ANGELINO JOLIE ALFANO RILANCIA: “LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI PRIMA DI AGOSTO” (FINI: “GIUSTO REGOLARNE L’USO”) - PER FRATTAGLIE FRATTINI BASTANO LE NORME DELLA PRIVACY DEL PARLAMENTO EUROPEO - FINI A LILLI BOTOX: “PER BERLUSCONI UN TRISTE TRAMONTO” - MARONI NON REPLICA A BOSSI: “OGGI MI OCCUPO DI MAFIA” - CHE SUCCEDE NELL’ITALIA DEI LIVORI? PARDI CAZZIA DI PIETRO E DE MAGISTRIS - IL RAFFINATO LEGHISTA POLLEDRI ALLA PICIERNO: “SE CI CALIAMO LE BRAGHE NOI, PUÒ ESSERCI UNA BELLA SORPRESA PER TE”…

Condividi questo articolo


ANGELINOANGELINO ALFANO

1. DIALOGHI...
Jena per \"La Stampa
\" - Che dovevo fare, menargli?
Sì.

2. ALFANO, RIFORMA INTERCETTAZIONI IN AULA PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA...
(Adnkronos)
- La riforma della giustizia arrivera\' in Aula \"gia\' prima della pausa estiva\". Lo assicura il Guardasigilli, Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi per fare il punto sulla digitalizzazione della giustizia, insieme al ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.

\"La riforma e\' andata avanti -rimarca Alfano- e il fatto che negli ultimi quaranta giorni non ci siano state polemiche non significa che non si sia lavorato: le commissioni riunite di Camera e Senato hanno continuato nelle loro audizioni e hanno ricevuto input, consigli, suggerimenti e giudizi preziosi\'.

\'Finite le audizioni -indica il ministro della Giustizia- voteremo gli emendamenti e il calendario parlamentare vede la possibilita\' che la riforma sia trattata in Aula gia\' prima della pausa estiva\".

FRANCOFRANCO FRATTINI

3. ALFANO, REATO PUBBLICARE INTERCETTAZIONI IRRILEVANTI...
(Adnkronos)
- \'Oltre ad essere moralmente sbagliata, la pubblicazione delle intercettazioni penalmente irrilevanti e\' anche un reato da perseguire\'. Cosi\' il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in riferimento alle intercettazioni sulla P4 pubblicate in questi giorni, al termine di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sullo stato d\'attuazione del Piano straordinario per la digitalizzazione della Giustizia.

\'Nessuno pero\' si fa carico di riparare al torto\', rimarca il Guardasigilli, mentre anche questo e\' un \'reato da perseguire in base al principio dell\'obbligatorieta\' dell\'azione penale\'.

4. ALFANO, INTERCETTAZIONI USATE SENZA ALCUNA PRUDENZA...
(ANSA)
- \'Quando i pm di Napoli affermano che e\' l\'autorita\' giudiziaria a dover valutare la rilevanza di un\'intercettazione dicono una ovvieta\'. Dimenticano pero\' che proprio un giudice di Napoli, in relazione a una loro richiesta, ha dichiarato le intercettazioni nei confronti di un parlamentare tanto illegittime da non citarle neanche nella sua ordinanza\'. Cosi\' il ministro della giustizia Angelino Alfano interviene di nuovo sul tema delle intercettazioni legate all\'inchiesta P4, che ritiene siano state utilizzate senza alcuna prudenza.

ITALOITALO BOCCHINO GIANFRANCO FINI

Per quanto attiene poi alle intercettazioni pubblicate ieri e oggi - dice ancora il Guardasigilli - tanto poco erano rilevanti che non erano state neppure utilizzate per la richiesta della custodia cautelare. Il deposito alla difesa, come e\' noto, deve riguardare solo le intercettazioni effettivamente rilevanti, mentre tutte le altre devono essere distrutte. Conoscere i particolari della vita privata di alcuni degli intercettati, ne\' indagati ne\' coinvolti nell\'indagine ma solo casualmente ascoltati - conclude il ministro - doveva imporre ben altra prudenza nella selezione del materiale da depositare\'.

5. FRATTINI, POSSIBILE FARE LEGGE INTERCETTAZIONI IN TEMPI BREVI. POSITIVO SE MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE RIUSCISSERO A CONCORDARLA...
(Adnkronos)
- Sull\'urgenza del provvedimento Franco Frattini non si sbilancia ma a suo avviso e\' possibile fare una legge sulle intercettazioni \'in tempi brevi\'. Il ministro degli Esteri e\' intervenuto sull\'opportunita\' di discutere una nuova normativa sulle intercettazioni, a margine della presentazione dei campionati mondiali di scherma che si svolgeranno a Catania in ottobre.

