‘Hamas non è un gruppetto terroristA fra i civili, è parte della popolazione’ - lo statuto DI HAMAS è chiaro: si propone la distruzione dello stato d’Israele - ‘IL FOGLIO’ URLA: “STRONZO, CONTI I MORTI E QUELLI DEL KOSOVO DEL TUO GOVERNO?” -

Condividi questo articolo


1 - D\'ALEMA: IN ITALIA INFORMAZIONE E\' BOLLETTINO ISRAELIANO...
(Apcom) -
La percezione di ciò che accade a Gaza è distorta, in Italia, dall\'atteggiamento degli organi di informazione: Massimo D\'Alema sferra un duro attacco alla stampa, in una intervista su Red tv. \"In Italia - afferma l\'ex ministro degli Esteri - c\'è un dibattito gravemente distorto, molto ideologizzato e anche sulla base di un\'informazione limitata\".
Per D\'Alema \"certi editorialisti nostrani scrivono di cose che non sanno con rozzezza propagandistica\".

HamasHamas

\"Hamas - sottolinea D\'Alema - non è un gruppetto di terroristi nascosto fra i civili, questa immagine è falsa, è propaganda. Hamas è una parte della popolazione palestinese, non c\'è famiglia di Gaza in cui non ci sia un militante di Hamas\". Secondo l\'esponente del Pd \"con qualche eccezione i giornali trasmettono bollettini militari israeliani\".

2 - LO STATUTO DI HAMAS PARLA CHIARO: si propone la distruzione dello stato d\'Israele
Laura Cesaretti per Il Velino.it - Domani pomeriggio di fronte a Montecitorio amici bipartisan di Israele manifesteranno contro Hamas e la minaccia che rappresenta. Ci saranno molti esponenti del Pd, come ce ne sono stati (Piero Fassino in testa) all\'analoga manifestazione che si è svolta sabato scorso, sempre a Roma. Ma molti nel Pd non condividono e Massimo D\'Alema insiste nel prendere le distanze da chi ritiene Hamas la causa dell\'ennesimo conflitto che sta minando gli equilibri del Medio Oriente.

AndreaAndrea Marcenaro

Eppure, lo statuto dell\'organizzazione parla chiaro: si propone la distruzione dello stato d\'Israele, la sua sostituzione con uno stato islamico palestinese e dice a chiare lettere che \"non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihad\". Nel Pd, dilaniato dalle faide intestine, riescono però a leggere con occhiali diversi persino frasi chiare come questa. Fassino da una parte, D\'Alema dall\'altra. E Veltroni in mezzo, incapace di dettare una linea che valga per tutto il partito sulla crisi di Gaza, a fare il pungiball.

3 - ‘IL FOGLIO\' LO INSULTA (‘STRONZO\'): CONTI I MORTI PALESTINESI E QUELLI DEL KOSOVO DEL TUO GOVERNO?
Andrea Marcenaro per \"Il Foglio\"

\"Una vera spedizione punitiva, quella contro Hamas - ha dichiarato ieri Massimo D\'Alema - difficilmente, infatti, si può definire ‘guerra\' un conflitto in cui muoiono 900 persone da una parte e 10 dall\'altra\". Può darsi. Ma sarebbe forse il caso di ricordare al rimbambito che copia (male) Sofri, che viene immancabilmente sottotitolato come il più intelligente della sinistra, e magari lo è pure, come andarono quei (sacrosanti) 78 giorni di bombardamenti Nato effettuati da 15mila piedi d\'altezza sulla Serbia e dei quali perfino un rimbambito dovrebbe ricordare qualcosa.

MassimoMassimo D\'Alema

Vennero centrati appartamenti (5 aprile 1999, per esempio, 17 morti), treni civili (12 aprile 1999, per esempio, 55 morti), contadini kosovari (14 aprile, per esempio, 75 morti), televisioni pubbliche (23 aprile, per esempio, 16 morti), autobus (1 maggio, per esempio, 47 morti), ambasciate (cinese, per esempio, 3 morti), carcerati (21 maggio, carcere di Pristina, per esempio, 100 morti), ospedali (31 maggio, ospedale di Surdulica, per esempio, 20 morti), scudi umani (60 civili kosovari usati come tali dai serbi, si disse per esempio il 31 maggio, e nessuno contestò), scuole (31 maggio, 23 bambini a Novi Pazar, per esempio). Oltre cinquecento civili, si disse. Più indefinite migliaia di militari serbi. A zero. Dicasi: a zero. Un supercappotto. Vera guerra quella, eh? Stronzo.

4 - GHEDDAFI: \"ARABI UNITI CONTRO ISRAELE\"
lastampa.it -
Un appello a tutti gli arabi affinché prendano le armi e vadano a Gaza per combattere al fianco dei fratelli palestinesi contro «l\'invasione sionista». A lanciarlo da Tripoli è il colonnello Muammar Gheddafi, che si rivolge innanzitutto ai leader arabi: «Li esorto ad aprire la porta al volontariato per combattere Israele al fianco dei palestinesi», ha detto. Nei giorni scorsi il leader libico aveva accusato gli Stati arabi di «codardia» e «inettitudine» per il loro atteggiamento considerato troppo «morbido» di fronte all\'avanzata di Tsahal nella Striscia.

