1- COINCIDENZE DEL DESTINO CINICO E BARO. CON AMPIA PREVEGGENZA, A CAVALLO TRA MAGGIO E GIUGNO 2011, IL MAGO CORRADINO AFFITTA UNA DOVIZIOSA CASA DI 300 MQ IMMERSA NEL RESIDENZIALE PARCO DELL’APPIA ANTICA (PORTA LATINA). LA MAGIONE È DI PROPRIETÀ DELL’ARISTOCRATICO SIGIERI DIAZ DELLA VITTORIA PALLAVICINI - 2- APPENA UN MESE DOPO AVER TRATTATO E CHIUSO L’AFFITTO DELLA CASA, IN DATA 7 LUGLIO, UN COMUNICATO SUL WEB INFORMA CHE IL GRUPPO INTESA SANPAOLO CON UNA QUOTA DEL 12,5% E UN INVESTIMENTO PARI A CIRCA 20 MILIONI DI EURO, HA FATTO IL SUO INGRESSO NELLA GWM RENEWABLE ENERGY DI SIGIERI DIAZ DELLA VITTORIA PALLAVICINI - 3- SÌ, BRAVI, È LO STESSO SIGIERI CHE HA DATO IN AFFITTO LA CASETTA AL PASSEROTTO…

Condividi questo articolo


1- DAGOREPORT: MI PORTI UN PASSERA A ROMA
Coincidenze del destino cinico e baro. Con ampia preveggenza, a cavallo tra maggio e giugno 2011, Corradino affitta una doviziosa casa di 300 mq immersa in un parco dell'Appia Antica (Porta Latina). La magione è di proprietà dell'aristocratico Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini.

Passera pensierosoPassera pensieroso

Appena un mese dopo, in data 7 luglio, come si può leggere di seguito, un comunicato informa che il gruppo Intesa Sanpaolo con una quota del 12,5% e un investimento pari a circa 20 milioni di euro, ha fatto il suo ingresso nella "GWM Renewable Energy che aveva portato al conferimento delle proprie attività in GP Energia, controllata di GWM Renewable Energ SpA, ("GWM RE"), società di investimento nelle fonti rinnovabili partecipata da GWM Group, gruppo finanziario internazionale fondato oltre 10 anni fa da Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini".

Sigieri e Carlorra Diaz della Vittoria - Copyright PizziSigieri e Carlorra Diaz della Vittoria - Copyright Pizzi

Sì, bravi, è lo stesso Sigieri che ha dato in affitto la casetta al Passerotto...

GWM RENEWABLE ENERGY: PIRELLI AMBIENTE E INTESA SANPAOLO SOCI NELLE RINNOVABILI CON INGRESSO IN GWM RE II

http://www.pirelliambiente.com/ambiente/it/media/news/2011/07/07/pirelli-ambiente-e-intesa-sanpaolo-soci-nelle-rinnovabili-con-ingresso-in-gwm-re-ii/

Milano, 07 luglio 2011 - Si rafforza la compagine azionaria di GWM Renewable Energy II (Gwm Re II), il veicolo che controlla le attività nelle energie rinnovabili del gruppo GWM. A fare il loro ingresso nel veicolo sono Pirelli Ambiente, attraverso la controllata Solar Utility, con una quota del 16,87% e il gruppo Intesa Sanpaolo con una quota del 12,5%. GWM Renewable Energy I deterrà il restante 70,63%.

Corrado Passera, Giovanna Salza, Luca MontezemoloCorrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemolo Corrado PasseraCorrado Passera

Pirelli Ambiente e Intesa Sanpaolo parteciperanno pertanto a un progetto di portata internazionale nel settore delle energie rinnovabili. GWM Re II intende infatti diventare un player di rilevanza europea nel campo delle energie rinnovabili: già oggi la società conta un portafoglio di 42 Megawatt nel fotovoltaico in Italia e in Spagna e oltre 222 Megawatt operativi in 4 paesi europei nell'energia eolica oltre a 52 Megawatt in costruzione, attraverso la società danese Greentech di cui detiene il 20% circa del capitale.

