I SETTE GHEDDAFINI TE LI RACCOMANDO! - L’EREDE SEIF DEFINISCE LA SUA FAMIGLIA “MODESTA”, TANTO MODESTA DA NON POTER VIVERE SENZA DECINE DI FERRARI, SUITE PER I DOBERMANN, CORTEI DA 300 AUTO - IL FRATELLO SAADI, BROCCO DEL PERUGIA DI GAUCCI, CHE DÀ 5 MLN € A MARADONA PER LEZIONI DI CALCIO - HANNIBAL, CHE PRENDE A CINGHIATE I “SERVI” E VA CONTROMANO SUGLI CHAMPS ELISÉES - E POI MARIAH CAREY E BEYONCÉ AFFITTATE A BOTTE DI 2 MILIONI DI DOLLRI A SERA, E CAROVANE NEL DESERTO CON GNOCCHE RUSSE E ITALIANE…

Condividi questo articolo


Gian Antonio Stella per il \"Corriere della Sera\"

gheddafigheddafi

«Modesta» . Tra tutti gli aggettivi che aveva a disposizione, Seif al-Islam Gheddafi, l\'intellettuale della «real casa» tripolina sull\'orlo del baratro, non poteva sceglierne uno peggiore per offendere i libici, insultare i poveri di tutto il mondo, sfondare la barriera del ridicolo. Eppure, commentando la decisione internazionale di sequestrare i beni della famiglia depositati all\'estero, proprio così ha detto. Che l\'ipotesi di «conti in Europa o in Svizzera» è «una barzelletta» : «Siamo una famiglia molto modesta e lo sanno tutti» .

saifsaif gheddafi

Una conferma sulla sobrietà della dinastia beduina potrebbe darla Dina, una bellissima femmina di razza dobermann. All\'hotel «Là di Moret» , individuato da Saadi Gheddafi come il più lussuoso di Udine e dintorni (altrimenti mai si sarebbe abbassato a metterci piede) la bestia aveva una stanza tutta sua. Insieme con il suo personal trainer. Trasferitosi all\'Udinese per togliersi lo sfizio di fingersi un calciatore del campionato di serie A italiano, Saadi non ci aveva pensato due volte.

aishaaisha gheddafi

E oltre a una suite imperiale per sé e la moglie aveva affittato un totale di 13 stanze. Lo stretto necessario per le guardie del corpo, il segretario, qualche accompagnatore e appunto la cagna con tanto di istruttore individuale che risiedevano, annotò con divertita malizia Germano Bovolenta sulla Gazzetta, alla «603» . Il minimo, converrete, per un animale regale. Dopo di che, forse per consentire alla cara Dina di potersi sfogare correndo libera in un parco (si sa quanto ami la libertà, la famiglia Gheddafi) aveva affittato una dimora.

SaadiSaadi Gheddafi Il calciatore

Per l\'esattezza Villa Miotti, una meravigliosa villa a Tricesimo che costava tredicimila euro al mese. Caruccia, ma ventidue stanze più i bagni erano proprio il minimo per starci un po\' comodi con la moglie Amirah Elhamedi e i figli Mohamed e Sofia. Saadi, del resto, non si è mai trattato male.

MutassimMutassim Gheddafi Il prodigo

Anni fa chi scrive lo incrociò casualmente a Rimini. «Come mai qui?» . Sorrise: «Perché tutti i ricchi vanno in vacanza in Costa Smeralda» . Non ama i ricchi? «Non tanto, preferisco il popolo che viene qui» . Soprattutto le ragazze del popolo. In particolare quelle più vistose che battevano le discoteche della riviera e lanciavano gridolini di entusiasmo vedendo il giovanotto, rampollo del presidente libico e della first lady tripolina Saffiya, arrivare al volante d\'una popolarissima Ferrari Testarossa.