\'Ormai -ha commentato riferendosi alla pubblicazione delle intercettazioni sull\'inchiesta P4- i buoi sono usciti dalla stalla. Comunque, credo che ci voglia una buona legge e sarebbe un bell\'esempio per il Parlamento se maggioranza e opposizione la concordassero in tempi brevi\'.

ITALOITALO BOCCHINO GIANFRANCO FINI

Secondo il ministro degli Esteri il confronto potrebbe partire \'dalla proposta gia\' depositata in Parlamento dalla sinistra, proposta che non venne mai approvata, ma che ha elementi molto buoni\'. Sull\'opportunita\' o meno del decreto legge, Frattini conclude: \'Le modalita\' le decideranno i partiti e i gruppi parlamentari. Oggi quello che occorre all\'Italia e\' fare chiarezza su questa materia. Si potrebbero riprendere quindi le norme sulla privacy contenute nell\'ordinamento europeo. Bastano quelle e la legge e\' fatta\'.

6. FRATTINI, BUOI FUORISTALLA,ORA LEGGE INTERCETTAZIONI...
(ANSA)
- \"Le modalità le decideranno i partiti e i gruppi parlamentari - ha aggiunto il titolare della Farnesina a margine della presentazione dei mondiali di scherma in programma a ottobre a Catania -. Oggi quello che occorre all\'Italia è fare chiarezza, riprendere le norme sulla privacy scritte nell\'ordinamento europeo. Bastano quelle e la legge è fatta\".

\"Le modalità le decideranno i partiti e i gruppi parlamentari - ha aggiunto il titolare della Farnesina a margine della presentazione dei mondiali di scherma in programma a ottobre a Catania -. Oggi quello che occorre all\'Italia è fare chiarezza, riprendere le norme sulla privacy scritte nell\'ordinamento europeo. Bastano quelle e la legge è fatta\".

MICHELEMICHELE VIETTI - copyright Pizzi

7. VIETTI, MAI TROPPO TARDI PER UNA LEGGE...
(Adnkronos)
- \"Ho un vago ricordo della mia esperienza da parlamentare in cui ripetutamente si e\' parlato di varare una legge sulle intercettazioni senza mai far seguire alle parole i fatti. Comunque non e\' mai troppo tardi\". Lo ha detto il vicepresidente del Csm Michele Vietti.

8. FINI, GIUSTO REGOLARE L\'USO DELLE INTERCETTAZIONI...
(Adnkronos)
- \"C\'e\' la necessita\' di regolare l\'uso delle intercettazioni e della pubblicazione una votla che gli atti giudiziari sono inviati alla Camera o anche alle redazioni dei giornali\". Lo dice Gianfranco Fini a \'Otto e mezzo\'.

PIERPIER FERDINANDO CASINI

9. FINI, NESSUN IMBARAZZO PER TELEFONATE BISIGNANI-BOCCHINO...
(Adnkronos)
- Nessun imbarazzo per le telefonate tra Bisignani e Bocchino. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, spiega: \"non mi imbarazza\", anche perche\' \"ha parlato per difendere le mie ragioni e quelle di Fli\".

10. FINI, QUELLO DI BERLUSCONI SARA\' UN TRISTE TRAMONTO...
(Adnkronos)
- \"Immagino un triste tramonto per Berlusconi. Saranno gli elettori ad accompagnarlo fuori da Palazzo Chigi\". Lo dice Gianfranco Fini a \'Otto e mezzo\'. \"A me dispiace ma -aggiunge- chi e\' causa del suo mal, pianga se\' stesso\".

11. FINI, GOVERNO NON E\' IN GRADO DI FARE MANOVRA...
(Adnkronos)
- Il Governo \"non e\' in grado di fare una manovra da 40 mld\". Lo stesso premier Silvio Berlusconi \"non ha neanche citato la cifra\". Lo afferma, intervenendo a \'Otto e Mezzo il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

12. CASINI, BERLUSCONI LASCI, SERVE ESECUTIVO DI UNITA\' NAZIONALE...
(Adnkronos)
- A Silvio Berlusconi \"non ho chiesto un suicidio, ho indicato la salvezza\". Lo afferma il leader Udc Pier Ferdinando Casini, che in una intervista a \'La Stampa\', aggiunge: \"Il suo attaccamento al governo ormai e\' accanimento terapeutico, vive attaccato a Scilipoti, ai \'responsabili\' e alla maggioranza dei 317 e non si accorge di esserne prigioniero, senza vie di fuga, paralizzato, immobile\".

