FROCIO NON È BELLO, è BELLISSIMO: NICHI FOR PRESIDENT! - IL CUORE DELLA PUNTATA DI “VIENI VIA CON ME”? IL GAIO ENDORSEMENT DI FAZIO-SAVIANO (E QUINDI A CASCATA DI TUTTA LA SINISTRA TV) A VENDOLA - LA TRASMISSIONE TRA RISATE E AMMICCAMENTI, CON UNA SOSTANZIALE LATITANZA DI DONNE, HA PRODOTTO UN MACIGNO PER IL PD DI D’ALEMA, BERSANI E VELTRONI (UN Dì PADRONE DI RAI3) - IL PESO ELETTORALE DELL’OPERAZIONE VENDOLA-FAZIO LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO, E VOTANDO…

Condividi questo articolo


Luca Mastrantonio per \"Il Riformista\"

FazioFazio e Saviano

Quanto vale l\'endorsement di Fazio-Saviano per Vendola? L\'abbraccio di \"Repubblica\" che con Serra e Saviano firma la trasmissione? Quante legioni ha questo papa straniero con l\'orecchino, gay e cattolico? Il peso reale, elettorale, lo scopriremo solo vivendo, e votando. Ne sa qualcosa in più Fiorenzo Tagliabue, area Cl, che con la sua Sec lavora per Formigoni, organizza le primarie di Pisapia e ha portato Vendola a Milano.

Il peso mediatico dell\'endorsement di \"Vieni via con me\" è da record. 7.623.000 spettatori, 25,48% di share. Certo, la contro-programmazione era loffia, per la gioia di Saviano e la delusione di Masi. E il compiacimento di Berlusconi che, per antitesi, con la battuta sui gay, ha ispirato mezza trasmissione.

NIKINIKI VENDOLA

Con Vendola guest star della trasmissione, protagonista politico, antropologico e sessuale assoluto, anche il centrosinistra, o la sinistra che guarda al centro, si mostra disposta a entrare con tutti e due i piedi - sul palcoscenico - nell\'era della politica dell\'avanspettacolo. Sembrano lontani, per dire, i tempi in cui Piero Fassino o Massimo D\'Alema provavano a farsi metabolizzare da Gianni Morandi e Maria De Filippi nei grandi contenitori televisivi. Vendola, oltre che politico reale, che si è guadagnato una conferma come governatore, si candida a diventare un attore della società dello spettacolo.

PieroPiero Fassino

Per molti giovani intellettuali a lui vicini, scrittori pugliesi, a Vendola mancava spesso l\'efficacia in tv: forse nel talk show non rende, ma in uno show tout court sì. Più veltroniano che bertinottiano, dunque. E più berlusconiano che antiberlusconiano: se il Cavaliere si considerava - come ricorda Marco Belpoliti in \"Il corpo del capo\" - «una bella figa», Vendola trasuda narcisismo, si considera un «bell\'omo».

Le prima pagine dei giornali di ieri analizzavano la trasmissione mettendo in primo piano Roberto Saviano, Fabio Fazio e Roberto Benigni. A turno. Sul Giornale - dove Alessandro Sallusti prova a minimizzare la portata popolare del successo della trasmissione (\"Rivoluzionari snob e senza popolo\") - ci sono tutti e tre.

MASSIMOMASSIMO DALEMA

Su \"Repubblica\" Benigni e Saviano (con la faccia concentrata e ammutolita, sembra un uomo della scorta di Benigni), sul \"Fatto quotidiano\" c\'è Benigni, mentre su \"Libero\" (dove in prima campeggia una pubblicità dei libri di Saviano come sul \"Corriere della sera\", che però tiene l\'articolo agrodolce di Aldo Grasso senza richiami, e sul \"Giornale\", dove gli encomi di Vargas Llosa suonano come una pernacchia al giornale di Feltri) una caricatura di Saviano, con articolo scritto da Francesco Borgonovo \"Saviano sparge fango e noia\".

E non ha detto gioia, sbagliando, perché il vero messaggio di lunedì sera è: «Gay è bello». Tutta la trasmissione è ruotata intorno al tema dell\'omosessualità.

ROBERTOROBERTO SAVIANO

La \"macchina del fango\" che ha investito Boffo e altre vittime, raccontata da Saviano, riguardava soprattutto l\'omosessualità. Linguisticamente, tra le liste di parole lette dai protagonisti - che dava ritmo, assieme agli stacchi musicali, a una trasmissione per il resto piuttosto lenta - spiccava quella di Vendola che inanellava con effetto pantagruelico, i sinonimi - con Benigni con Raffaella Carrà sul sesso delle donne, anche se il ritmo ricordava una scena celebre di \"Mery per sempre\" dove si elencavano i sinonimi dell\'organo sessuale maschile - per dire che un uomo è omosessuale. Bissata dalle punizioni inferte agli omosessuali. Gli faceva eco la lista di Saviano con i gusti e gli atteggiamenti per cui, nell\'«entroterra campano», vieni scambiato per omosessuale.

Tra questi, anche la crema da sole, l\'ombrellone e le scarpe per gli scogli. Ma come, dice Fazio senza pensarci, nell\'entroterra c\'è il mare? Sono le licenze prosaiche di Saviano. Tripudio gaio quando Benigni, dopo la sua esibizione - banale il contro-canto fatto alla cronaca erotico-politica, più divertente la canzone sulle proprietà di Berlusconi -, si produce in effluvi omo-simpetici con Saviano. «E mo\' he diranno a Scampia!» gli dice dopo averlo abbracciato, baciato, corteggiato con una canzone.

FazioFazio Benigni e Saviano a Vieni via con me

Tra risate e ammiccamenti, con una sostanziale latitanza di donne, la trasmissione sulla macchina del fango ha prodotto panna montata, ricotta, per i gay. Una buona notizia, per carità. Quella cattiva è che il fango, purtroppo - metafora infausta con il Veneto che ne è realmente sommerso - ha mostrato di avere colore.

Il fango dei berlusconiani è peggiore del fango degli antiberlusconiani? Sarebbe stupido chiedere la par condicio in questo caso. Ma la faziosità, per esempio, sul caso Falcone pesa. Non tanto per uno Sciascia trattato con troppa superficialità - come ricorda Macaluso - ma, per esempio, per la dimenticanza degli attacchi di Leoluca Orlando a Falcone. Sciascia è morto e non può difendersi, Orlando è vivo e lotta insieme ai giustizialisti di oggi. It\'s (not) wonderful...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...