Anzi, per assaporare fino in fondo il clima, si era insediato nel cuore di Rimini: una suite al Grand Hotel. Un milione di lire a notte nel lontano 1995. Più le camere per la scorta. Altro milioncino. Niente, in confronto a quanto avrebbe speso anni dopo al Grand Hotel Excelsior di Rapallo davanti al quale aveva parcheggiato un immenso fuoristrada da 409 cavalli di cilindrata: per una quarantina di notti (compresa l\'ospitalità a due cani, stavolta, ciascuno col suo accompagnatore) 392 mila euro. Pagati dalla Libia solo dopo una causa giudiziaria perché il «principe» beduino, dopo aver firmato la ricevuta, se ne era dimenticato. Diecimila euro a notte. Ah, l\'inflazione, signora mia...

MuhammadMuhammad Gheddafi Lo zelota

Assoldato da Luciano Gaucci al Perugia, si installò con tutta la sua corte nel bellissimo e costoso Grand Hotel Brufani. Se li ricordano ancora: tra moglie, figli, segretari, assistenti, amici, body guard, scrissero i giornali, erano in 42. Parecchi, per un calciatore mandato in campo rarissimamente e premiato per la sua dispendiosa passionaccia con cinque-minuti-cinque nella partita contro la Juventus. Così da dargli modo di poterlo raccontare ai nipoti: «Io, che giocavo contro la Juventus...» .

In patria, poi, si sentiva praticamente un incrocio fra Rivera e Schiaffino. Era contemporaneamente attaccante, capitano e presidente della squadra dell\'Al Ittihad, nonché capitano della nazionale libica e lo trattavano come Svetonio racconta che i sudditi servili trattavano Nerone. Il quale, andato ad Olimpia nel 66 d. C. con una corte di cinquemila persone deciso a vincere tutto, a metà corsa della gara tra quadrighe, per un brusco movimento dei cavalli, fu sbalzato fuori dal cocchio imperiale.

A quel punto tutti gli avversari si fermarono, aspettarono che Nerone risalisse, si fecero sorpassare e lo lasciarono andare al trionfo. Va da sé che quando Franco Scoglio, l\'allenatore italiano che era stato preso come allenatore della nazionale libica, lo escluse dalla squadra fu rispedito a casa: grazie, arrivederci. Ci mancherebbe altro! Come osava fare una cosa simile a uno che per imparare qualche trucco nel dribbling era arrivato ad assumere come personal trainer per un mesetto di full immersion Diego Armando Maradona, costato 5 milioni di euro?

KhamisKhamis Gheddafi Il piccolo

Uno che per impratichirsi sullo scatto bruciante aveva assunto con un assegno esorbitante anche Ben Johnson? «Modesti» sì, i sette fratelli Gheddafi, ma mai tirchi. E se il papà aveva dato loro lezione di umiltà, ad esempio sbarcando una volta al vertice africano in Ghana con un corteo di 300 (trecento) lussuose automobili e un container pieno di agnelli macellati, non ce n\'è uno che negli anni non si sia fatto segnalare sui giornali di gossip di tutto il mondo per lo stile di vita espansivo ed expensive, cioè costoso. Molto costoso.

Lo stesso Seif al-Islam che oggi parla di «una famiglia molto modesta» finì sulle prime pagine dei giornali inglesi quando un paio di anni fa, come racconta l\'Ansa, «comprò per 10 milioni di sterline una villa con otto camere da letto a Hampstead, nel nord di Londra, piscina e cinematografo incluso» .

Per non dire di quando invitò un po\' di amici e soprattutto amiche all\'oasi di Jalu, in pieno deserto, a 1.250 chilometri a sud di Tripoli, per fare loro assistere nelle condizioni migliori alle eclissi di sole del marzo 2006. Riprendiamo, da La Stampa, la cronaca di Maria Corbi: «Capo spedizione di questo bizzarro gruppo vacanze è Marta Marzotto. Quattro tende bianche, un generatore, una cisterna, bagni chimici, una parabola satellitare: l\'accampamento berbero ha tutti i comfort, compresa la tv. Lui, Saif, è circondato da ragazze.

