MARONI SPY STORY - LE IMPRONTE DIGITALI VALGONO 20 MLN € - AI COLOSSI MONDIALI DEL SOFTWARE FA GOLA L’APPALTO PER LA GESTIONE DEL DATABASE DELLA POLIZIA DI STATO - IL BANDO DI GARA E’ MISTERIOSAMENTE BLOCCATO DA MARZO -  DIETRO LO STOP CI SONO INTRECCI SOCIETARI E ACCORDI SEGRETI CHE AGITANO I PIANI ALTI DEL VIMINALE - DOSSIER IN PARLAMENTO, MA IL MINISTRO BOBO, DA DUE MESI, NON RISPONDE A UN’INTERROGAZIONE DEL PD…

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per \"Libero\"

Ai piani alti del Viminale i mal di pancia non mancano. E qualcuno azzarda financo l\'ipotesi di «intrigo internazionale». Gli ingredienti per la spy story, in effetti, ci sono tutti: complessi sistemi di sicurezza per la Polizia di Stato, giganti mondiali del software in manovra, appalti pubblici da 20 milioni di euro, un dossier in Parlamento. Stiamo parlando di Afis, megacervellone elettronico che raccoglie le impronte digitali dei criminali e, da qualche tempo, pure degli immigrati che varcano i confini del nostro Paese.

robertoroberto maroni giulio tremonti

Il database italiano è supportato da un  programma che,  grazie a un sofisticato algoritmo, riconosce le impronte e le  incrocia anche con i server stranieri. Insomma, roba delicatissima. Fatto sta che era sostanzialmente scaduto il contratto di  manutenzione del software, creato da una azienda Usa (la Cogent) e funzionante da circa 10 anni.    

robertoroberto maroni

A marzo scorso, il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell\'Interno era sul punto di  aprire le danze con la gara pubblica. L\'appalto, come accennato, vale grosso modo 20 milioni. Al pronti-via, però, tutto si blocca. Visto che salta fuori un intreccio societario che di fatto renderebbe inutile la gara: in pratica potrebbe partecipare un solo concorrente, la 3M, forte di accordi e contratti di esclusiva con la Cogent e la Hewlett Packard, cui verrebbe affidato lo sviluppo e la manutenzione delle applicazioni informatiche oltre che dell\'hardware.

MarioMario Gasbarri

Tutto risolto? Macché. Dopo tre mesi il fascicolo è  fermo. L\'idea di andare a quella che tecnicamente viene definita la «trattativa privata» non pare  gradita ai dirigenti del ministero. Fra gli addetti ai lavori gli occhi sono  puntati sulle manovre societarie messe in fila dalla 3M e dalla Hp,  quasi tutte architettate e concluse nella seconda metà del 2010.

Due  i nodi da affrontare, fanno notare fonti vicine al dossier. Anzitutto c\'è il  \"prezzo\": senza concorrenti in gara non ci sono spazi per trattare il valore del contratto e il Viminale si troverebbe col coltello puntato contro. Di soldi ne girano pochi e  i tagli delle ultime finanziarie varate  dal ministro dell\'Economia, Giulio Tremonti, li ha accusati pure il responsabile dell\'Interno, Roberto Maroni.  

L\'altra questione è la trasparenza che, in teoria, va sempre  garantita negli appalti pubblici e che viene quantomeno minata in assenza di gara. Dubbi in questa direzione sono stati sollevati dal senatore Mario Gasbarri (Pd), in un\'interrogazione parlamentare nella quale si punta l\'accento sul  «monopolio» di 3M e Hp. Tuttavia, dal 19 aprile  la «risposta scritta» del Viminale non è ancora arrivata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)