IL CASINO DELLE LIBERTà - FELTRI CHE SPARLA DI BERLUSCONI (“Io, se devo scopare, non ho mica bisogno della claque”) - PER BISI, LA BRAMBILLA è “una stronza, brutta come un mostro, mignotta come poche” - BRIATORE CHE CRITICA L’AMICA SANTADECHÉ - SONO LE VOCI DI UNA CORTE CHE SA COMUNICARE ITALIANAMENTE COME NEL CORTILE DI CASA O SULLA PIAZZA DEL PAESE...

Condividi questo articolo


Luca Telese per \"Il Fatto Quotidiano\"

LUCALUCA TELESE

Ecco vedi: \"Una mignotta come poche\". Non è solo il turpiloquio. Non è solo un gioco del telefono, o il normale effetto retroscena che tutte le intercettazioni regalano. Non è (solo) come guardare nel buco di una serratura, questo ritratto di famiglia (ostile) in un interno. Michela Brambilla per Luigi Bisignani è \"una stronza, brutta come un mostro, mignotta come poche\".

Non è solo miseria, insomma: questo crepuscolo avvelenato dall\'invettiva acrimoniosa è la facciata azzurrina del berlusconismo che si crepa come un fondale di cartapesta preso a cannonate, un altro frammento di sogno che si dissolve.

BISIGNANIBISIGNANI

Non sono quindi parole dal sen fuggite in un impeto d\'ira, queste, ma lampi di verità distillata, frammenti di una neo-lingua politica tutta da decrittare. Sono le voci di una corte che vivendo sotto una monarchia assoluta, e subendo il vincolo di lealtà imposto dal sovrano taumaturgo, ha come unico sfogatoio l\'ingiuria coperta, la maldicenza, l\'invettiva privata. Fa una certa impressione scoprire che il Popolo della libertà e la corte berlusconiana avevano un dark side feroce, \"un codice Bisignani\" sommerso, fatto di coltellate, lessico triviale e disistima interpersonale elevata all\'ennesima potenza.

Ed ecco perché suonava quasi grottesco, ieri, il post messo in rete dal ministro Franco Frattini sul suo blog, rivolto (come se a parlare fosse una bella animella turbata dalle maldicenze), al solito immaginario interlocutore gggiovane: \"Vorrei chiedere anche a voi, ragazzi se, leggendo i giornali in questi giorni - scrive il ministro - non condividete con me un sentimento di delusione, di fastidio\". Fastidio? Ma figuriamoci.

briatore-santanchebriatore-santanche

Invece, piuttosto, il lettore non affetto da moralismo, da paternalismo o dal politicamente corretto, più che fastidio e delusione prova sorpresa e curiosità per l\'abisso che si spalanca davanti ai suoi occhi (e alle sue orecchie), sostituendosi all\'unanimismo prefabbricato, ai sorrisi da foto opportunity.

Che dire per esempio del fatto che Flavio Briatore, il socio per antonomasia di Daniela Santanchè, privatamente parli male di lei? \"Quello che mi fa strano è che il presidente l\'ha messa lì\". E che dire del fatto che lo stesso Briatore e la Santanchè, insieme, parlassero male dell\'Ignazio La Russa (loro amico storico) scalciante nei garretti di Corrado Formigli? \"È stata una cosa brutta la sua, molto brutta!\".

SILVIOSILVIO BERLUSCONI

E che dire del lamento spietato della ministra Stefania Prestigiacomo (sempre al telefono con Bisignani, senti chi parla) che si lasciava sfuggire l\'indicibile? \"Berlusconi deve essere intelligente, e purtroppo non lo è\". E che dire del fatto che aggiungesse ancora, sconsolata, con una stilettata (già che c\'è) alla Carfagna: \"Berlusconi le dà ragione su tutto!\". Anche nella sintesi imperfetta di questi brogliacci, insomma, si consuma un cortocircuito drammatico fra la rappresentazione elegiaca del partito unanimista e il veleno della contesta interpersonale del partito-faida.

