1- PROVE TECNICHE DI DISCESA IN CAMPO PER LA PRIMOGENITA DI BERLUSCONI - 2- NON SOLO IL \"TROTA\" DI BOSSI, ANCHE MARINA VUOLE RACCOGLIERE IL TESTIMONE DI PAPI - 3- LA PRESIDENTESSA DELLA MONDADORI SAREBBE IN ATTESA DI RICEVERE UN SONDAGGIO - 4- LA PAGINATA DI INTERVISTA RILASCIATA IERI AL ’CORRIERE’, CON DISTRIBUZIONE DI CETRIOLI PER TUTTI, DALL’INGRATO VITO MANCUSO A FINI, TRAPASSANDO UN DE BENEDETTI CHE NASCONDE SOTTO IL TAPPETO DI ’REPUBBLICA’ L’INSIDER TRADING DI FAMIGLIA, COME LA \"PRAVDA DEI TEMPI D’ORO\", NON POTEVA NON SOLLECITARE DUBBI E INTERROGATIVI - 5- SOGNANDO UN FUTURO DA EVITA PERON, MARINA SI ATTEGGIA A BIANCANEVE DI ARCORE SULLA LEGGINA AD AZIENDAM CHE HA FATTO RISPARMIARE 400 MILIONI DI EURO ALLA MONDADORI: OGGI SI LEGGA, SUL \"CORRIERE\", IL RUOLO DEI VERDINI-CARBONI-MARTINO

Condividi questo articolo


1 - MARINA DA SBARCO
La paginata di Marina Berlusconi sul Corriere è una prova tecnica di discesa in campo? Un\'intervista che più politica non si può, con distribuzione di cetrioli per tutti, dall\'ingrato Vito Mancuso a Fini, trapassando un De Benedetti che nasconde sotto il tappeto di \'Repubblica\' l\'insider trading di famiglia, come la \"Pravda dei tempi d\'oro\", non poteva non sollecitare dubbi e interrogativi.

Palazzo_MondadoriPalazzo_MondadoriMarinaMarina Berlusconi

Che vuole fare da grande la primogenita di Berlusconi? Vista l\'inedita grinta da Evita Peron, non è che sotto sotto cova la voglia matta di prendere il testimone del settantreenne Papi? Risposta esatta, direbbe il fu Mike. La paginata del Corriere è il primo passo. Il secondo appartiene alla pura metodologia berlusconiana: commissionare alla fidata Ghisleri un sondaggio. E vedere che effetto fa una eventuale Marina in campo al paese dei berluscones.

MarinaMarina Berlusconi

2 - LEGGINA AD AZIENDAM ED IL RUOLO DELLA P3 DEI VERDINI-CARBONI-MARTINO
Marina Berlusconi alias Biancaneve ha detto al Corriere (vedi l\'intervista che pubblichiamo a seguire) che la legge sul famigerato condono da 450 milioni tra la Mondadori e lo Stato è stata fatta a favore di tutte le aziende e non solo per Segrate. Bene, oggi la Biancaneve di Arcore andrà a leggere quanto scrive Giovanni Bianconi, sempre sul Corriere?

Dalle inchieste è saltato fuori che \"Arcangelo Martino - uno dei tre arrestati per la presunta associazione segreta di cui sono accusati, insieme a Flavio Carboni e Pasquale Lombardi anch\'essi in carcere, gli esponenti del Pdl Denis Verdini, Marcello Dell\'Utri, Nicola Cosentino e Giacomo Caliendo - il 19 agosto ha fatto chiamare il procuratore aggiunto di Roma Giancarlo Capaldo e ha parlato del suo ruolo nel «gruppo di potere occulto» ipotizzato dai magistrati.

MARINAMARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLOMARINAMARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLO

Ammettendo che effettivamente nelle riunioni a casa Verdini si discuteva del destino del Lodo Alfano alla Corte costituzionale e della causa milionaria tra la Mondadori e lo Stato; spiegando che il nome in codice «Cesare» usato nelle telefonate indicava Silvio Berlusconi e il «vice-Cesare» era Dell\'Utri; svelando una confidenza sulla compravendita dei voti in Senato per far cadere il governo Prodi, nella scorsa legislatura\".

3 - L\'INTERVISTA \'POLITICA\' DI MARINA: \"DE BENEDETTI PREDICA BENE MA RAZZOLA MALE, ANZI MALISSIMO. SI PRESENTA COME IL PALADINO DELLA LIBERTÀ DI STAMPA, IL CAMPIONE DELL\'INFORMAZIONE SENZA BAVAGLIO, E POI ABBIAMO VISTO TUTTI COME REPUBBLICA, POCHI GIORNI FA, HA DATO LA NOTIZIA DELLE SANZIONI CONSOB PER L\'INSIDER TRADING IN FAMIGLIA: RICORDAVA LA PRAVDA DEI TEMPI D\'ORO\"
Daniele Manca per il \"Corriere della Sera\"

Il Corriere l\'aveva chiamata sabato 21 agosto, per sapere che cosa pensasse di uno scrittore (Vito Mancuso) che apriva una polemica contro una casa editrice (la Mondadori) di cui Marina Berlusconi è presidente. Ma allora la figlia del presidente del Consiglio aveva preferito non commentare.

MARINAMARINA BERLUSCONI

In tre settimane però qualcosa è cambiato. Non solo politicamente. «In questi giorni sono state dette cose su di noi come azionisti e come editori alle quali non posso non rispondere. È un film già visto, vengono attaccate in modo strumentale le nostre aziende con obiettivi politici».

Attacco o non attacco, tutto è partito dal fatto che la Mondadori ha usato, e velocemente, una legge che le ha permesso di chiudere un contenzioso fiscale di centinaia di milioni con pochi milioni. E per di più in una vicenda che durava da vent\'anni.
«Appunto: chiudiamo un contenzioso fiscale che ci trasciniamo dietro da vent\'anni. Ma le pare normale? E questo nonostante ben due sentenze, di primo e secondo grado, ci abbiano dato ragione sancendo la totale correttezza dei nostri comportamenti. Sa che cosa significano tempi così lunghi e incognite così grandi per un\'azienda?».

Fatto sta che quella leggina è arrivata al momento giusto. Non a caso si è parlato di provvedimento ad aziendam.
«Macché. Il latinismo è orribile, ma visto che lo usano tutti lo faccio anche io: non legge ad aziendam, ma ad aziendas, perché è una norma che restituisce certezze a tutto il sistema delle imprese. Se le leggi, come in questo caso, sono sacrosante, che cosa si vorrebbe, che le nostre aziende non le utilizzassero solo perché fanno capo alla famiglia Berlusconi? Questo sì che è il vero conflitto di interesse, quello all\'incontrario. Ma lo sanno che il nostro gruppo negli ultimi 15 anni ha pagato 2,2 milioni di euro al giorno, dico al giorno, fra imposte e contributi?».

CarloCarlo De Benedetti e Marina BerlusconiCarloCarlo De Benedetti Marina Berlusconi Fedele Confalonieri

Ci mancherebbe non pagaste le tasse. Ma la polemica si è allargata molto, intrecciando questioni etiche, morali, politiche.
«Fatto sta che tutti si sono trovati d\'accordo su un punto: Mondadori è un gruppo editoriale libero, fatto di grandi professionisti, che ha il rispetto più assoluto della libertà di espressione dei suoi autori, che non ha mai censurato una parola a nessuno».

mondadorimondadori jpeg

Appunto, lo hanno riconosciuto tutti.
«Sì, ma non per arrivare a riconoscere che la famiglia Berlusconi è un editore liberale. Quanto per sostenere l\'esatto contrario: che la Mondadori è così \"nonostante\" il suo editore. \"Buoni\" e \"cattivi\", insomma. E quando la realtà viene ribaltata in questo modo, io non posso stare zitta».

