FUOCO DI PAGLIA (CAMILLE) - L’IRA DELLA STUDIOSA AMERICANA: “Sono iscritta al Partito Democratico e ho sostenuto anche economicamente la campagna presidenziale di Obama. Ma LA SUA AUTODISTRUZIONE È UNA TRAGEDIA GRECA - LE SUE IDEE SONO L’ECO SBIADITA DI ARCAICI CLICHÉ DELLE ÉLITE UNIVERSITARIE DA LUI FREQUENTATE - POLITICAMENTE È PRIGIONIERO DELLA CRICCA DI CHICAGO, MANEGGIONI POLITICI SENZA SCRUPOLI - IL TEA PARTY? SONO DISGUSTATA DAL MODO IN CUI LE ÉLITE GIORNALISTICHE DELLA EAST COAST, SOPRATTUTTO IL ’NEW YORK TIMES’, LO HANNO DENIGRATO E SARAH PALIN È INCOMPRESA DALLE FEMMINISTE DELLA VECCHIA GUARDIA, ASPRE, SENZA FIGLI E CON UN ODIO CIECO PER IL MASCHIO…”

Condividi questo articolo


Alessandra Farkas per il \"Corriere della Sera\"

CamilleCamille PagliaCamilleCamille Paglia

«Sono iscritta al Partito Democratico e ho sostenuto anche economicamente la campagna presidenziale di Obama. Ma oggi sono estremamente delusa dalla sua amministrazione, anche se avevo pronosticato il disastro elettorale di ieri già nelle prime settimane dopo l\'insediamento».

Camille Paglia, l\'eclettica studiosa americana che da anni resiste a ogni tentativo di catalogazione - e al corteggiamento sia della destra sia della sinistra - non potrebbe essere più esplicita: «L\'autodistruzione di Barack Obama è una tragedia greca». «Anche le donne gli hanno voltato le spalle», spiega la Paglia, docente di Humanities e Media Studies alla University of the Arts di Filadelfia, «come il resto della nazione, votammo per lui perché ci aveva promesso una presidenza post-partisan. Ci era parso moderato in politica ed equilibrato nello stile».

usausa camille paglia cover

E invece?
«Sin dall\'inizio ha rivelato la sua anima partisan, rifiutandosi per un anno e mezzo di incontrare i leader repubblicani del Congresso. Le sue idee si sono rivelate semplicistiche, l\'eco sbiadita di arcaici cliché delle élite universitarie da lui frequentate: Columbia e Harvard. Il suo non è autentico spirito di sinistra basato sulla conoscenza della classe operaia ma retorica snob piena di ostilità per il capitalismo, di cui ignora i meccanismi economici».

ObamaObama

Eppure la sua amministrazione ha eletto un record di donne.
«Obama è prigioniero della cricca di Chicago, maneggioni politici senza scrupoli, privi di cultura in materia di affari internazionali».

Quindi è stato davvero un referendum anti-Obama?
«Ciò che è successo ieri è il risultato diretto di tutti i suoi errori. Obama non ha mai accettato le critiche legittime e ha sminuito la dignità della presidenza, rispondendo continuamente agli attacchi satirici dei presentatori radiofonici di destra. Di recente ha osato definire gli avversari repubblicani \"nemici\"».

ObamaObama riforma sanitaria

Le dispiace vedere uscire di scena Nancy Pelosi?
«Molto, perché adoravo il suo stile impeccabile di figura autoritaria al femminile e la sua grinta battagliera. Il suo usare i tacchi alti senza mai perdere l\'equilibrio. Eppure penso che abbia peccato di fanatismo nella gestione della riforma sanitaria. È stato il suo rifiuto di scendere a compromessi a creare l\'ondata di protesta nazionale del Tea Party».

SarahSarah Palin

Pensa che il Tea Party sia un movimento destinato a durare?
«È un movimento di protesta genuino, fatto di cittadini qualunque disgustati dagli osceni sprechi del governo federale che verranno ereditati dalle generazioni future. Grazie alla radio conosco i suoi adepti: casalinghe e madri che prima d\'ora non avevano mai partecipato alla politica. Le loro voci sono fresche, patriottiche, altruiste».

NancyNancy Pelosi

Dalle pagine dei giornali emerge un\'analisi diversa.
«Sono disgustata dal modo in cui le élite giornalistiche della East Coast, soprattutto il New York Times, hanno denigrato il Tea Party».

Cosa pensa delle leader del Tea Party che come Sarah Palin si definiscono femministe?
«Lo sono, nel senso vero del termine. E infatti ogni tentativo di distruggere la Palin ha avuto l\'effetto opposto, trasformandola in un faro per le donne conservatrici, madri, mogli e lavoratrici infaticabili come lei. L\'ex governatrice dell\'Alaska è una pioniera della vecchia frontiera americana, incompresa dalle femministe della vecchia guardia, aspre, senza figli e con un odio cieco per il maschio».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)