5 - D\'ALEMA: DA NOI E\' TABU\' CRITICARE ISRAELE...
(Adnkronos) - Massimo D
\'Alema, ospite della  stampa estera, torna a ribadire come gran parte dei media italiani  siano filo-israeliani e per questo, da noi, diventa \'tabu\' e  proibito\' dice il presidente di Italianieuropei, criticare Israele o  semplicemente affermare quello che tutti a livello internazionale  sostengono e cioe\' che a Gaza c\'e\' \'un uso sproporzionato della  forza\'.   D\'Alema cita le parole dell\'ex sottosegretario delle Nazioni  Unite Butrus Ghali: \'Una persona moderata come Butrus Ghali ha detto  che la guerra a Gaza e\' un regalo enorme al fondamentalismo e lo  rafforzera\' in tutti i Paesi arabi e nello stesso Israele. Ghali ha  detto che quello che sta accadendo oggi produrra\' i kamikaze di  domani. E\' una riflessione di buon senso ma dirlo in Italia e\'  rischioso...\'.

BoboBobo Craxi

6 - D\'ALEMA: IN TRATTATIVA PER PACE GOVERNO ITALIANO ININFLUENTE...
(Adnkronos) -
\'Il governo italiano e\' ininfluente in questo momento\'. Lo dice Massimo D\'Alema, ospite della stampa estera, a proposito della trattativa per il cessate il fuoco a Gaza. L\'iniziativa, prosegue D\'Alema, e\' infatti affidata alla diplomazia francese che sta lavorando insieme a quella egiziana. \'Credo che l\'iniziativa francese sia positiva ma avrei preferito ci fosse un\'iniziativa europea. Nel 2006 sulla crisi in Libano l\'iniziativa italiana porto\' ad un\'iniziativa europea. Purtroppo stavolta, invece, non ci si e\' riusciti e l\'Europa e\' apparsa piuttosto divisa\', aggiunge.

7 - D\'ALEMA: BERLUSCONI HA ABBANDONATO POLITICA DI MORO E CRAXI...
(Adnkronos) - Silvio Berlusconi
si e\' messo fuori  da una tradizione politica che ha fatto dell\'Italia, per decenni, un  Paese in grado di poter mediare tra Israele e mondo arabo. E\'  l\'opinione di Massimo D\'Alema che, ospite della stampa estera, dice  che, cosi\', il governo di centrodestra ha tolto la possibilita\'  all\'Italia di svolgere il suo tradizionale ruolo di mediazione.   \'L\'Italia ha svolto tradizionalmente il ruolo di un Paese che  era in grado di essere amico sia di Israele che del mondo arabo e per  questo l\'Italia -spiega D\'Alema- poteva svolgere un ruolo di  mediazione. Questa e\' stata la politica estera che abbiamo ereditato  da Fanfani, Moro e Craxi. Il governo Berlusconi si e\' messo fuori da  questa tradizione per cui oggi l\'Italia e\' diventata il miglior amico  di Israele in Europa e non puo\' piu\' svolgere quel ruolo di  mediazione\'.

AldoAldo Moro

8 - GASPARRI: D\'ALEMA CONFERMA SUA AMBIGUITA\'...
(AGI) -
\"Sono sconcertanti i giudizi che D\'Alema continua ad esprimere su Hamas. Si tratta di un\'organizzazione fondamentalista di terroristi che bombarda quotidianamente i cittadini di Israele. E D\'Alema parla invece di azioni punitive contro Hamas, confermando ancora una volta la sua ambiguita\'. Lo ricordiamo esponente del governo italiano passeggiare in Libano sotto braccio con rappresentanti di Hezbollah, un\'altra organizzazione del terrorismo fondamentalista. Non si contribuisce cosi\' ad un processo di pace. Trasformando i terroristi in vittime e negando che lo Stato d\'Israele e\' stato colpito duramente per mesi proprio da questi estremisti\". Lo dichiara il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.

9 - M.O.: D\'ALEMA, ORA ANCHE FRATTINI HA TROVATO LA VIA DI DAMASCO
(Adnkronos) -
\"Ricordo quando si diceva che non si  doveva andare a Damasco, ora tutti hanno trovato la via di Damasco\".  Lo ha detto Massimo D\'alema, in una conferenza con la stampa estera,  replicando a una domanda sull\'imminente missione in Medio oriente del  ministro degli Esteri Franco Frattini.   \"Tutte le iniziative che possono incoraggiare sono utili -ha  spiegato l\'ex ministro degli Esteri-. E\' apprezzabile che Frattini  voglia recarsi al Cairo, Beirut e Damasco, dove e\' possibile  sollecitare una interlocuzione con le componenti di Hamas piu\' ostili  alla tregua. Del resto c\'e\' gia\' andato anche Sarkozy, un segnale  abbastanza chiaro\".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…