Il primo è solo un ologramma che si dissolve, il secondo è quello vero, che si macera tra Orazi e Curiazi. E il povero ministro Scajola, quello che tutti a parole difendevano? Sempre parlando con Briatore la Santanchè è categorica: \"Ma figurati! Ma Figurati se Scajola ritorna...\". E lui: \"No, ma... ma non c\'è niente da stupirci lì, eh...\". Lei, sempre più indignata: \"Ma scherzi?! Ma che dici?! Non possiamo farlo! I nostri ci mandano... l\'80 per cento della nostra gente non lo vuole!\". E che cosa succede quando \"Bisi\" parla alle spalle del direttore del Giornale, Vittorio Feltri, con un giornalista come Enrico Cisnetto? \"Lui - sostiene Cisnetto - ha in testa di candidarsi in politica appena Berlusconi schioda\".

VITTORIOVITTORIO FELTRI

Di più: \"Secondo me - aggiunge - alcuni passaggi che lui (Feltri, ndr) fa sono pienamente finalizzati a creare problemi a Berlusconi, perché poi, quando si è messo a tavola a parlare di Berlusconi, ne parlava talmente male... Se avessi avuto un registratore mandavo la cassetta al Cavaliere. Sarebbe svenuto. Cosa non ha detto!\". Il fatto curioso è che Feltri non aveva nascosto le stilettate a Berlusconi in pubblico (\"Io, se devo scopare, non ho mica bisogno della claque\").

E che dire, di contro del fatto che Bisignani, considera sbagliata la campagna del quotidiano contro Fini? Il fatto è che il meccanismo de relato prevale persino su quello pubblico: come se il parlar male alle spalle, nel centrodestra, fosse il vero modo per combattere battaglie politiche. L\'unico linguaggio efficace: il che non può stupire in un partito sterilizzato in cui non si vota mai, e in cui tutto discende dal capo. Un po\' come il sottosegretario Cosentino intercettato (in un\'altra inchiesta) mentre parlava con l\'amico Arcangelo Martino contro Stefano Caldoro.

carfagna-berlusconicarfagna-berlusconi

Il primo diceva: \"Tu mi piacesti assai quando dicesti quel gruppo di ricchioni, di frocetti...\". E Cosentino: \"Sì, di frocetti! Ma io sono lungimirante\". E l\'altro: \"Eh, lo so no tu sta cosa te la porti appresso perché sei stato un grande\". Al che Cosentino concludeva, addirittura euforico: \"Sì, sì il fatto dei frocetti rimarrà nella storia\". Profezia avverata, ma non nel senso che lui immaginava.

MichelaMichela Brambilla dal Fatto

Così come sarebbe rimasta agli atti, ma non certo a suo onore, la memorabile divisione del partito campano in due aree: \"Ci sono i bocchiniani e i bocchinari\". E poi, ovviamente, non mancano gli episodi di comicità involontaria, ad esempio quando un Mauro Masi tutto speranzoso chiede un giudizio a \"Bisi\" dopo la sua performance ad Annozero: \"Come sono andato ?\". Risposta lapidale: \"Hai fatto una figura di merda\". Il che per una volta combacia alla lettera con il giudizio consegnato ai pm: \"Ho sempre pensato che fosse inadeguato a ricoprire quel ruolo\".

Qui siamo molto oltre il vilipendio sessuo-antropologico del capo, oltre a quel memorabile epiteto - \"culo flaccido\" - che Nicole Minetti riservò a Berlusconi. Così, anche se prendi questo grumo di veleni e gli fai la tara, anche se pensi che tutti noi al telefono non risparmiano incazzature e motteggi, resta un segno indelebile. Un tempo si diceva che i panni sporchi si lavavano in famiglia. Stavolta invece restano sporchi, nessuno li lava, e se ne restano lì, come i rifiuti per le strade di Napoli.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…