1- CICCIO FERRARA: “BERLUSCONI SI È LOGORATO, è VERO. MA NON C’È NEANCHE LA PARVENZA DI UNA MAGGIORANZA ALTERNATIVA. NÉ DI UN POSSIBILE GOVERNO DI TRANSIZIONE\" - 2- CACCIARI: \"PURTROPPO L’ALTERNATIVA POLITICA A BERLUSCONI AL MOMENTO NON C’È. C’È SOLO UN’AMMUCCHIATA CHE VORREBBE BUTTARLO GIÙ DA PALAZZO CHIGI. E LA COLPA È DEL PD CHE HA TRADITO LA SUA MISSIONE RIFORMATRICE... DOVEVA AIUTARE FINI” - 3- L’ELEFANTINO: \"L’ULTIMO ERRORE DEL PREMIER È STATO QUELLO DI AVER BUTTATO FUORI FINI INVECE DI USARLO. FINI? HA FATTO UN USO IMPROPRIO DELLA PRESIDENZA DELLA CAMERA\" - 4- IL FILOSOFO DELLA GONDOLA: \"SE OGGI BERLUSCONI VINCE È CHIARO CHE SAREBBE LA SCONFITTA DI TUTTI QUELLI CHE HANNO PRESENTATO MOZIONI DI SFIDUCIA. CI SAREBBERO PROBABILMENTE PATTUGLIE DI INCERTI CHE TORNEREBBERO ALL’OVILE. A QUEL PUNTO IL MARE SI RICHIUDE, AVREMMO PERSO UNA GRANDISSIMA OCCASIONE\"

Condividi questo articolo


1 - FERRARA: \"IL PREMIER È LOGORATO MA NON HA ALTERNATIVE\"...
Michele Brambilla per \"La Stampa\"

VincinoVincino sul Foglio Natale

«Non aspettatevi troppo dalla fine del mondo», diceva Karl Kraus, che agli inizi del secolo scorso commentava il tramonto dell\'impero asburgico. Ecco, Giuliano Ferrara sembra un po\' Karl Kraus quando dice di non aspettarsi troppo da questo 14 dicembre che stiamo vivendo un po\' nevroticamente, come se fosse - se non la fine del mondo - la fine di un mondo. «Sono mesi che scrivo che viviamo una sorta di 24 luglio permanente», ci dice il direttore del «Foglio»: «Ma proprio il fatto che il 24 è permanente vuol dire che il 25 non arriva mai».

VincinoVincino sul Foglio Natale Berlu

Sembra che il voto di fiducia sia un\'ordalia.
«Intendiamoci: capisco l\'eccitazione del momento perché Berlusconi è una personalità, appunto eccitante. Sia per i suoi sostenitori sia per i suoi detrattori. Tutto quello che lo riguarda viene vissuto in modo estremo.La discesa in campo come un avvento, la caduta come un\'apocalisse».

E invece...
«Invece mi pare che non sia il caso. Berlusconi si è logorato, è vero. Un po\' perché gli italiani hanno un rapporto con il potere molto guardingo: lo blandiscono, si lasciano guidare, a volte sono servili, ma insomma mantengono sempre una certa distanza e sono pronti a smarcarsi quando è opportuno. Berlusconi ha governato otto anni, dal 1994, ma sembrano sedici».

VincinoVincino sul Foglio Senatori FLI

Potrebbe essere giunta l\'ora del «dagli al puzzone»?
«Diciamo che un logoramento c\'è. Per questo motivo e anche per gli errori che Berlusconi ha commesso».

Ad esempio?
«Ne ha fatti molti, l\'ultimo è stato quello di aver buttato fuori Fini invece di usarlo».

Usarlo?
«Sì, usarlo. Tenendo nel Pdl una voce diversa, e anche critica, Berlusconi avrebbe potuto dimostrare che il suo ombrello era larghissimo. Che avrebbe saputo tenere insieme, nell\'ambito di un bipolarismo pulito, uno schieramento vasto e vario. Sarebbe stata, tra l\'altro, la via maestra per il Quirinale. Quindi Berlusconi ha commesso degli errori che lo hanno, ripeto, logorato. Però... C\'è un però enorme».