Sta dicendo insomma che dobbiamo ringraziarvi?
«Sto dicendo che controlliamo la principale casa editrice italiana da vent\'anni. E davvero qualcuno può credere che in questi vent\'anni, scendendo ogni mattina in trincea, elmetto in testa, in Mondadori abbiano dovuto difendere giorno dopo giorno la propria autonomia, i propri principi contro l\'invadenza del padrone-censore? Ma andiamo! Basta conoscere un poco le cose di Segrate per sapere che questa è una barzelletta, per non dire di peggio».

FamigliaFamiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi

Barzellette, strumentalizzazioni: adesso è a noi che sembra di vedere un film visto tante volte.
«La pensi come vuole, resta il fatto che tra noi come azionisti e la Mondadori ci sono ben due decenni di costruttivo e proficuo rapporto. Vent\'anni di buoni risultati non si costruiscono senza un legame franco e profondo».

MARINAMARINA BERLUSCONI MIELI

E senza una Mondadori che era così ben prima del vostro arrivo...
«Certo, e sa che cosa ci unisce? La stessa concezione del mestiere dell\'editore: una concezione secondo cui ciascuno ha le proprie idee, però le scelte si fanno basandosi esclusivamente su valutazioni editoriali, qualitative e professionali».

Sa, a volte è molto conveniente essere liberali. Tanto più quando si producono un bel po\' di profitti.
«No, guardi, anche prima della crisi che l\'editoria sta attraversando, ci sarebbero stati settori ben più redditizi in cui investire. O magari qualche bella speculazione finanziaria sulla pelle dei piccoli azionisti, che tanto ha arricchito alcuni di coloro che ora ci fanno la morale. No, non è roba per noi.
Questo è il mestiere che ci piace: essere imprenditori della cultura, partecipare alla circolazione delle idee, naturalmente stando sempre attenti ai conti, perché non esistono imprese in perdita che alla lunga siano effettivamente libere».

MichelaMichela Murgia phMarinoPaoloni VITOVITO MANCUSO

La metta come vuole, ma proprio l\'altro ieri il premio Campiello Michela Murgia, che pubblica per Einaudi, ha accusato suo padre di coltivare un sogno segreto: epurare tutti gli scrittori di sinistra.
«Se è per questo, Michela Murgia, alla quale vanno i miei complimenti per la vittoria, di cose dalle quali dissento totalmente ne ha dette tante altre. Comunque, l\'unico sogno che abbiamo sempre coltivato e realizziamo ogni giorno è quello di pubblicare buoni autori. Se altri sogni in vent\'anni non sono diventati realtà è solo perché non sono mai esistiti.
Ma secondo lei, quando abbiamo rilevato un\'Einaudi in gravi difficoltà, non conoscevamo quello che ha sempre rappresentato per la sinistra italiana? E qualcuno può dire che abbiamo mai cercato di snaturare quelle che sono la storia e la tradizione dell\'Einaudi?».

Il discorso dei «buoni» e «cattivi» l\'ha proprio punta sul vivo.
«Qui si tratta solo di rispettare la realtà. Me lo faccia dire ben chiaro: se la Mondadori è oggi, come mi pare tutti riconoscano, quella grande azienda libera e pluralista che è, lo è anche perché noi abbiamo voluto e vogliamo che sia così. Altro che \"nonostante\" noi! E\' così \"anche grazie\" a noi. E se non si fosse condizionati da un antiberlusconismo accecante, che finisce per impedire di vedere le cose come stanno, di notare contraddizioni e ipocrisie, io credo che questo non potrebbe non esserci riconosciuto».

