Tengo Famiglia!/2 - Barbareschi torna tra le braccia di Silvio: ieri oltre un’ora ad Arcore (gli avrà fatto visitare la sala Bunga Bunga?) - si rincorrono le voci sulla contropartita offerta: Dal Teatro Valle agli appalti per la sua casa di fiction bloccati in Rai, al sostegno per il suo ddl sul Wi-Fi: di sicuro, non rientrerà a mani vuote - Il Barbareschi ultrà finiano e copywriter di Futuro e libertà: “Berlusconi è finito” (3 agosto), “Basta con le leggi per sé” (20 agosto). “Fossi in lui mi vergognerei” (3 novembre), “Deluso per nostri deputati comprati, regalerò il mio film \"Il Trasformista\"” (14 dicembre)…

Condividi questo articolo


BARBARESCHIBARBARESCHI

1- DA ULTRA\' FINIANO A OSPITE DI ARCORE: BARBARESCHI PRONTO A TORNARE
Maurizio Giannattasio per \"Il Corriere della Sera\"


Ieri, i cancelli di Arcore si sono aperti per un ospite inatteso. Luca Barbareschi, il «copywriter» di Futuro e libertà, l`oratore che dal palco di Bastia Umbra ha declamato commosso il Manifesto del partito di Gianfranco Fini, ha varcato il portone di Villa San Martino ed è stato tete-a-tete con Silvio Berlusconi per oltre un`ora. Prove di rientro? Sono in molti a scommettere sulla parabola del figliol prodigo. Anche se la prudenza è alle stelle. E il riserbo anche.

finifini barbareschi

Quella di ieri è la prima presa di contatto tra il premier e il regista-attere dopo lo strappo dal Pdl e l`ingresso in Fli. All`insaputa di Gianfranco Fini. Ma chi conosce bene Barbareschi fa notare una serie di passaggi che avrebbero dovuto mettere in allarme il partito del presidente della Camera. Primo: Barbareschi, la settimana scorsa, non ha partecipato al voto sulla mozione di sfiducia al ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi.

E all`indomani della mancata spallata a Berlusconi, al battesimo del nuovo centro, aveva mostrato scetticismo: «Vorrei capire se questo Terzo Polo può portare avanti azioni politiche comuni. Non si può essere solo un agglomerato. Fli ha molto più potenziale di tutto il Terzo Polo».

barbareschibarbareschi

Qualcuno sintetizza così il passo del gambero di Barbareschi: «Si aspettava di fare la terza gamba della maggioranza e si e ritrovato in compagnia di Vendola, Di Pietro e Rutelli». Qualcun altro ritiene che i motivi siano più terra-terra. Da qui a dire che la partita sia chiusa ce ne passa. Ma se Barbareschi dovesse lasciare Fli, il dietrofront avrebbe del clamoroso.

L`attore è sempre stato in prima linea a fianco del suo presidente Fini. Non per niente si vantava di essere stato il «copywriter» di Futuro e libertà e un anticipatore inascoltato delle sorti politiche italiane. «Io sono uscito allo scoperto ancora prima di Fini - aveva detto a Libero -, scontrandomi personalmente con Tremonti e Berlusconi. Nel film \"Il Trasformista\" criticavo il Pdl due anni prima di entrare in politica». E come primo obiettivo si dava quello di «accelerare il processo di rottamazione del berlusconismo, ormai al tramonto».

SilvioSilvio Berlusconi

Parole forti. Seguite da atti simbolici altrettanto clamorosi, in Umbria, alla nascita di Futuro e libertà, è proprio Barbareschi a salire sul palco e a declamare il Manifesto dell`Italia di Fli. Sul video scorrono le parole chiave del nuovo partito: Nazione, Libertà. Merito, Legalità, Solidarietà. Barbareschi, sulle note della colonna sonora di C`era una volta in America di Ennio Morricone, legge il Manifesto, si commuove, si ferma, riprende con la voce rotta.

