1- A RAVELLO, SONO I PRECARI CHE CONVOLANO A NOZZE CON IL SINDACATO DI POLIZIA COISP - 2- CORI DI SCHERNO DEI COBAS PER RENATINO: "SIAMO L'ITALIA PEGGIORE, ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE, BRUNETTA A SAN VITTORE". TRA GLI SLOGAN "CRETINO, CRETINO" E "FUORI LA MAFIA DALLO STATO". NUMEROSI GLI STRISCIONI CH RICICLAVANO LE FRASI CARE ALLA FILOSOFIA POLITICA DELL'"ENERGUMENO TASCABILE" (COPY BY D'ALEMA): "BRUNETTA FANNULLONE" E "L'ITALIA PEGGIORE SIETE VOI", "MEGLIO PANZONE CHE COGLIONE" - 3- UNA VENTINA DI POLIZIOTTI CAMPANI, ADERENTI AL SINDACATO INDIPENDENTE COISP, HANNO ESPOSTO STRISCIONI TRA I TAVOLINI DEI BAR DELLA PIAZZA ANTISTANTE VILLA RUFFOLO, LUOGO DELLE NOZZE, SAGOME DI AGENTI FERITI CON LA SCRITTA "CI AVETE PUGNALATO ALLE SPALLE" PER MANIFESTARE CONTRO I TAGLI DI RISORSE ALLE FORZE DELL'ORDINE -

Condividi questo articolo


VIDEO - http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_10/rovello-matrimonio-brunetta-contestato-precari_5bf5aedc-ab0e-11e0-a2e7-98abda3c461e.shtml

Corriere.it

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

Una folta e rumorosa rappresentanza di precari aderenti ai Cobas e provenienti da Napoli e Salerno, ha raggiunto piazza del Duomo a Ravello, per l'annunciata contestazione durante il matrimonio del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta. La piazza è stata transennata e i manifestanti sono tenuti a distanza di una cinquantina di metri da Villa Rufolo, dove alle 19.30 è in programma il matrimonio.

I manifestanti, circa 150, indossano con magliette arancioni con le scritte «Indignati» e «Jatevenne» (in napoletano: «Andatevene») e portano con sé bandiere rosse e sacchi neri della spazzatura con sopra le foto di Brunetta, Berlusconi, Gelmini e altri ministri.

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

Intorno alle 18 hanno fatto ingresso nella piazza del Duomo urlando cori di scherno nei confronti del ministro: «Siamo l'Italia peggiore, abbiamo un sogno nel cuore, Brunetta a San Vittore». Tra gli slogan «Cretino, cretino» e «Fuori la mafia dallo Stato». Numerosi gli striscioni con le scritte «Brunetta fannullone» e «L'Italia peggiore siete voi», che riprendono note frasi provocatorie pronunciate dal ministro. I manifestanti, guardati a vista dalla polizia, hanno tenuto un comizio per spiegare le ragioni della loro protesta.

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

TENSIONE - C'è stato un momento di tensione quando il presidente della Provincia di Salerno, il deputato del Pdl Edmondo Cirielli, stava attraversando la piazza di Ravello: è stato raggiunto dalle invettive di un precario che lo ha invitato ad andarsene e ha risposto con un gestaccio eloquente, suscitando la reazione di tutti gli altri manifestanti che a quel punto hanno urlato contro di lui. L'episodio non ha avuto altre conseguenze. Cirielli, infatti, ha lasciato la piazza per imboccare una strada adiacente.

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

I POLIZIOTTI - Una ventina di poliziotti campani, aderenti al sindacato indipendente Coisp, hanno esposto striscioni tra i tavolini dei bar della piazza antistante villa Ruffolo e sagome di agenti feriti con la scritta «ci avete pugnalato alle spalle» per manifestare contro i tagli di risorse alle forze dell'ordine.

Sulle T-shirt bianche la scritta «Meglio panzone che coglione», anche questo un riferimento a una frase di Brunetta. Le sagome dei poliziotti pugnalati erano già apparse negli anni scorsi sul red carpet del Festival del cinema di Venezia, e ora vengono offerte satiricamente come dono di nozze.

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

Il sindacato ha invitato il ministro a «accettare di buon grado» il regalo e «guardandolo a ricordarsi che con gli esclusivi e costosissimi regali che Brunetta ha inserito nella sua lista nozze potrebbe pagare un terzo degli straordinari anche di quei colleghi che sono impegnati a difendere la sua preziosissima privacy».

Nella lista nozze figurano ulivi, palme e altri alberi per il giardino (da 4.500 e 800 euro), lampade (fino a mille euro), tappeti vintage (fino a 6 mila euro), sette tavoli da pranzo, cristalliere (5 mila euro) e così via. In piazza anche alcuni cassintegrati della Irisbus, azienda del gruppo Fiat-Iveco con sede in Flumeri (Avellino) dove a causa dell'avvenuta cessione dell'azienda ci sono 700 posti di lavoro a rischio.

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

IL RICEVIMENTO - Il matrimonio tra Renato Brunetta (61 anni) e Tommasa (Titti) Giovannoni (48 anni) è previsto alle 19.30 a villa Rufolo, gioiello di architettura medioevale con uno dei più bei giardini d'Italia. Il matrimonio con rito civile sarà celebrato dal sindaco di Ravello, Secondo Amalfitano. Cena a base di pesce al belvedere a picco sul mare di villa Ruffolo, con 200 invitati.

Blindatissimo tutto il centro di Ravello, chiuso al traffico dalle 8 di sabato mattina. L'esclusiva dell'intero evento è stata ceduta al settimanale «Chi»: i proventi, si parla di 25 mila euro, saranno devoluti in beneficenza alla poco nota associazione «I bambini del sorriso». Al matrimonio partecipano i ministri Angelino Alfano, Maurizio Sacconi e Maria Stella Gelmini, arrivati venerdì sera a Ravello con gli sposi e con il capogruppo del Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto. Atteso anche il presidente del Senato Renato Schifani.

 

 

CONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTACONTESTAZIONE NOZZE BRUNETTA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…