\"Se Berlusconi non fa un intelligente passo indietro -prosegue Casini- rischia di lasciarci come eredita\' una rezione che produce estremismi altrettanto sbagliati. Che non risolverebbero i problemi italiani, anche perche\' non e\' a colpi di referendum che si costruisce un\'alternativa di governo\".

bossibossi maroni lap

\"Io -assicura l\'ex presidente della Camera- resto all\'opposizione, dove sto da cinque anni, ma le poche cose giuste che ha fatto il governo le abbiamo sempre sostenute. Ma mi chiedo: sin qui Berlusconi non e\' stato sulla Luna, e\' stato a palazzo Chigi, e se non ha governato finora che ragione c\'e\' che cominci nei prossimi tre anni\"? La soluzione, per Casini, e\' \"mettere attorno ad un tavolo le forze responsabili del Paese a fare le scelte impopolari che i partiti non hanno il coraggio di fare. Serve un governo di unita\' nazionale. Serve un\'assunzione di responsabilita\' piu\' forte e piu\' ampia, o l\'Italia va a rotoli\".

13. MARONI, BOSSI? OGGI MI OCCUPO SOLO DI MAFIA...
(Adnkronos)
- \"Oggi mi occupo solo di mafia\". Cosi\' il ministro dell\'Interno Roberto Maroni ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento sulla polemica in corso con il leader della Lega Umberto Bossi riguardo alla nomina di Reguzzoni a capogruppo della Camera. Maroni e\' arrivato a Reggio Calabria dove presiedera\' una riunione di coordinamento tra le forze dell\'ordine.

ADOLFOADOLFO URSO

14. URSO, TERZO POLO AVREBBE DOVUTO FARE COME DI PIETRO...
(ANSA)
- \"Di Pietro ha fatto quel che avrebbe dovuto fare il Terzo Polo per dimostrare di anteporre gli interessi generali al tatticismo politico. Non ci si può limitare ad arroccarsi come nel deserto dei tartari, in attesa che qualcosa accada, mentre il Paese rischia il collasso sociale ed economico\".

E\' quanto scrive Adolfo Urso di Fli, sul magazine on line dell\'associazione Fareitalia di cui è presidente, commentando l\'intervista del leader Idv al Corriere della Sera. \"Se Berlusconi fa riforme vere va sostenuto, se il Pdl è disponibile alla rifondazione del centrodestra sulla base dei valori e delle regole democratiche del Ppe va incoraggiato. La responsabilità - conclude Urso - è il solo antidoto al populismo\".

15. PDL: VERSO CONSIGLIO NAZIONALE, CONFRONTO SU IPOTESI ALFANO CON SEGRETERIA \'ALLARGATA\'...
(Adnkronos)
- Dopo lo strappo di Gianfranco Fini dello scorso anno, il Consiglio nazionale del prossimo primo luglio segnera\' una svolta nel Pdl. Sara\' l\'occasione per formalizzare la nomina a segretario nazionale di Angelino Alfano (una novita\' assoluta nella breve vita del soggetto politico unitario lanciato da Silvio Berlusconi il 18 novembre del 2007), ma anche per indicare le prossime mosse politiche in vista di un autunno caldo tra riforma fiscale e manovra economica.

RENATORENATO BRUNETTA

Nonostante la fiducia incassata sul dl sviluppo (con una maggioranza assoluta di 317 voti) e la \'doppia verifica\' parlamentare dove e\' filato tutto liscio, il partito continua ad essere in fermento. Un clima reso piu\' arroventato dalle ultime intercettazioni dell\'inchiesta P4 pubblicate sulla stampa. Le varie anime non si danno pace e attendono indicazioni dal loro leader, Silvio Berlusconi, che metta la parola fine a tutte le fibrillazioni. Il Cavaliere vuole evitare che il Cn si trasformi in una \'resa dei conti\' interna e ribadisce ai suoi la necessita\' di serrare i ranghi, perche\' le divisioni non portano da nessuna parte.

In questi giorni, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, si parla con insistenza dell\'idea di dar vita a una \'segreteria allargata\' per Alfano che coinvolga tutte le diverse correnti. Allo stato, riferiscono autorevoli fonti pidielline, si tratta solo di un ipotesi, ma il dibattito e\' aperto.

