LEGA-TELI ALLA SEDIA! - I CONSIGLIERI LEGHISTI CAPEGGIATI DAL TROTA BOSSI SFANCULANO L’UNITÀ D’ITALIA E FORMIGONI: ESCONO DALLA SALA DELLA REGIONE LOMBARDIA DURANTE L’INNO DI MAMELI - L’OPPOSIZIONE INSORGE: “SE NON SI SENTONO ITALIANI, RESTITUISCANO LO STIPENDIO” - BONI, IL CAPOGRUPPO DEL CARROCCIO: “SONO RIMASTO MA CON IL CUORE ERO FUORI, L’INNO È DEMAGOGICO, IL SENTIMENTO DI APPARTENENZA ALL’ITALIA NON AVVIENE PER IMPOSIZIONE”…

Condividi questo articolo


1 - LEGA: CONS. LOMBARDI ESCONO ALL\'INNO, E\' BUFERA SUL CARROCCIO...
(AGI)-
I consiglieri regionali lombardi della Lega Nord, come annunciato, non hanno partecipato all\' esecuzione dell\'Inno di Mameli che ha aperto stamani la seduta dell\'assemblea al Pirellone. In aula era presente solo il presidente Davide Boni, che, come lui stesso ha spiegato, \"ha assicurato la sua presenza per il ruolo istituzionale\". Tutti gli altri leghisti, fra cui gli assessori e Renzo Bossi, sono rimasti alla bouvette a prendere un caffe\' e a fare colazione.

BossiBossi versa l\'acqua del Po in testa al figlio Renzo, a sinistra Cota

Mentre risuonava l\'inno nazionale, come imposto da una legge per i 150 anni dell\'Unita\' d\'Italia, che solo il Carroccio non ha votato, tutti gli altri consiglieri regionali, invece, sono stati in piedi dietro i loro banchi, indossando chi una coccarda tricolore, chi una spilla o chi addirittura mostrando una bandiera italiana nel taschino della giacca, come l\'assessore Romano La Russa. In aula per l\'occasione anche il governatore Roberto Formigoni.

E questo proprio nel giorno in cui il presidente della Repubblica torna a celebrare l\'unita\' d\'Italia e il valore della Costituzione che coniuga\' l\'identita\' nazionale e le autonomie territoriali.\"La nascita dello Stato unitario - scrive il capo dello stato - ha consentito al nostro paese di compiere un decisivo avanzamento storico, di consolidare l\'amore di Patria, di porre fine a una fatale frammentazione, di riconoscerci in un ordinamento liberale e democratico forte dell\'esperienza della lotta antifascista.

RenzoRenzo Bossi

L\'alto dibattito in seno all\'Assemblea Costituente ha portato ad identificare - prosegue Napolitano - ideali e valori da porre a base dell\'ordinamento repubblicano. Nella Costituzione l\'identita\' storica e culturale della Nazione convive con il riconoscimento e lo sviluppo in senso federalistico delle autonomie che la fanno piu\' ricca e piu\' viva, riaffermando l\'unita\' e indivisibilita\' della Repubblica\". Cosi\' Napolitano.

ROBERTOROBERTO FORMIGONI

2 - LA REAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLA \"RIVOLTA LEGHISTA\" CONTRO L\'INNO...
(AGI) -
\"E\' gravissimo che i consiglieri regionali lombardi della Lega siano usciti oggi durante l\'esecuzione d ell\'inno di Mameli. E\' un vero e proprio schiaffo al Paese. Se non si sentono italiani si dimettano e rifiutino il lauto stipendio che gli arriva puntuale a fine mese\". E\' quanto afferma il portavoce dell\'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, che aggiunge:\" Almeno per una volta il pluribocciato \'Trota\', in arte Renzo Bossi, studi e impari le parole dell\'inno, visto che ha affermato di non conoscerle, o vada in fabbrica o in altri luoghi a lui piu\' adatti a guadagnarsi da vivere, come fanno tutti i suoi coetanei che non sono figli del senatur\".

