IL TROTA NUOTA NEL FANGO? - DUE GIORNALISTI DENUNCIANO: PER FAVORIRE L’ASCESA NELLA LEGA DEL FIGLIO DI BOSSI, SAREBBERO STATI CREATI DOSSIER PER INTIMIDIRE I “NEMICI” - STORIE DI CORNA, FOTO, CAMERE D’ALBERGO PER INCONTRI CLANDESTINI, MAIL IMBARAZZANTI, SMS E FAX, RACCOLTI FORSE DAGLI ARCHIVI DELLA POLIZIA - ACCUSATA è L’ASSESSORE LOMBARDA RIZZI, CHE QUERELA UNO DEI GIORNALISTI, SUO EX ADDETTO STAMPA: “MOSSA PUBBLICITARIA” - NELLA STORIA AVREBBERO UN RUOLO ANCHE UNA “MAGA CONSULENTE DELLA REGIONE” E IL MEROLONE…

Condividi questo articolo


Alessandro Da Rold per \"il Riformista\"

RENZORENZO BOSSI VALERIO MEROLA E MONICA RIZZI

Ci sono le storie di corna. Le foto. I numeri di camere d\'albergo per gli incontri clandestini. E poi le mail imbarazzanti. Gli sms e persino alcuni fax. Insomma, c\'è di tutto nei dossier piccanti che avrebbero intimorito alcuni esponenti della Lega Nord di Brescia, favorendo l\'ascesa di Renzo Bossi al consiglio regionale della Lombardia. Una faccenda che si trova nelle mani della procura bresciana, che dovrà verificare se le denunce presentate dai giornalisti Marco Marsili e Leonardo Piccini siano fondate o meno.

RenzoRenzo Bossi e Valerio Merola

I due hanno consegnato gli esposti mercoledì e attendono risposte su una storia che potrebbe allargarsi a macchia d\'olio coinvolgendo anche persone estranee alle faide interne del Carroccio. Di mezzo, infatti, non ci sarebbero solo esponenti della Lega Nord, ma anche giornalisti o persone sgradite all\'entourage dell\'assessore allo Sport, Monica Rizzi, bresciana che ha fatto posto al Trota nelle liste per le regionali del 2010. Non solo.

IeneIene Monica Rizzi

La storia sta iniziando a destare preoccupazione pure tra le stanze della sede via Bellerio, tanto che dopo l\'indagine già partita sulla laurea fantasma in psicologia della Rizzi, qualche esponente del Carroccio starebbe pensando a chiedere l\'espulsione dell\'assessore: starebbe già circolando un nome per la sua sostituta al Pirellone. La procura starebbe verificando se Francesco Cerniglia, sottufficiale della Guardia di Finanza al comando provinciale di Brescia, abbia confezionato questi dossier attingendo informazioni anche dal Sistema d\'indagine delle forze dell\'ordine.

Si tratta dello Sdi, enorme banca dati a cui possono accedere solo funzionari di polizia, fiamme gialle e carabinieri. In sostanza, i pm che si stanno occupando della questione potrebbero velocemente scoprire se sono state commesse irregolarità per confezionare questi file e intimorire personaggi scomodi. Tra questi, ci sarebbero appunto Marsili e Piccini, giornalista dell\'Espresso e del Fatto Quotidiano, che per primi tirarono fuori l\'inchiesta sul cordone di persone che circondano il Trota. Ma toccati dall\'attività di dossieraggio ci sarebbero anche il consigliere regionale della Lega Nord Enio Moretti e persino un dirigente dell\'Asl di Mantova.

MonicaMonica Rizzi jpeg

La vicenda avrebbe dei tratti anche paradossali. Perché oltre alla conferma dell\'ex parlamentare del Carroccio Giulio Arrighini che avrebbe rifiutato di acquistare questi dossier da Cerniglia nel 2010, vedrebbe come protagonisti pure una maga vicina a Bossi jr e alla Rizzi. Si tratta di Adriana Sossi, autrice del libro La mia vita con gli spiriti, che sul suo sito internet, oltre a raccontare di un famigerato «extraterrestre della galassia di Oron», spiega di aver accumulato energia in una vita quotidianamente a contatto con «Forze superiori» ed «Entità angeliche».

La Sossi avrebbe avuto delle consulenze in regione Lombardia ed è titolare della Cagliostro investigazioni, agenzia privata di investigazioni nel bresciano. Un legame su cui la procura sta cercando di vederci chiaro. La storia vedrebbe persino la partecipazione di Valerio Merola, grande amico di Bossi jr, spesso a casa della Rizzi nel bresciano.
L\'assessore allo Sport intanto ha deciso di querelare nuovamente l\'ex portavoce Marsili, cacciato all\'inizio dell\'anno per aver pubblicato un libro sul bunga bunga.

AdrianaAdriana Sossi

«In relazione alle notizie di agenzia diramate a proposito di un esposto in Procura presentato dal Sig. Marco Marsili», si legge in una nota ufficiale, «l\'assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia Monica Rizzi interviene smentendo in maniera assoluta e categorica le illazioni, totalmente prive di fondamento, circa ipotetici e fantasiosi dossier ricollegabili a se stessa o al proprio entourage. L\'assessore comunica inoltre di aver dato mandato ai suoi legali per querelare nuovamente il sig. Marsili - sia per forma sia per sostanza - in risposta a tutte le sue affermazioni, finalizzate esclusivamente ad ottenere una propaganda facile e gratuita per se stesso e per le proprie pubblicazioni».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)