NICKINICKI VENDOLA

Altro flash. La sfiducia al governo. Non passa. Barbareschi affronta i «traditori» a muso duro. Maria Grazia Siliquini. Il deputato-attore spara una freccia al curare: «La Siliquini cerca visibilità, faceva di tutto per farsi fotografare accanto a me». La Catia Polidori? Avrebbe subito «minacce» e poi «ottenuto rassicurazioni, che favoriscono l`azienda di famiglia». Oggi, tutto il passato prossimo sembra diventato

2- PER BARBARESCHI PRONTA LA DIREZIONE DEL TEATRO VALLE DI ROMA
Dall\'articolo di Francesco Bei per \"La Repubblica\"


Luca Barbareschi, ultra finiano, che appena il 6 novembre scorso leggeva commosso alla kermesse di Fli a Perugia il \"Manifesto per l`Italia\" accompagnato dalle note di Morricone, ieri pomeriggio ha bussato infatti alla porta di villa San Martino. Al premier ha raccontato quanto ormai si senta a «disagio» nel Nuovo polo, quanto ritenga di non aver «nulla da spartire con uno come Francesco Rutelli». Ha ammesso «l`errore compiuto». Pronto a lasciare i banchi di Bocchino e Briguglio per approdare per adesso al gruppo Misto e dopo ai \"Responsabili\".

DIPIETRODIPIETRO

Le richieste che, di contro, Barbareschi avrebbe posto sul piatto: il deputato ritiene di essere il candidato naturale per la guida del Teatro Valle. E la sponsorizzazione del sindaco di Roma Gianni Alemanno, stando a quanto avrebbe garantito il premier, sarebbe acquisita. Ma con Berlusconi l`interprete de \"Il trasformista\" (film del 2002) avrebbe parlato anche di tecnologia e business. In particolare del progetto che attiene alla banda larga, chiedendo il sostegno per il suo ddl sul Wi-Fi. Barbareschi non nega l`incontro ma nega che sia un passo che prelude al suo ritorno nella maggioranza. Nell`entourage di Palazzo Chigi lo ritengono invece una pedina acquisita.

3- IL BARBARESCHI ULTRA\' FINIANO
3 AGOSTO: FINI E TREMONTI IL FUTURO; BERLUSCONI E\' FINITO
(AGI)
- Silvio Berlusconi \"e\' finito\", mentre Gianfranco Fini e Giulio Tremonti \"sono il futuro politico dell\'Italia\". Ne e\' convinto Luca Barbareschi, uno dei 33 deputati finiani che ha deciso di lasciare il Pdl e di formare un gruppo parlamentare autonomo, Futuro e Liberta\' per l\'Italia. In un\'intervista a \'Vanity Fair\', l\'attore e regista non nasconde l\'orgoglio per avere ideato il logo della nuova formazione: \"L\'ispirazione mi e\' venuta guardando Fini: l\'unico leader che puo\' rappresentare il futuro del nostro Paese. Berlusconi e\' finito, non esiste piu\'. C\'e\' solo formalmente\".

SANDROSANDRO BONDI E MANUELA REPETTI

\"Avendo lavorato dentro Mediaset per tanti anni mi e\' molto facile capire Berlusconi, leggerne il retropensiero - ha sostenuto -. La visione politica di Forza Italia e\' quella di Publitalia: e\' un partito-azienda in cui comandano Berlusconi e le quattro-cinque persone che gli stanno vicino, che tra l\'altro ormai sono solo degli yes men che obbediscono ai suoi ordini e che questa volta lo hanno consigliato male\". Berlusconi non immaginava che alla Camera i finiani fossero cosi\' numerosi? \"E vedrete come si stupira\' a settembre, quando si accorgera\' di quanti dal Pdl vengono con noi! Quando si sta al potere per cosi\' tanti anni si rischia di perdere il contatto con le persone\".

20 AGOSTO: BERLUSCONI LA FINISCA CON FANGO E LEGGI PER SE\'
(ANSA)
- \'\'Il Governo non e\' un posto dove si fanno leggi per la propria famiglia o per le proprie aziende\'\' e la \'\'politica non e\' un format televisivo\'\'. A puntualizzarlo e\' Luca Barbareschi, deputato finiano doc (\'\'sempre stato contrario ad entrare nel Pdl\'\') che chiede a Berlusconi di fermarsi e di ricominciare a pensare \'\'a leggi per il bene degli italiani (e non per quello della Mondadori)\'\' e \'\'a chiuderla con la logica del fango su sorelle, zie o nonni che diverte la gente ma allontana la politica dal centro\'\'.