L'ingresso da parte di Solar Utility avverrà a fronte di un investimento complessivo pari a circa 25 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro in contanti e il restante a fronte del reinvestimento del ricavato derivante dalla vendita della propria partecipazione detenuta in GP Energia Spa, joint venture costituita lo scorso anno con lo stesso GWM Renewable Energy in cui Solar Utility aveva conferito le proprie attività nel fotovoltaico.

grn10 maria camilla vittoria pallavicini fi moroello sigierigrn10 maria camilla vittoria pallavicini fi moroello sigieri

L'accordo si inserisce nel progetto di semplificazione delle partecipazioni di Pirelli Ambiente e nell'individuazione di partner strategici per lo sviluppo delle proprie attività e la valorizzazione del proprio know-how attraverso quote di minoranza.

Fabio Corsico Fabrizio Palenzona Corrado Passera Augusto BenessiaFabio Corsico Fabrizio Palenzona Corrado Passera Augusto Benessia

Intesa Sanpaolo entrerà nella società a fronte di un investimento pari a circa 20 milioni di euro, a dimostrazione del forte interesse per il settore delle energie rinnovabili e a conferma del ruolo di sostegno alla crescita del sistema imprenditoriale del Paese.

"Siamo felici di questa Partnership fortemente voluta da tutti che riunisce soci industriali e finanziari insieme al nostro gruppo fondatore dell'iniziativa che ha una forte vocazione internazionale grazie ai soci del Gruppo GWM e del Gruppo Rottapharm-Madaus. Con oltre 220MW operativi e 52MW in costruzione tra Eolico e Fotovoltaico ed attività in 6 paesi europei, insieme alla nostra partecipata Greentech quotata al Nasdaq di Copenaghen, ci candidiamo ad entrare a breve nella Top 10 dei produttori di Energia Rinnovabile in Europa con uno sviluppo di oltre 900MW ed una prospettiva nel settore Ambiente e trattamento delle Acque di primo piano a livello internazionale.

dimo12 prospero colonna sigieri diaz pallavicinidimo12 prospero colonna sigieri diaz pallavicini Passera e Melita Toniolo Wonder WomanPassera e Melita Toniolo Wonder Woman

Le caratteristiche di Intesa Sanpaolo potranno contribuire al nostro piano di sviluppo sia in termini di rating che di copertura e supporto finanziario nei paesi dove la banca è presente, la vicinanza e la rinnovata fiducia del Gruppo Pirelli che incrementa la sua posizione nella nostra Holding aggiungeranno potenzialità sia in termini di nuove soluzioni tecnologiche che di presenza in paesi emergenti" ha commentato il dr. Eugenio de Blasio, Amministratore delegato del gruppo GWM Renewable Energy.

Pirelli Ambiente è la società del gruppo Pirelli specializzata in tecnologie e soluzioni per lo sviluppo sostenibile e attiva nei settori delle fonti energetiche rinnovabili, delle bonifiche ambientali e dell'efficienza energetica degli edifici. Lo scorso anno Solar Utility, la controllata costituita nel 2007 per condurre investimenti nel fotovoltaico, ha siglato un'alleanza con GWM Renewable Energy che aveva portato al conferimento delle proprie attività in GP Energia, controllata di GWM Renewable Energ SpA, ("GWM RE"), società di investimento nelle fonti rinnovabili partecipata da GWM Group, gruppo finanziario internazionale fondato oltre 10 anni fa da Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini.

els35 sigieri diaz pallavicini moels35 sigieri diaz pallavicini moCorrado Passera e Antonio CatricalCorrado Passera e Antonio Catrical

Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 29,8 miliardi di euro (al 30 giugno 2011) ed è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Grazie ad una rete di circa 5.700 sportelli capillare e ben distribuita su tutto il territorio, con quote di mercato superiori al 15% nella maggior parte delle regioni, offre i propri servizi a circa 11 milioni di clienti. Ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a oltre 1.700 sportelli e 8,3 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 13 Paesi. Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Russia, Cina e India.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…