ROBERTOROBERTO FORMIGONI

\"Chi non riconosce lo Stato che governa, dovrebbe trarne le conseguenze. Non si puo\' essere ministri, governatori, sindaci, assessori, consiglieri di un esecutivo nazionale, di una regione, di una provincia e di una citta\' se non si approva l\'ordinamento dal quale queste articolazioni discendono. E cosi\' oggi, dal titolo della Padania (\"Il Nord paga piu\' di tutta Europa, il resto d\'Italia festeggia\") al comportamento dei consiglieri della Lega durante l\'esecuzione dell\'Inno di Mameli in apertura dei lavori del consiglio regionale lombardo, il partito di Bossi ha dimostrato di essere indegno delle istituzioni che occupa\".

Lo dice Alessandro Maran, che definisce \"pagliacciate\" le manifestazioni del Carroccio, mentre, fa notare, Napolitano coniuga autonomia e indivisibilita\'. \"I leghisti eletti in Lombardia che oggi hanno preferito uscire dall\'aula del consiglio del Pirellone (soltanto il presidente del Consiglio regionale Davide Boni, che tuttavia vestiva cravatta e fazzoletto verde, ha seguito l\'esecuzione dell\'Inno a braccia conserte e a testa bassa) dovrebbero mettersi d\'accordo con loro stessi e ricordare che il federalismo, il regionalismo non sono un altro stato, ma tecniche di governo per avvicinare le istituzioni ai cittadini\".

davidedavide boni

\"Cosi\' - conclude Maran - mentre il Presidente della Repubblica ci ricorda che nella nostra Costituzione coesistono autonomia e indivisibilita\' assistiamo, ancora una volta a una pagliacciata sempre e soltanto in nome della visibilita\' e, magari, di qualche voto in piu\' alle prossime amministrative\".

3 - LA REPLICA DEI LEGHISTI...
(AGI) -
Non si fa attendere la risposta del Carroccio, secondo il quale eseguire l\'inno di Mameli all\' inizio della seduta del consiglio regionale ha fatto raggiungere \'un livello di demagogia senza precedenti, anche perche\' il sentimento di appartenenza all\'Italia non avviene per imposizione\'.Cosi\' il presidente leghista dell\' assemblea, Davide Boni, replica alle accuse. Boni era l\'unico esponente del Carroccio presente in aula mentre suonavano le note. \'Io c\'ero - ha spiegato - perche\' rivesto una carica istituzionale e ho sempre rispetto per tutti gli inni, ma idealmente ero con i miei compagni di partito che sono rimasti fuori, e insieme non abbiamo condiviso anche la legge sull\'Unita\' d\'Italia\'. \"Purtroppo - ironizza - non ho potuto bere il cappuccino con gli altri del mio gruppo\".

Napolitano,Napolitano, Schifani e Fini

Cosi\' Boni esterna il suo disagio dopo aver ascoltato in aula le note dell\'Inno di Mameli. Boni, infatti, e\' stato l\'unico esponente della Lega a rimanere in aula: \"Idealmente ero fuori col mio gruppo, e non volevo trascinare il Consiglio in una diatriba politica. Ho assistito come assisto a Inno come assisto agli inni di tutti gli Stati\". Al capogruppo del Carroccio, Stefano Galli, che lo ha criticato per la sua permanenza in aula, il presidente del Consiglio regionale risponde: \"Rivesto una carica istituzionale, il presidente del Consiglio regionale ha indicazioni diverse dal capogruppo della Lega Nord\". Boni ha anche lanciato una provocazione al presidente della Regione, Roberto Formigoni, presente in aula durante l\'Inno: \"Registro con piacere la presenza del presidente regionale, mi auguro che sia presente a tutte le sedute del 2011, non credo che voglia perdersi neppure un Inno Nazionale\".

LEOLUCALEOLUCA ORLANDO

L\'esponente del Carroccio, quindi, sottolinea: \"Oggi abbiamo raggiunto un livello di demagogia fuori da ogni portata. Ho dovuto dare ordine di non sventolare tricolori, perche\' qualcuno pensava, forse, di entrare allo stadio. Credo che si sia superato il limite, siamo in un Consiglio regionale non allo stadio quando gioca la nazionale. Nella IX legislatura - ha concluso Boni - avremo consiglieri che sapranno a memoria l\'Inno di Mameli ma non conosceranno i problemi dei cittadini lombardi\".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…