PANCHOPANCHO PARDI

16. BERSANI, PRIMARIE PREZIOSE, CON \'PORCELLUM\' GARANTIRE PARTECIPAZIONE...
(Adnkronos)
- Le primarie sono \"fondamentali e preziose\", quindi \"mettiamo fine ad una discussione che non c\'e\'\". Pero\', le primarie vanno \"messe in sicurezza\" evitando la
possibilita\' \"che ci sia piu\' di un candidato del Pd\".

Pier Luigi Bersani ha dedicato un passaggio della sua relazione in Direzione alla questione primarie e, di conseguenza, alla questione della legge elettorale. Con il \'porcellum\', il leader dem si e\' posto il problema di \"garantire parita\' di genere, territori, pluralismo\". In una parola, per Bersani, bisogna garantire comunque la \"partecipazione, a partire dagli iscritti, senza escludere una partecipazione piu\' ampia\".

17. BRUNETTA A CAMUSSO, PENSI ALLA SUA DISPERAZIONE...
(Adnkronos)
- \'La vera notizia e\' che il governo sta governando bene, in Parlamento la maggioranza c\'e\' ed e\' forte, ci sono i contenuti. Le riforme vanno avanti, l\'opposizione non si sa dove sia, con buona pace del partito della Cgil e del suo segretario, Susanna Camusso, che ieri, a una trasmissione radiofonica, stabiliva psicologie disperate rispetto al sottoscritto. Al segretario del partito della Cgil rivolgo un gioioso saluto: pensi alla sua disperazione\'. Cosi\' il ministro per l\'Innovazione, Renato Brunetta, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al Guardasigilli, Angelino Alfano.

DEDE MAGISTRIS DI PIETRO resize

18. PARDI (IDV) A RADIO 24 : \"FOSSI STATO IN DI PIETRO MI SAREI ALZATO, CON BERLUSCONI NON SI PARLA\". \"DE MAGISTRIS HA SBAGLIATO SUI RIFIUTI PER BALDANZA MERIDIONALE\"...
\"Fossi stato in Di Pietro io mi sarei alzato vedendo Berlusconi che si sedeva di fianco a me: gli avrei detto ‘stai lontano, sento l\'odore dei soldi\', avrei proprio saltato lo scranno. Con lui non si parla.\" . Questo è il pensiero del senatore Francesco Pardi che ha rilasciato alla Zanzara su Radio 24. \" Berlusconi - ha proseguito a Radio 24 - è in difficoltà e fa come quegli animali che prima di soccombere offrono il collo in segna di resa\" . Sulla situazione a Napoli dei rifiuti e il neo sindaco. il senatore Pardi ha concluso alla Zanzara: \"De Magistris si sta un po\' allargando, ma sui rifiuti ha sbagliato, io non avrei dato nessuna scadenza, era irrealistico. E\' stata una questione che imputo alla sua baldanza meridionale.

DIDI PIETRO E DE MAGISTRIS

19. POLLEDRI A DEPUTATA PD, HO SORPRESA PER TE SOTTO LE BRAGHE...
(Adnkronos)
- \"La Lega a Pontida lancia segnali di celodurismo, e poi arriva a Roma e si cala le braghe\". Pina Picierno, giovane deputata Pd, ha appena finito il suo intervento ad \'Agora\' su Rai 3, quando il leghista Massimo Polledri, anche lui ospite della trasmissione, l\'apostrofa cosi\': \"Se ci caliamo le braghe noi, puo\' esserci una bella sorpresa per te...\".

MassimoMassimo Polledri

Immediate le reazioni dal Pd. La presidente dei senatori democratici, Anna Finocchiaro, chiede a Polledri di scusarsi, innanzitutto: \"Credo che l\'onorevole Polledri, non nuovo ad usare un linguaggio da trivio nei confronti delle deputate democratiche, debba delle scuse all\'onorevole Picierno\". E aggiunge: \"A noi e\' chiaro che gli elettori hanno punito, attraverso le urne, anche e soprattutto comportamenti ammiccanti e machisti come il suo, di cui il Paese e\' stanco.

Per l\'eurodeputata Debora Serracchiani \"mai come stavolta si puo\' ben dire che l\'attributo di \'onorevole\' e\' stato del tutto usurpato\". Ed ancora Paola Concia: quello di Polledri e\' \"un modo di fare da vero primitivo che, purtroppo, non si discosta molto da quello dei suoi compagni di partito, volgari in ogni occasione\".

http://video.corriere.it/potrebbe-esserci-bella-sorpresa-te/dd60b038-9e3a-11e0-b150-aadf3d02a302

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”