MariaMaria Grazia Siliquini

Il premier, e\' l\'accusa di Barbareschi, \'\'non ha capito che a luglio, con Fli, e\' nata una cosa intelligente, un gruppo di persone entusiaste pronte finalmente a dire che nel Paese ci sono da affrontare problemi gravi\'\'. Invece, aggiunge, si stanno preferendo le offese, le accuse, i dossier, il fango: \'\'ma ad un certo punto - avverte - agosto finira\' e a settembre i problemi veri saranno li\' ad aspettarci e dovranno essere affrontati\'\'. Quanto ai quattro punti programmatici sui quali Berlusconi e il Pdl chiedera\' una verifica di maggioranza Barbareschi promette battaglia: \'\'votero\' secondo coscienza e diro\' \'no\' a tutto cio\' che non va nell\'interesse del Paese o che va nell\'interesse del solo presidente del Consiglio\'\'.).

2 NOVEMBRE: FOSSI IN BERLUSCONI MI VERGOGNEREI, SCIOCCATO DA PRESENZA MINETTI IN REGIONE LOMBARDIA
(Adnkronos)
- \'\'Al posto di Berlusconi mi vergognerei. Sentire nel 2010 queste battute e\' qualcosa di deprimente. Fossi in lui, per lui stesso, per la sua famiglia, per i suoi figli, me ne andrei dal Paese\". Cosi\', ai microfoni di Cnrmedia il deputato di Futuro e liberta\', Luca Barbareschi. \"A Berlusconi vorrei fare una domanda -continua Barbareschi- , se avesse un figlio gay, come si comporterebbe? Se ne vergognerebbe, se ne dispiacerebbe? O gli vorrebbe bene comunque? Rispetterebbe la sessualita\' diversa di suo figlio oppure no?\'\'.

GianniGianni Alemanno

\'\'Sono davvero scioccato da questa affermazione del presidente del Consiglio oltre che da un altro fatto, la presenza di Nicole Minetti nel consiglio regionale della Lombardia. Come si puo\' accettare, in un paese che ha i problemi che ha, che una igienista dentale venga imposta come consigliere regionale? Al posto di Berlusconi -conclude Barbareschi- me ne andrei dall\'Italia\'\'.

7 DICEMBRE: SPERO NELLA SFIDUCIA, BERLUSCONI E\' FINITO
(ANSA)
- \'\'Io mi auguro innanzitutto che ci sia la sfiducia, mi auguro che al presidente della Repubblica Napolitano sia permesso, sotto stimolo della Camera e del Senato, di fare scelte di governi tecnici. A noi va bene Tremonti, va bene Alfano e va bene Draghi. Basta che Berlusconi non ci sia piu\' perche\' Berlusconi e\' finito e non ha piu\' credibilita\'\'\'. Lo ha detto oggi a Bari il deputato di Fli Luca Barbareschi, parlando con i giornalisti.

LUCALUCA BARBARESCHI

\'\'Noi - ha spiegato - siamo aperti a varie soluzioni, ovviamente con un cambio di ministri e di competenze perche\' per i prossimi due anni poi bisogna lavorare sodo\'\'. \'\'Secondo me - ha detto ancora - con un grande lavoro bipartisan con la sinistra, nel senso che avendo una governance di centrodestra, ma con dei ministri che abbiano un buon senso e con un presidente del Consiglio che abbia voglia di lavorare per il Paese a tempo pieno, si possono fare delle cose straordinarie\'\'. \'\'Penso che Fini - ha concluso - in questo non abbia nessuna preclusione\'\'.

14 DICEMBRE: DELUSIONE PER NOSTRI DEPUTATI COMPRATI, REGALERO\' COPIE DEL MIO FILM \"IL TRASFORMISTA\"
(ANSA)
- \'\'C\'e\' delusione, perche\' alcuni nostri si sono fatti comperare\'\'. Mastica amaro Luca Barbareschi e, dopo aver incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini, conferma il giudizio negativo nei confronti dei deputati di Futuro e Liberta\' che non hanno votato la sfiducia al governo.

\'\'E\' la vittoria di Pirro di Berlusconi - aggiunge il finiano - voglio vedere dove va con un voto di scarto, vedrete che a questo punto sara\' la Lega a staccare la spina\'\'. \'\'Purtroppo questa e\' la storia del nostro Paese - rincara la dose il finiano - io ci ho fatto un film otto anni fa, il \'Trasformista\'. Andatelo a vedere, ne regalero\' una copia alla Camera\'\'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...