della magistratura sul Presidente della Repubblica in carica.

Ceccanti la spiega così la stortura alla quale si può andare incontro mantenendo il testo della maggioranza: \"Se un magistrato politicizzato decidesse di aprire un\'inchiesta su Napolitano, basterebbe un voto del Pdl in Parlamento a mettere in mora il Presidente della Repubblica, e non possiamo permettere una impropria relazione fiduciaria tra il garante delle istituzioni e le forze politiche\".

val34val34 felice casson

Una preoccupazione che, seppur non appaia prossima, potrebbe essere anche giudicata legittima: ma perchè dire che il Presidente non può essere processato tout court? Non bastava fare un emendamento che prevedesse una \"maggioranza qualificata\" invece che una maggioranza semplice di modo da bloccare il potere di impeachment da parte di una singola fazione politica?

LOLO GNAM DI GERARDO DE VITO PISCICELLI

Per Ceccanti l\'emendamento del Pd taglia, in qualche modo, la testa al toro, sganciando \"la figura di garanzia del Presidente dalla partita politica\".

Felice Casson, anche lui firmatario del documento Pd, chiarisce che l\'emendamento è parte di una strategia più complessa di \"riduzione del danno\" in una materia delicata: \"Abbiamo presentato anche emendamenti soppressivi, e quelli sulle maggioranze qualificate. Se questi ultimi fossero accolti saremmo i primi a non presentare quello che allarga la tutela del Presidente della Repubblica\".

Il problema, ribaltiamo, si porrebbe se l\'emendamento del Pd fosse invece accolto. \"Capisco il rischio - ribatte - ma la discussione procede per gradi, è in itinere, ed è ancora lunga. Del resto - obietta - è ovvia la nostra contrarietà al Lodo Alfano\". Certo, ammette, tra le fila dei Democratici, ci sono posizioni anche molto diverse, e non sono in pochi, ad esempio, a volere anche il ritorno dell\'immunità parlamentare per deputati e senatori.

PANCHOPANCHO PARDI

Contrarissimi, al lodo ma anche all\'emendamento \"blinda-Colle\" del Pd, sono il senatore Democratico Gerardo D\'Ambrosio, e Francesco Pancho Pardi che siede, unico esponente dell\'Idv, in commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. \"Ma che stiamo scherzando? - esclama il primo - È una cosa da matti. Stiamo perdendo il senso della misura\".

E articola: \"Non riesco a capire perchè si decida di emendare un testo del genere. Ma non riesco neanche a comprendere perchè il Capo dello Stato debba essere giustificato dal compiere o dall\'aver compiuto dei reati di natura penale. L\'inquilino del Colle ha già tutte le garanzie proprie del ruolo. Alla Presidenza della Repubblica, inoltre, deve andare un uomo specchiato, eccellente, non chi può aver commesso reati e deve fuggire dalle condanne. La più alta carica dello Stato non può avere processi pendenti\".

Spiega, ancora, che se il problema è rappresentato da una \"magistratura politicizzata\" che inquisisce il Capo dello Stato per fini di parte, \"non si procede a blindare il Presidente ma a ricercare le responsabilità o anche a riformare la magistratura\". D\'Ambrosio, d\'altronde, è sulla linea della \"inemendabilità\" di testi come quello sul Lodo Alfano che ora è all\'attenzione del Senato (il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione è scaduto il 23 giugno).

MASSIMOMASSIMO DALEMA

Annuncia che parlerà al collega Ceccanti, così come ha già fatto anche Pardi: \"Li ho messi sull\'avviso - afferma l\'esponente dell\'Idv - Perchè a me appare chiaro il pericolo che al Colle possa finirci anche Silvio Berlusconi. E allora che si fa? Ho scritto più volte a Ceccanti per avvertirlo del pericolo. Mi pare una sottovalutazione del problema assai simile a quella che portò Massimo D\'Alema, all\'epoca, a non fare la legge sul conflitto di interessi\". Dal Quirinale nessun commento ufficiale. Nessuna conoscenza del provvedimento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."