HannibalHannibal Gheddafi Il vandalo

C\'è anche Giovanna Rigato, la vamp bionda di questa edizione del «Grande Fratello» che dall\'alto dei suoi tacchi a spillo affonda nella sabbia...» . Neppure il sole, sparendo, quella volta, riuscì ad oscurare la grandeur di Seif al-Islam. Che per il diletto, oltre alla sventolona bionda di Canale 5, aveva rimorchiato laggiù anche un po\' di cavalli e di puledre, in particolare due fotomodelle bulgare e una russa, Roxana, che oltre ad essere portentosa aveva lo stesso nome della gran favorita circassa di Solimano il Magnifico.

L\'unico che a suo tempo avrebbe potuto rivaleggiare (se non fosse stato più sobrio) con Seif il Magnifico. Il quale per la festa di Capodanno del 2009, all\'isola caraibica di St Barth, decise che come figlio prediletto di Sua maestà Muammar Gheddafi aveva diritto a qualcosa di più che non un complessino da piano bar. E fece arrivare, perché gli cantasse quattro canzoni, la grande Mariah Carey. Costo: 1 milione di dollari. Duecentocinquantamila a canzone.

Poteva dunque l\'anno dopo, sulla stessa isola, il fratello Hannibal essere da meno? No. Infatti, lui pure annoiato dalle orchestrine, assunse per la serata Beyoncé «Giselle» Knowles meglio nota come Beyoncé: due milioni di dollari. Unico impegno: «E dai, se ti chiedo una canzone in più la puoi fare...» .

maradonamaradona

Capricciosetto e piuttosto violento stando alle denunce della fidanzata Aline Skaf e dei domestici costretti a trascinarlo davanti ad un tribunale europeo («Essere al suo servizio vuol dire lavorare 22 ore al giorno quasi senza mangiare, cinghiate e sberle alla minima occasione, insulti e un salario da fame pagato una volta all\'anno» ) Hannibal s\'è ficcato spesso nei guai. Come la volta che con il fratello Moutassem facevano a gara in costa Smeralda a chi era più spavaldo al volante della Ferrari (una 360 con targa tedesca per il primo, una «Barchetta» blu metallizzata per il secondo) e a chi lanciava più bottiglie di champagne Veuve Clicquot dalla finestra della magnifica villa che avevano affittato a Porto Cervo.

GAUCCI-GHEDDAFIxGAUCCI-GHEDDAFIx

E come dimenticare la notte in cui lo stesso Hannibal era stato beccato a Parigi mentre sfrecciava a 140 all\'ora, contromano, sugli Champs-Elysées?

Quanto ad Aisha, la figlia prediletta, Gabriele Romagnoli raccontò qualche anno fa: «Una nota dell\'opposizione libica pubblicata sul sito arabo Al Bawaba rivela che il costo della sua suite al Dorchester Hotel di Londra è di 2.000 euro per notte e sostiene che Aisha spende più denaro per questa causa che per quella palestinese, benché il suo motto sia: Sì all\'intifada, no alla resa» .

MartaMarta Marzotto

Avvocato coinvolto nel processo in difesa di Saddam Hussein, più che alla carriera forense ha sempre mostrato di tenere di più ad altre cose. Come certi elogi giornalistici. Tipo quello del Foglio del dicembre 2003: «Accanto ai giovani leoni del deserto, c\'è lei, Aisha. Chi l\'ha chiamata la Claudia Schiffer di Tripoli, non capisce niente di donne. Aisha sarà anche bionda come la Barbie delle passerelle, ma sotto la pelle luminosa ha il vento rovente delle dune e al posto delle gambe due obelischi dritti e splendenti che porta in giro fasciati nei tailleur pantalone...» . Metti che non abbiano messo via qualche soldo per il domani da esuli: come se la caveranno, poveri ragazzi?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...