GIULIANOGIULIANO FERRARA

Cioè?
«Il fatto è che le chiacchiere valgono zero. Valgono i fatti, e i fatti dicono che Berlusconi con Bossi forma un blocco tuttora senza alternative. È un blocco che ha difficoltà a governare, perché l\'Italia è un Paese di parrucconi e perché il presidente del consiglio istituzionalmente conta molto poco. Ma è un blocco che non si può aggirare. Non c\'è neanche la parvenza di una maggioranza alternativa. Né di un possibile governo di transizione».

Ma se oggi il governo andasse sotto?
«Lo dico come paradosso: se oggi Berlusconi perdesse la fiducia per uno o due voti sarebbe come se la prendesse per uno o due voti. Il Parlamento resterebbe diviso».

Non pensa che in caso di sfiducia sarebbe possibile il ribaltone?
«No. Per il ribaltone ci vorrebbe, invece che un Napolitano, uno Scalfaro: cioè un presidente congiurato».

Un governo Tremonti? O Letta?
«Tecnicamente sarebbe possibile, se Berlusconi perdesse per pochi voti. Un esecutivo del genere placherebbe la furia di tutti coloro che sentono l\'angoscia di avere a palazzo Chigi un leader popolare e populista. Ma Bossi ha già detto che Tremonti non è così fesso. E anche Letta, per come lo conosco, non credo accetterebbe».

MASSIMOMASSIMO CACCIARI

E allora?
«E allora niente, oggi non succederà niente. L\'unica cosa certa è che Berlusconi si è indebolito. Ma non esiste un\'alternativa a lui».

Fini?
«Si è messo nei guai, è a un passo dall\'apparire il leader un po\' vago di uno schieramento che non si capisce bene che cosa sia».

Eppure lei era stato uno dei primi ad apprezzare la sua «svolta», più di un anno fa...
«Per me ci sono due Fini. Il primo è quello che dopo essere stato costretto a diventare il cofondatore del Pdl, restando così espropriato del proprio esercito, ha pensato: va bene, adesso mi gioco una carta solitaria. Con il Secolo d\'Italia, con la fondazione eccetera cerco di prospettare una destra post-berlusconiana, senza tuttavia arrivare allo scontro frontale.

FiniFini Berlusconi

Io non condividevo molte sue idee, ad esempio su immigrazione clandestina e bioteca: ma apprezzavo quel suo tentativo di costruire una cosa nuova. E ho pensato che Berlusconi avrebbe dovuto cavalcare quell\'onda: avrebbe dato l\'idea di un grande partito con all\'interno punti di vista diversi».

E il secondo Fini?
«Ha fatto anche un uso improprio della presidenza della Camera».


2 - CACCIARI: \"L\'IMPASSE È COLPA DEL PD DOVEVA AIUTARE FINI\"...
Marco Alfieri per \"La Stampa\"

FINIFINI BERLUSCONI asp jpeg

«Purtroppo l\'alternativa politica a Berlusconi al momento non c\'è. C\'è solo un\'ammucchiata che vorrebbe buttarlo giù da palazzo Chigi. E la colpa è del Pd che ha tradito la sua missione riformatrice, incapace di dare sponda ai vagiti terzopolisti...». Massimo Cacciari, alla vigilia della conta in Parlamento, torna ad accusare l\'insipienza democratica. E\' un suo rovello classico ma questa volta il fallimento brucia ancor di più perché finalmente c\'era partita. Per l\'ex sindaco di Venezia «la novità degli ultimi mesi è la grande fronda di Gianfranco Fini che ha portato alla fine del Pdl e del bipolarismo all\'italiana. Ma è altrettanto evidente che per la formazione di un blocco innovativo e riformatore al centro dello schieramento, sono mancati i tempi. Probabilmente lo stesso Fini pensava che la crisi non precipitasse subito».

