ALLERTA INTERPOL SU GHEDDAFI E ALTRI 15 (NON È UN MANDATO DI CATTURA MA “METTE IN GUARDIA SUL PERICOLO POSTO DAGLI SPOSTAMENTI DI QUESTI INDIVIDUI E DEI LORO BENI”) - GUERRA DI ANNUNCI TRA I PRO-RAIS (“ABBIAMO RIPRESO ZAWIYA”) E I RIBELLI (“PRESO L’AEROPORTO RAS LANUF”) - CHAVEZ ANNUNCIA: “GHEDDAFI ACCETTA IL MIO PIANO DI PACE” - IL COLONNELLO NOMINA UN NUOVO AMBASCIATORE ONU - TREMONTI: POSSIBILI SANZIONI UE SUGLI INVESTIMENTI…

Condividi questo articolo


1. LIBIA: ALLERTA INTERPOL SU GHEDDAFI E 15 ALTRI...
(ANSA)
- Interpol, con sede a Lione, nel centro della Francia, ha diffuso un\'allerta alle polizie mondiali riguardante Muammar Gheddafi e altre 15 personalità libiche.

gheddafigheddafi e fd f d b ae ddb e

Interpol ha reso noto di aver allertato oggi le polizie dei suoi 188 stati membri riguardo il colonnello Muammar Gheddafi e 15 delle persone del suo entourage, al fine di facilitare l\'applicazione delle sanzioni dell\'Onu e l\'inchiesta aperta dalla Corte penale internazionale.

L\'allerta di Interpol alle polizie di tutto il mondo su Gheddafi e 15 suoi fedelissimi, non chiede l\'arresto delle persone citate ma mette a disposizioni informazioni che li riguardano. La procedura, ha precisato Interpol, intende \"mettere in guardia gli stati membri sul pericolo posto dagli spostamenti di questi individui e dei loro beni\", \"assisterli nei loro sforzi di applicare\" le sanzioni delle Nazioni unite e sostenere l\'inchiesta aperta dal procuratore del Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l\'umanità nei confronti del capo di stato libico.

gheddafigheddafi gg

Interpol considera Gheddafi e 15 \"membri della sua famiglia o stretti collaboratori\" come coinvolti \"nella pianificazione di attacchi, compresi dei bombardamenti aerei, sulle popolazioni civili\".

libialibia ec b e de d b cf

2. TV STATO, PRO-GHEDDAFI RIPRENDONO ZAWIYA...
(ANSA-AFP)
- La città di Zawiya, circa 60 km a ovest di Tripoli, è stata ripresa dalle forze fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. Lo ha annunciato oggi la televisione libica.

libialibia f d c e a af f a ba ad aa

Il \"capo del gruppo terroristico\" della città - ha affermato l\'emittente - Hussein Darbuk e il suo vice sono stati uccisi, mentre altri capi ribelli sono stati fatti prigionieri. Sono inoltre stati sequestrati, sempre secondo la tv di Stato, \"31, 19 veicoli da trasporto truppe, 45 batterie di contraerea e altre armi\". \"Il popolo di Zawiya e i dirigenti dei comitati popolari hanno posto Zawiya al riparo dalle forze armate terroriste\", ha insistito il primo canale della tv, mentre il secondo canale ha affermato che le forze di sicurezza libiche hanno \"ripreso il controllo della maggior parte di Zawiya\".

libialibia

3. INSORTI, ZAWIYA SOTTO IL FUOCO DELL\'ARTIGLIERIA. CONFERMATA L\'UCCISIONE DEL COMANDANTE DEI RIBELLI...
(ANSA-REUTERS)
- L\'esercito libico ha martellato con l\'artiglieria la città di Zawiya, a ovest di Tripoli, dove il comandante degli insorti è stato ucciso in combattimento con le forze fedeli a Muammar Gheddafi. Lo ha riferito un portavoce dei ribelli, Mustafa Gheriani, aggiungendo che nella città si registrano molte vittime. In precedenza la tv di Stato libica aveva annunciato che le truppe pro-Gheddafi hanno ripreso il controllo di Zawiya e che il \"capo del gruppo terroristico\" della città, Hussein Darbuk, e il suo vice sono stati uccisi, mentre altri capi ribelli sono stati catturati.

ProtesteProteste in Libia

4. RIBELLI, ABBIAMO PRESO AEROPORTO RAS LANUF...
(ANSA-REUTERS)
- Forze anti-Gheddafi hanno preso l\'aeroporto nella città portuale e petrolifera di Ras Lanuf. Lo riferiscono alla Reuters due fonti dei ribelli.

ProtesteProteste in Libia

5. TRIPOLI NOMINA NUOVO AMBASCIATORE ALL\'ONU...
(ANSA-REUTERS) -
La libia ha nominato l\'ex ministro degli Esteri Ali Treki al posto di ambasciatore alle Nazioni Unite, per rimpiazzare il predecessore passato tra le file degli anti-Gheddafi. Lo ha reso noto una fonte governativa libica di alto rango.

\"Treki è stato nominato ambasciatore libico alle Nazioni Unite per rimpiazzare (Abdurrahman) Salgham\", ha detto alla Reuters la fonte, che ha chiesto l\'anonimato.

GheddafiGheddafi e Chavez

6. CHAVEZ, GHEDDAFI HA ACCETTATO COMMISSIONE PACE...
(ANSA)
- Il leader libico Muammar Gheddafi ha accettato la proposta di formare una commissione mediatrice che aiuti a risolvere in modo pacifico il conflitto interno del Paese. Lo ha assicurato, riporta la statale Agencia Venezolana de Noticias, il presidente Hugo Chavez nel corso di un evento svoltosi ieri sera nel Teatro Carreno di Caracas, in cui ha anche precisato di aver parlato l\'altro ieri con il Rais.

GIULIOGIULIO TREMONTI

7. TREMONTI, UE DISCUTE NUOVE SANZIONI INVESTIMENTI...
(ANSA)
- Sulle sanzioni alla Libia l\'Italia sta \"applicando esattamente quanto si conviene nelle sedi internazionali\". Lo ha detto il ministro dell\'Economia Giulio Tremonti, spiegando che \"abbiamo applicato la delibera dell\'Onu e stiamo discutendo in sede europea sugli altri investimenti\". A livello europeo è in discussione la possibilità di allargare le sanzioni alla Libia - per ora limitate alle operazioni direttamente riconducibili Gheddafi - al complesso degli investimenti libici all\'estero.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...