WIKI DE CHE? ZAR PUTIN SE LA RIDE - Le gravi accuse contro il Cremlino un rimaneggiamento di voci e pettegolezzi che si potrebbe sentire a un cocktail party - La Russia è una cleptocrazia? Sì, certo. La polizia traffica con la criminalità? Assolutamente. Putin è ricco? Probabile - Ma con gran sollievo delle élite russe i rapporti pubblicati non forniscono prove concrete. Non ci sono numeri di conti bancari svizzeri, nessun nome, nessuna fonte di alto livello...

Condividi questo articolo


Mark Franchetti per La Stampa

wikileaks-assangewikileaks-assangePUTINPUTIN

Per settimane la Russia ha atteso con ansia crescente l\'uscita dei cablo americani su Wikileaks. Girava voce che contenessero prove schiaccianti dell\'alto livello di corruzione. Quando infine sono stati divulgati, i titoli sono stati assai duri. Nei rapporti, influenti diplomatici americani a Mosca bollano la Russia come «Stato virtuale di mafia». Il Cremlino, dicono, si appoggia a criminali che premia con politiche clientelari, mentre alti funzionari raccolgono tangenti «come in un sistema di tassazione personale».

La Russia viene descritta come una cleptocrazia corrotta e autocratica incentrata sulla leadership di Vladimir Putin, che lega funzionari, oligarchi e criminalità organizzata. Nei rapporti si parla di traffico di armi, riciclaggio, arricchimento personale, protezione per gangster, estorsioni e tangenti, valigie piene di soldi e conti segreti offshore a Cipro. Magari vi immaginate che le rivelazioni siano una catastrofe per la Russia dal punto di vista delle pubbliche relazioni. Di certo i russi sono indignati e almeno in apparenza, arrabbiati.

WikileaksWikileaks Putin e Berlusconi BerlusconiBerlusconi Medvedev Putin

Come osano gli americani dire tali cose su di noi? Ma in privato sono più sollevati che altro e pensano di avere motivi per festeggiare. Lungi dal dire qualcosa di nuovo, i dispacci invece rivelano quanto poco i diplomatici americani a Mosca abbiano accesso a fonti governative affidabili. La maggior parte dei rapporti riportano le opinioni degli stessi esperti politici ampiamente citati dai media russi e internazionali.

Uno cita persino il Moscow Times, giornale gratuito in inglese che diffonde solo 30 mila copie. La malaugurata conclusione è che almeno in Russia i diplomatici del Paese più potente del mondo abbiano accesso ad ancora meno fonti dei corrispondenti stranieri. «Si lamentavano regolarmente con me di avere problemi di accesso a fonti governative», dice l\'analista politico Alexei Mukhin, che appare in un\'informativa del novembre 2008 sui rapporti tra Medvedev e Putin.

AntonioAntonio Fallico con Putin

Le gravi accuse contro il Cremlino non differiscono da quello che si potrebbe sentire a un cocktail party. Prendete un qualsiasi taxi a Mosca, chiedete all\'autista notizie sulla corruzione e le classi dirigenti e ascolterete le stesse cose. La Russia è una cleptocrazia? Sì, certo. La polizia e i servizi di sicurezza trafficano con la criminalità? Assolutamente. Putin è ricco? Probabile.

CalendarioCalendario anti Putin

Ma con gran sollievo delle élite russe i rapporti pubblicati non forniscono prove concrete. Non ci sono numeri di conti bancari svizzeri, nessun nome, nessuna fonte di alto livello - solo un rimaneggiamento di voci e pettegolezzi ben noti.

Io stesso, negli anni, ho sentito accuse ed indiscrezioni ben più precise. Non a caso le informazioni sull\'accusa più grave, la collusione tra i servizi di sicurezza e la criminalità organizzata, non provengono da una fonte di Mosca, ma da un procuratore spagnolo.

In una brillante analisi del 1839, ancora assai attuale, il marchese de Custine, un aristocratico francese che attraversò la Russia zarista, concluse che «i russi sono molto meno interessati ad essere veramente civilizzati di quanto non lo siano a convincere noi europei di esserlo».

I russi restano sorprendentemente ipersensibili al modo in cui sono percepiti all\'estero. Sono anche molto più preoccupati per il modo in cui l\'Occidente li vede di quanto l\'Occidente si preoccupi per la Russia. I giudizi espressi nei rapporti sono sgradevoli e profondamente irritanti - ma nulla di più.

PutinPutin judoka CalendarioCalendario anti Putin

I dossier russi d Wikileaks sono stati pubblicati poche ore dopo l\'annuncio di Putin che non si sarebbe recato a Zurigo per l\'assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022. La disdetta venne ampiamente interpretata come un segnale che la Russia riteneva quasi certa una bocciatura.

Il 2 dicembre 2010 sembrava destinato a passare alla storia come un giorno nero per la Russia - dopo tutto non accade spesso di essere definiti uno «Stato mafioso» e di perdere la candidatura per i Mondiali, il tutto nello spazio di poche ore. A metà pomeriggio però, dopo l\'annuncio della vittoria della Russia, le cose sembravano molto diverse. Putin è volato a Zurigo e da Mosca sono arrivate dichiarazioni trionfanti.

SantinoSantino di Putin

La Gran Bretagna, che secondo la Fifa aveva fatto la migliore presentazione in senso tecnico, ha ottenuto solo due voti su 22. Sono in molti a credere che abbia a che fare con il fatto che la stampa britannica abbia svelato con una serie di clamorose indagini prove di corruzione nell\'ambito Fifa. «Un organismo corrotto dà i Mondiali a un Paese corrotto», ha detto un commentatore britannico particolarmente amareggiato.

NazionalistiNazionalisti per Putin

Le cose ovviamente non stanno proprio così, ma se provate a mettervi nei panni della Russia, capirete che si potrebbe essere perdonati ritenendo che quello che i diplomatici americani a Mosca pensano del Paese è meno che irrilevante. Nel 2014 la Russia ospiterà le Olimpiadi invernali. Quattro anni dopo i Mondiali.

PutinPutin in moto

In due anni è anche previsto che Putin torni a essere presidente. Potrebbe restare in carica 12 anni, fino al 2024 e questo farebbe di lui il leader in carica più longevo della Russia dai tempi di Stalin. Andrebbe in pensione a 72 anni. Ed infine, vale la pena anche ricordare che il prezzo del petrolio è già tornato a quasi 90 dollari al barile. Wikileaks? La Russia uno Stato mafioso? E allora? Sono l\'ultima persona a sapere cosa stia pensando Vladimir Vladimirovich Putin, ma se fossi in lui, me la starei ridendo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."