COME ERAVAMO (FASCISTI) – “LIBERO” SCOVA UNA MITOLOGICA INTERVISTA (A.D. 1990) DI UN GIOVIN BOCCHINO AL RAMPANTE FINI - RICORDARE AI FAN SINISTRI DI GIAN-MENEFREGO FRASI COME: “È PREOCCUPANTE CHE ALL’INTERNO DEL MSI VI SIANO TENDENZE ALL’ARCHIVIAZIONE DELL’ESPERIENZA FASCISTA” – ITALO CHIEDE LUMI SU PERICOLI ESTERNI QUALI “LE LEGHE AUTONOMISTICHE L’AMERICANISMO E L’IMMIGRAZIONE SELVAGGIA DAL TERZO MONDO”. E IL FUTURO PRESIDENTE DELLA CAMERA NON SI TIRA INDIETRO: “COMBATTEREMO LA BATTAGLIA CONTRO L’EUROPA METICCIA”…

Condividi questo articolo


Da \"Libero\"

finifini dal Giornale

Pubblichiamo un\'intervista di Italo Bocchino a Gianfranco Fini per l\'apertura del giornale del Fuan, \"All\'Orizzonte\", diretto da Roberto Menia nel gennaio del 1990

finifini

BOCCHINO: Con il congresso di Rimini l\'Msi affronta gli anniNovanta. Qualidovrebbero essere le linee principali della politica della Destra sociale fino al 2000? FINI: Io non credo a differenza di alcuni piagnoni ad oltranza che il Msi debba rassegnarsi a vedere concluso il suo ciclo e quindi a vedere calare il consenso elettorale di cui gode, quasi che ad ogni elezione si debba registrare un più o meno leggero calo di consensi.

Questo atteggiamento mentale di rassegnazione è comprensibile in chi per ragioni temporali non ha davanti a sé ampi spazi ed è quindi indotto a considerare la politica come una sorta di azione quotidiana senza prospettive e ampi orizzonti. Ma chi invece è consapevole di cosa significhi vivere l\'espe - rienza del Fascismo, attualizzandola ed ha quindi la speranza che il Msi possa riprendere il suo cammino ritornando a vincere, il congresso di Rimini assume grande importanza...

finifini daniela

BOCCHINO: In che modo l\'Msi di oggi si pone in relazione alla eredità fascista e come intende valorizzarla?

FINI: Da un lato è incredibile come a pochi anni dal 2000 e a quasi mezzo secolo dalla fine della seconda guerra mondiale ci sia ancora chi ritiene che il rapporto fra il Msi e il Fascismo debba essere unicamente un\'ostentazione nostalgica, e quindi priva di qualsiasi significato politico, di quelli che furono i simboli e le modalità di espressione del fascismo stesso. Dall\'altra parte è anche preoccupante che all\'interno del Msi vi siano delle tendenze di sostanziale storicizzazione, di archiviazione dell\'esperienza fascista.

GianfrancoGianfranco FIni

Il Fascismo costituisce la radice del Msi e se qualcuno oggi chiede al Msi una sostanziale abiura nei confronti del Fascismo per ottenere una sorta di passaporto per l\'inserimento nella politica nazionale, questo qualcuno è destinato ad avere una solenne smentita. Una abiura del Fascismo non è politicamente utile né moralmente accettabile, soprattutto in un momento in cui la Storia dimostra che per capire questo XX secolo è necessario capire appieno il Fascismo e un po\'tutti dobbiamo fare i conti con quella eredità.

Fra queste esperienze ancora oggi certamente valide vi è in termini sociali quella intuizione propria del pensiero mussoliniano di una organizzazione dei rapporti di produzione ed economici che sottraggano il Lavoro al duplice ricatto del capitale e della lotta di classe. L\'ipotesi di una terza via caratterizzata dall\'incontro fra Lavoro e Nazione rimane oggi l\'unica alternativa al capitalismo...

GiorgioGiorgio Almirante e un giovanissimo Italo Bocchino

BOCCHINO: L\'identità nazionale si difende su vari fronti e si tutela sia guardando in casa propria sia affrontando i pericoli esterni: si passa così dal fenomeno delle leghe autonomistiche alle minacce rappresentate dall\'americanismo e dalla immigrazione selvaggia dal Terzo Mondo. Punto quest\'ultimo su cui il Fuan ritiene indispensabile una risposta immediata.

FINI: Proprio a una impostazione culturale che consenta un autentico recupero dell\'identità nazionale l\'Msi deve fare riferimento quando si parla del problema dell\'immigrazione clandestina. L\'Msi non può certo poi sposare una posizione di tipo razzistico essendo discendente da un tipo di Fascismo che teorizzava la civilizzazione e non la colonizzazione delle terre africane (...)

In Italia sta accadendo un fenomeno che trova sponsor diversi. Vi sono evidenti interessi della Confindustria che necessita di una manodopera a basso costo o che nel migliore dei casi necessita di braccia per l\'anello terminale del sistema produttivo dove non sono necessari operai specializzati. Poi vi è altrettanto evidente l\'interesse di un certo sindacalismo comunista che spera di potere riprodurre in Italia il germe della lotta di classe con l\'immissione massiccia di qualche milione di lavoratori del terzo e del quarto mondo.

E poi c\'è anche qualche prete trafficone che da un lato vorrebbe vedere risolta la crisi delle vocazioni con questo flusso indiscriminato mentre dall\'altro- per un motivo assai meno nobile- aspira a ricchi contributi per questa opera assistenziale. L\'Msi proprio a Rimini prenderà una serie di iniziative che- senza volontà di cavalcare rigurgiti razzisti- mirino però a preservare l\'identità culturale e razziale dell\'Italia.

BenitoBenito Mussolini

Certo, l\'aggettivo \"razziale\" può sembrare forse pesante, ma quando si legge su certi fogli ufficiali del mondo che un tempo si chiamava radical-chic che il destino dell\'Europa è un\'Europa meticcia e che anche in Italia si prepara un simile scenario, allora piaccia o no, contro questo destino il Msi combatterà la sua battaglia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”