Attentato bluff?? - mentre Maroni prevede \"nuovi episodi\", Repubblica e Il Fatto mettono in circolo dubbi pesanti sulla ricostruzione della notte pistolera di casa Belpietro - Il giallo della fuga: nessuno ha visto nulla, neanche le telecamere - La ricorrenza del caposcorta. Il poliziotto, unico testimone, nel ’95 sventò un attentato simile al giudice D’Ambrosio: l’attentatore non fu mai preso, l’agente fu promosso - D’Ambrosio: “Mi sembrò strano quell’attentato, sinceramente non ci ho mai creduto molto”…

Condividi questo articolo


1- PER IL CAPOSCORTA LA STORIA SI RIPETE: EPISODIO SIMILE AL 1995, LE INDAGINI NON PORTARONO A NULLA, L\'AGENTE FU PROMOSSO
Carlo Bonini per \"La Repubblica\"

BelpietroBelpietro + Rubina Affronte lancia il fumogeno a Bonanni

C\'è una ricorrenza nella storia di Milano. Il nome del suo protagonista. L\'assistente di pubblica sicurezza A. M., 44 anni, da 8 caposcorta di Maurizio Belpietro. E il poliziotto unico testimone, al momento, di quanto accaduto nella tromba delle scale del condominio di via Monte di Pietà.

IDENTIKITIDENTIKIT aggressore Belpietro

È lo stesso poliziotto - conferma a \"Repubblica\" il Dipartimento della Pubblica sicurezza - che la mattina del 14 aprile 1995, sempre a Milano, anche allora in qualità di agente addetto al servizio scorte, mette in fuga un solitario e mai rintracciato «uomo armato di carabina» che - come lo stesso A. M. racconterà - aspetta che l\'allora procuratore aggiunto Gerardo D\'Ambrosio esca di casa «per ucciderlo».

La rilevanza o meno di questa «ricorrenza» (per altro già da ieri mattina acquisita agli atti dell\'indagine della Procura di Milano e segnalata dalla questura di Milano all\'attenzione dei vertici del Dipartimento di Pubblica sicurezza a Roma) la stabiliranno evidentemente le indagini. È un fatto che, per come vengono riferite, la meccanica di quanto accaduto quel 4aprile 1995 e la sequenza degli eventi in via Monte di Pietà presentano significative somiglianze.

BelpietroBelpietro

Cambia l\'obiettivo (D\'Ambrosio ieri, Belpietro oggi) e l\'arma (allora un fucile, oggi una pistola), ma la scena si presenta identica. A. M. fronteggia da solo un uomo armato che riesce a mettere in fuga. Conviene dunque tornare a quel giorno di 15 anni fa e riproporre ciò che accadde per come ne riferì - proprio a \"Repubblica\" nell\'edizione del 19 aprile 1995 - lo stesso A. M. L\'uomo, allora, ha 29 anni e il grado di agente semplice e, da soli 3 mesi, è stato aggregato alla scorta di Gerardo D\'Ambrosio.

BelpietroBelpietro

Alle 9 del mattino del 14 aprile piove, e A. M., come ogni giorno, raggiunge su una Croma blindata con autista l\'abitazione del magistrato, un portone che affaccia in una via stretta, per raggiungere il quale si percorrono a piedi 20 metri limitati da una cancellata che protegge il giardino di una scuola materna comunale.

Racconta A. M. a \"Repubblica\": «Percorro da solo il vialetto, citofono al dottor D\'Ambrosio e gli dico che siamo arrivati. Quindi, vedo un tizio con l\'impermeabile nel cortile dell\'asilo. Prima penso: \"Ecco un altro fesso come me che sta qui a prendere l\'acqua\". Poi mi dico, ma se l\'asilo è chiuso per le vacanze di Pasqua, che ci sta a fare? Allora ho impugnato la pistola e mi sono detto: \"Adesso vado a vedere chi è questo\". A quel punto, ho visto quell\'uomo che si chinava per raccogliere un fucile. Non so quale tipo di fucile, ma certamente un fucile. Forse un sovrapposto, forse una carabina.

MaurizioMaurizio Belpietro DSC BelpietroBelpietro

Gli ho gridato qualcosa del tipo \"fermo polizia\". Lui si è messo a correre. Ha girato l\'angolo dell\'asilo e io a quel punto ho preso il giro largo per evitare che mi sparasse nella pancia. È la prima cosa che ci insegnano al corso. Se uno svolta, non metterci subito dietro la faccia, perché lì ci può essere una pistola che ti aspetta. Invece, quando è rientrato nel mio campo visivo era già oltre un cancello e stava saltando su una moto su cui lo attendeva un complice».

A. M. verrà promosso per aver sventato l\'attentato da agente semplice ad agente scelto.

2- D\'AMBROSIO E LO \"STRANO\" ATTENTATO DEL 1995
Scrive Davide Vecchi per \"Il Fatto Quotidiano\": Il giudice D\'Ambrosio, oggi senatore del Pd, lo ricorda come \"uno che prendeva il suo lavoro molto sul serio. Mi sembrò strano quell\'attentato, in una terribile giornata di pioggia. Sinceramente non ci ho mai creduto molto\".

ROBERTOROBERTO MARONI

3- MARONI, TEMO CHE QUESTO EPISODIO NON SIA L\'ULTIMO
(ASCA) -
\'Sono preoccupato per questo clima: Purtroppo non e\' il primo episodio e temo non sara\' l\'ultimo\'. Lo ha affermato il ministro dell\'Interno, Roberto Maroni, in riferimento allo sventato attentato a Maurizio Belpietro.

Maroni, a Varese, parlando a Sky Tg24 ha aggiunto che e\' necessario \'abbassare i toni delle polemiche politiche perche\' certe accuse, che si leggono magari su alcuni siti internet, possono dare a qualche mente malata lo spunto per fare queste cose\'.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…