FiniFini - Berlusconi

Così il premier può sbandierare l\'unica carta che gli è rimasta. Altro che Germania e la sfiducia costruttiva. Siete solo un\'accozzaglia di partiti che vuol farmi fuori. E\' l\'unico punto che vi unisce...
«La cosa sta in questi termini. Giustamente dal loro punto di vista sia Fini che Casini escludono la possibilità di un\'alleanza di governo con il Pd. Al limite immaginano un governo tecnico per fare la riforma elettorale. Ma è un\'altra cosa».

Quindi...
«Quindi siamo allo stallo. Da un lato Berlusconi è decotto, insieme al bipolarismo muscolare per come l\'abbiamo conosciuto in Italia; dall\'altro la mancanza di una vera alternativa lo fa sopravvivere».

Di chi sono le responsabilità dell\'impasse?
«Fini ha avuto il coraggio di uscire dalla palude e gettare il cuore oltre l\'ostacolo. Casini lo aveva già fatto 2 anni fa. Rutelli è stato l\'unico leader Pd a criticare l\'aborto democratico, uscendo dal partito. Ma loro 3 da soli non bastano, tanto più che il Terzo polo è ancora una prospettiva senza un vero programma».

BerlusconiBerlusconi e Fini visti da Benny

Dunque la mancanza di alternativa a Berlusconi è senza colpevoli?
«Macché. La responsabilità immensa è tutta del Pd. Un partito nato male, o forse mai nato. Dopo la caduta del governo Prodi c\'erano tutte le possibilità per lavorare ad un\'alternativa forte al berlusconismo usurato. Avevamo cinque anni davanti, ma è mancata completamente la classe dirigente, la strategia, la cultura politica e un agenda nuova per il paese».

E\' impietoso, professore...
«Il più grande partito di opposizione, nel bel mezzo della deflagrazione del centrodestra, è rimasto ai margini della partita, senza mai incidere. Paradossale. Ovvio che al momento della fiducia Berlusconi ha buon gioco a dirti: volete solo buttarmi giù...»

In cosa è mancata questa visione strategica?
«Non si è sfondato nel ventre molle berlusconiano, tra quei ceti moderati delusi dalle promesse al vento del Cavaliere. O fai manovre, anche spregiudicate, per guadagnare consensi al centro o dove vuoi andare?»

Sta parlando di Milano, vero?
«Certo. Gabriele Albertini poteva essere convinto a scendere in campo. Avrebbe dato cemento al Terzo polo e sarebbe stata una botta tremenda al berlusconismo nella sua capitale. Invece il Pd non ha voluto fare sponda all\'ex sindaco, è rimasto immobile nel suo brodo, facendo primarie tra 3 candidati di sinistra. Ma se non sfrutti le condizioni di favore che ti si aprono a Milano, mica a Reggio Emilia, che razza di alternativa vuoi costruire? E potrei continuare...».

fini-feltri-berlusconifini-feltri-berlusconi

Ad esempio?
«Ad esempio il Pd non ha mai saputo scalfire l\'egemonia forza-leghista al nord, maturando un vero autonomismo e una capacità di relazione con gli attori del capitalismo diffuso. Così come non ha mai costruito una relazione strategica con l\'Udc. Forse aspettava cadesse nelle sue braccia per semplice antiberlusconismo. Allora non conoscono Casini. Dopodiché mi auguro che il premier collassi ma per senso di verità devo ammettere che al momento non vedo alternative...».

FINI-BERLUSCONIFINI-BERLUSCONI cinque-punti

Nemmeno se uscisse un nome nuovo a rilanciare il Terzo polo? Si parla ciclicamente di Luca di Montezemolo...
«Che volete, restiamo in attesa. Il sottoscritto insieme ad altri amici lancia, stimola, propone. Come per Albertini del resto. Già questi signori non sono dei cuor di leone, se poi non trovano nemmeno puntelli concreti nel Pd...».

Non sembra ottimista, Cacciari?
«Se oggi Berlusconi vince è chiaro che sarebbe la sconfitta di tutti quelli che hanno presentato mozioni di sfiducia. Ci sarebbero probabilmente pattuglie di incerti che tornerebbero all\'ovile. A quel punto il mare si richiude, avremmo perso una grandissima occasione».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…