FiniFini Tulliani Famiglia

Vada a spiegarlo al professor Mancuso.
«Sui turbamenti interiori del professor Mancuso mi pare che la Mondadori abbia già detto quello che c\'era da dire. E non solo la Mondadori. Certe sue affermazioni, devo confessarlo senza offesa per nessuno, mi hanno comunque ricordato di quando, io ero una bambina, c\'era chi non voleva più bere la Coca Cola per boicottare quei guerrafondai degli americani».

berlusconiberlusconi marina

Fu un modo di porre il problema come ha fatto lo scrittore-teologo.
«Lasciamo perdere... E mi ha anche molto colpito il suo eroismo a tassametro: sono l\'unico che ha il coraggio della coerenza, ma non c\'è fretta, anche la coerenza può attendere, prima di scendere voglio finire la corsa, consegnare l\'ultimo libro a Mondadori».

Non sarà mica tutta colpa di Mancuso, i giornali hanno dato ampio spazio alla polemica, segno che il tema c\'era.
«Veramente a dare il là è stata, come al solito, Repubblica. Molti le sono andati dietro. Ma sarebbe da ingenui non vedere che il tutto è stato utilizzato per l\'ennesimo attacco politico, e da un quotidiano che in fatto di editoria pluralista e liberale, secondo me, ha ben poco da insegnare».

MARINAMARINA BERLUSCONI AL SAN RAFFAELE

Ora però è lei che accusa di illiberalità un grande e riconosciuto quotidiano...
«Mi faccia dire. L\'ingegner De Benedetti predica bene ma razzola male, anzi malissimo. Vuole un esempio concreto? Si presenta come il paladino della libertà di stampa, il campione dell\'informazione senza bavaglio, e poi abbiamo visto tutti come Repubblica, pochi giorni fa, ha dato la notizia delle sanzioni Consob per l\'insider trading in famiglia: ricordava la Pravda dei tempi d\'oro. Sfido chiunque a capire dalla titolazione che tra i personaggi coinvolti c\'erano parenti stretti dell\'Ingegnere. Sarà perché a Repubblica non piace il tema \"guai e cognati\"?».

Su «guai e cognati» lei è azionista del «Giornale» e almeno per quanto riguarda Gianfranco Fini, il tema è piaciuto molto.
«Io non faccio il tifo per un certo modo di fare informazione, a prescindere dai protagonisti. Ma qualcuno mi deve spiegare perché quando i giornali mettevano sotto processo, in modo davvero vergognoso, la vita privata di mio padre, sentivo solo grandi applausi alla libera stampa che non si ferma davanti a nessuno e che è il sale della democrazia. Quando invece si chiedono, legittimamente, dei chiarimenti su vicende che private non sono, perché ci sono di mezzo i beni di un partito, ecco che si grida al complotto, addirittura alla \"lapidazione islamica\"».

renzorenzo bossi by marziano copytrota

Se è per questo, riferendosi a suo padre, Fini ha anche parlato di metodi stalinisti.
«Mi sembra davvero paradossale. Fini, che è un oratore molto abile, in questo caso forse avrebbe dovuto scegliere i termini con maggior cura: fra i due, quello che in fatto di ideologie assolutiste può vantare innegabili frequentazioni è di sicuro lui. Mio padre, con la sua discesa in campo, ha portato in questo Paese una vera e propria ventata di libertà e ha giustamente inserito nel gioco democratico proprio Fini e i suoi compagni».

fini,fini, tulliani

Una storia però che pare finita. Ne ha parlato con suo padre?
«Mio padre ha subito molte ingiustizie, e molto grandi. Ma si è sempre comportato nello stesso modo: reagire, andare oltre, costruire e guardare avanti».

bossibossi e renzo

La crisi però non sembra chiusa.
«Senta, di politica mi ha già fatto parlare fin troppo. Quello che a me interessava era rispondere alle tante falsità che anche in questo caso sono state dette su di noi e sulle nostre aziende».

E vorrebbe che gli autori Mondadori le dessero ragione, vero? E\' questo che chiede loro?
«Non chiedo proprio niente. Mi piacerebbe solo che avessero per le mie idee e le mie opinioni, anche se la pensano in modo totalmente diverso, lo stesso rispetto che io ho sempre avuto e ho per le loro».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."